The reason why I decided to write this thesis is very simple: as soon as I arrived in Italy, during an evening with friends, I was talking about Iran, my country of origin, and I remember well when a boy asked me if my parents owned of camels. Going deeper into the discussion, it emerged that a good number of people confuse the Persians with the Arabs, and hardly place the position of Iran on a globe with precision. What my paper intends to do is therefore to analyze what is (generally) Western opinion and knowledge of Iran. The thesis is divided into three chapters. In the first step we review what is the literature relating to the tourism phenomenon, thus giving a definition of tourism according to various scholars, starting from some historical notes, then moving on to more modern concepts of tourism, also highlighting the importance of sharing what is does. We will then move on to discussing responsible tourism, which is very important for the sustainability of the places you decide to visit. Finally, given the topic of the thesis, it will be about cultural and heritage tourism, which will highlight its strengths and weaknesses. The second chapter focuses on Iran: starting with some geographical and historical notes, it explains how ancient Persia reached today's Iran. Here I will try to highlight the paradox between today's Muslim religion and the influences of ancient Persian religions and holidays, such as those of Zoroastrianism. I will then go on to describe the impressions of Iran from Westerners who have visited it. Browsing through travel forums and the like, I collected the testimonies that in my opinion were most representative and useful for the purpose of my thesis. I will therefore deal with the main Iranian cities and attractions, always described with "a western gaze". In the third chapter I will go to verify in a quantitative way, through a survey that I launched on various social networks and groups of students, what was my initial question, that is what is really the opinion of Iran on the part of Westerners (in my case the sample consisted only of Italians), asking more or less specific questions about the knowledge of Iran and how it was created, going to demonstrate how the importance of the media is fundamental for everyone's knowledge background, and the risk that public opinion may be distorted or far from reality due to their influence.

Il motivo per cui ho deciso di scrivere questa tesi è molto semplice: appena arrivata in Italia, durante una serata con amici, stavo parlando dell’Iran, il mio Paese di origine, e ricordo bene quando un ragazzo mi chiese se i miei genitori possedessero dei cammelli. Approfondendo il discorso è emerso che un buon numero di persone confonde i Persiani con gli Arabi, e difficilmente colloca con precisione la posizione dell’Iran su un mappamondo. Quello che il mi elaborato intende fare è quindi analizzare quella che è (generalmente) l’opinione e la conoscenza dell’Iran da parte degli occidentali. La tesi si articola in tre capitoli. Nel primo passo in rassegna quella che è la letteratura relativa al fenomeno turistico, dando quindi una definizione di turismo secondo diversi studiosi, partendo da alcuni cenni storici, passando poi a concetti più moderni di turismo, evidenziando anche l’importanza di condividere quello che si fa. Si passerà poi a discutere di turismo responsabile, importantissimo per la sostenibilità dei luoghi che si decide di visitare. Infine, visto l’argomento della tesi, si tratterà di turismo culturale e dell’heritage, di cui si evidenzieranno pregi e difetti. Il secondo capitolo è incentrato sull’Iran: iniziando da alcuni cenni geografici e storici si spiega come dall’antica Persia si è arrivati all’Iran di oggi. Qui cercherò di fare trasparire il paradosso tra la religione musulmana odierna e le influenze delle religioni e festività dell’antica Persia, come ad esempio quelle zoroastriane. Passerò poi a descrivere quelle che invece sono state le impressioni dell’Iran degli occidentali che lo hanno visitato. Navigando per forum di viaggi e similari ho raccolto le testimonianze che secondo me erano più rappresentative e utili al fine della mia tesi. Tratterò quindi delle principali città e attrazioni iraniane, sempre descritte con “uno sguardo occidentale”. Nel terzo capitolo andrò a verificare in maniera quantitativa, tramite un sondaggio che ho lanciato su vari social e gruppi di studenti, quella che era la mia domanda iniziale, ovverossia qual è realmente l’opinione dell’Iran da parte degli occidentali (nel mio caso il campione era costituito solamente da Italiani), ponendo domande più o meno specifiche sulla conoscenza dell’Iran e su come questa è stata creata, andando a dimostrare come l’importanza dei media sia fondamentale per il bagaglio conoscitivo di ognuno, e del rischio che l’opinione pubblica possa risultare distorta o lontana dalla realtà per la loro influenza.

viaggia da mille e una notte: Il turismo in Iran

EMADI, HORIYEH
2020/2021

Abstract

Il motivo per cui ho deciso di scrivere questa tesi è molto semplice: appena arrivata in Italia, durante una serata con amici, stavo parlando dell’Iran, il mio Paese di origine, e ricordo bene quando un ragazzo mi chiese se i miei genitori possedessero dei cammelli. Approfondendo il discorso è emerso che un buon numero di persone confonde i Persiani con gli Arabi, e difficilmente colloca con precisione la posizione dell’Iran su un mappamondo. Quello che il mi elaborato intende fare è quindi analizzare quella che è (generalmente) l’opinione e la conoscenza dell’Iran da parte degli occidentali. La tesi si articola in tre capitoli. Nel primo passo in rassegna quella che è la letteratura relativa al fenomeno turistico, dando quindi una definizione di turismo secondo diversi studiosi, partendo da alcuni cenni storici, passando poi a concetti più moderni di turismo, evidenziando anche l’importanza di condividere quello che si fa. Si passerà poi a discutere di turismo responsabile, importantissimo per la sostenibilità dei luoghi che si decide di visitare. Infine, visto l’argomento della tesi, si tratterà di turismo culturale e dell’heritage, di cui si evidenzieranno pregi e difetti. Il secondo capitolo è incentrato sull’Iran: iniziando da alcuni cenni geografici e storici si spiega come dall’antica Persia si è arrivati all’Iran di oggi. Qui cercherò di fare trasparire il paradosso tra la religione musulmana odierna e le influenze delle religioni e festività dell’antica Persia, come ad esempio quelle zoroastriane. Passerò poi a descrivere quelle che invece sono state le impressioni dell’Iran degli occidentali che lo hanno visitato. Navigando per forum di viaggi e similari ho raccolto le testimonianze che secondo me erano più rappresentative e utili al fine della mia tesi. Tratterò quindi delle principali città e attrazioni iraniane, sempre descritte con “uno sguardo occidentale”. Nel terzo capitolo andrò a verificare in maniera quantitativa, tramite un sondaggio che ho lanciato su vari social e gruppi di studenti, quella che era la mia domanda iniziale, ovverossia qual è realmente l’opinione dell’Iran da parte degli occidentali (nel mio caso il campione era costituito solamente da Italiani), ponendo domande più o meno specifiche sulla conoscenza dell’Iran e su come questa è stata creata, andando a dimostrare come l’importanza dei media sia fondamentale per il bagaglio conoscitivo di ognuno, e del rischio che l’opinione pubblica possa risultare distorta o lontana dalla realtà per la loro influenza.
ITA
The reason why I decided to write this thesis is very simple: as soon as I arrived in Italy, during an evening with friends, I was talking about Iran, my country of origin, and I remember well when a boy asked me if my parents owned of camels. Going deeper into the discussion, it emerged that a good number of people confuse the Persians with the Arabs, and hardly place the position of Iran on a globe with precision. What my paper intends to do is therefore to analyze what is (generally) Western opinion and knowledge of Iran. The thesis is divided into three chapters. In the first step we review what is the literature relating to the tourism phenomenon, thus giving a definition of tourism according to various scholars, starting from some historical notes, then moving on to more modern concepts of tourism, also highlighting the importance of sharing what is does. We will then move on to discussing responsible tourism, which is very important for the sustainability of the places you decide to visit. Finally, given the topic of the thesis, it will be about cultural and heritage tourism, which will highlight its strengths and weaknesses. The second chapter focuses on Iran: starting with some geographical and historical notes, it explains how ancient Persia reached today's Iran. Here I will try to highlight the paradox between today's Muslim religion and the influences of ancient Persian religions and holidays, such as those of Zoroastrianism. I will then go on to describe the impressions of Iran from Westerners who have visited it. Browsing through travel forums and the like, I collected the testimonies that in my opinion were most representative and useful for the purpose of my thesis. I will therefore deal with the main Iranian cities and attractions, always described with "a western gaze". In the third chapter I will go to verify in a quantitative way, through a survey that I launched on various social networks and groups of students, what was my initial question, that is what is really the opinion of Iran on the part of Westerners (in my case the sample consisted only of Italians), asking more or less specific questions about the knowledge of Iran and how it was created, going to demonstrate how the importance of the media is fundamental for everyone's knowledge background, and the risk that public opinion may be distorted or far from reality due to their influence.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
834238_emadi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.44 MB
Formato Adobe PDF
3.44 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/33270