In the complex environment of intensive care, critically ill patients undergoing invasive mechanical ventilation (IMV), who regain consciousness, may experience fear, panic and insecurity. These emotions are exacerbated by the difficult communication with healthcare workers, making hospitalisation an extremely stressful time, also from a psychological point of view; difficulties in communication are followed by an important degree of stress and frustration among health care personnel and especially among nurses. The aim of this dissertation is to examine the nurse-patient relationship in intensive care units, focusing particularly on the aspect of communication in patients undergoing IMV. The relationship between the two professionals is essential to ensure effective care, since the nurse, through direct contact with the patient, can understand the patient's needs and condition in order to provide the best possible care and support. As this was an evidence-based work, the research and development method used was P.I.O. (Problem, Interventions, Outcome). A literature review of the last 14 years was performed. The search for material involved consulting scientific databases, in particular: CINAHL complete, PubMed, PsychInfo and search engines such as Google and Google scholar. In addition, further supplements and insights were sought through specific scientific books. The literature review shows the need for clear and concise communication in all areas of care, but in the critical care setting, given the severity of the illness and the frequent impossibility of 'traditional communication', the quality of communication becomes a fundamental aspect that may also have implications for the patient's outcome. Fundamental moments of communication strategies are: waiting, allowing time for the patient to participate in communication, confirmation of the message communicated with the patient, and the use of auxiliary means by healthcare personnel to promote understanding. In conclusion, it can be stated that an effective communication strategy increases the psycho-physical well-being of the patient and improves his or her prognosis as well as fosters better work performance on the part of the nursing staff.

Nel complesso ambiente della terapia intensiva, i pazienti critici sottoposti a ventilazione meccanica invasiva (VMI), che riprendono lo stato di coscienza, possono provare paura, panico e insicurezza. Tali emozioni vengono acuite dalla difficile comunicazione con il personale sanitario, rendendo il ricovero un momento estremamente stressante anche dal punto di vista psicologico; alle difficoltà nella comunicazione consegue un importante grado di stress e frustrazione fra il personale sanitario e in particolar modo fra gli infermieri. Lo scopo di questa tesi di laurea è di esaminare la relazione infermere-paziente nei reparti di terapia intensiva, focalizzandosi in particolar modo sull'aspetto della comunicazione nei pazienti sottoposti a VMI. La relazione tra le due figure professionali risulta essenziale per garantire una cura efficace, in quanto l'infermiere, attraverso il contatto diretto con il paziente, può comprendere i bisogni e le condizioni di salute al fine di fornire le migliori cure e il miglior supporto possibile. Trattandosi di un lavoro basato sulle evidenze scientifiche il metodo di ricerca e di sviluppo utilizzato è stato il P.I.O. (Problem, Interventions, Outcome). È stata eseguita una revisione della letteratura degli ultimi 14 anni. La ricerca del materiale ha previsto la consultazione di banche dati scientifiche, in particolare: CINAHL complete, PubMed, PsychInfo e motori di ricerca quali Google e Google scholar. Inoltre, si sono cercate ulteriori integrazioni ed approfondimenti attraverso libri scientifici specifici. Dall’analisi della letteratura si evince la necessità di una comunicazione chiara e concisa in tutte le aree di cura, ma nell’ambiente critico, considerata la gravità della malattia e la frequente impossibilità alla “comunicazione tradizionale”, la qualità della comunicazione diventa un aspetto fondamentale che può avere delle implicazioni anche sull’outcome del malato. Momenti fondamentali delle strategie di comunicazione saranno: l'attesa, la concessione di tempo per consentire al paziente di partecipare alla comunicazione, la conferma del messaggio comunicato con il paziente stesso, l’utilizzo di mezzi ausiliari da parte del personale sanitario per favorire la comprensione. In conclusione, è possibile affermare che un’efficace strategia di comunicazione aumenta il benessere psico-fisico del paziente migliorandone la prognosi e favorisce una miglior performance lavorativa da parte del personale infermieristico.

Strumenti e strategie di comunicazione alternative per migliorare la qualità della vita relazionale nel paziente sottoposto a ventilazione

MORJANE, DONIA
2022/2023

Abstract

Nel complesso ambiente della terapia intensiva, i pazienti critici sottoposti a ventilazione meccanica invasiva (VMI), che riprendono lo stato di coscienza, possono provare paura, panico e insicurezza. Tali emozioni vengono acuite dalla difficile comunicazione con il personale sanitario, rendendo il ricovero un momento estremamente stressante anche dal punto di vista psicologico; alle difficoltà nella comunicazione consegue un importante grado di stress e frustrazione fra il personale sanitario e in particolar modo fra gli infermieri. Lo scopo di questa tesi di laurea è di esaminare la relazione infermere-paziente nei reparti di terapia intensiva, focalizzandosi in particolar modo sull'aspetto della comunicazione nei pazienti sottoposti a VMI. La relazione tra le due figure professionali risulta essenziale per garantire una cura efficace, in quanto l'infermiere, attraverso il contatto diretto con il paziente, può comprendere i bisogni e le condizioni di salute al fine di fornire le migliori cure e il miglior supporto possibile. Trattandosi di un lavoro basato sulle evidenze scientifiche il metodo di ricerca e di sviluppo utilizzato è stato il P.I.O. (Problem, Interventions, Outcome). È stata eseguita una revisione della letteratura degli ultimi 14 anni. La ricerca del materiale ha previsto la consultazione di banche dati scientifiche, in particolare: CINAHL complete, PubMed, PsychInfo e motori di ricerca quali Google e Google scholar. Inoltre, si sono cercate ulteriori integrazioni ed approfondimenti attraverso libri scientifici specifici. Dall’analisi della letteratura si evince la necessità di una comunicazione chiara e concisa in tutte le aree di cura, ma nell’ambiente critico, considerata la gravità della malattia e la frequente impossibilità alla “comunicazione tradizionale”, la qualità della comunicazione diventa un aspetto fondamentale che può avere delle implicazioni anche sull’outcome del malato. Momenti fondamentali delle strategie di comunicazione saranno: l'attesa, la concessione di tempo per consentire al paziente di partecipare alla comunicazione, la conferma del messaggio comunicato con il paziente stesso, l’utilizzo di mezzi ausiliari da parte del personale sanitario per favorire la comprensione. In conclusione, è possibile affermare che un’efficace strategia di comunicazione aumenta il benessere psico-fisico del paziente migliorandone la prognosi e favorisce una miglior performance lavorativa da parte del personale infermieristico.
Alternative communication tools and strategies to improve the quality of relational life in the ventilated patient
In the complex environment of intensive care, critically ill patients undergoing invasive mechanical ventilation (IMV), who regain consciousness, may experience fear, panic and insecurity. These emotions are exacerbated by the difficult communication with healthcare workers, making hospitalisation an extremely stressful time, also from a psychological point of view; difficulties in communication are followed by an important degree of stress and frustration among health care personnel and especially among nurses. The aim of this dissertation is to examine the nurse-patient relationship in intensive care units, focusing particularly on the aspect of communication in patients undergoing IMV. The relationship between the two professionals is essential to ensure effective care, since the nurse, through direct contact with the patient, can understand the patient's needs and condition in order to provide the best possible care and support. As this was an evidence-based work, the research and development method used was P.I.O. (Problem, Interventions, Outcome). A literature review of the last 14 years was performed. The search for material involved consulting scientific databases, in particular: CINAHL complete, PubMed, PsychInfo and search engines such as Google and Google scholar. In addition, further supplements and insights were sought through specific scientific books. The literature review shows the need for clear and concise communication in all areas of care, but in the critical care setting, given the severity of the illness and the frequent impossibility of 'traditional communication', the quality of communication becomes a fundamental aspect that may also have implications for the patient's outcome. Fundamental moments of communication strategies are: waiting, allowing time for the patient to participate in communication, confirmation of the message communicated with the patient, and the use of auxiliary means by healthcare personnel to promote understanding. In conclusion, it can be stated that an effective communication strategy increases the psycho-physical well-being of the patient and improves his or her prognosis as well as fosters better work performance on the part of the nursing staff.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/3322