Marketing doesn't just mean seeing, or at least, nowadays this purpose is restrictive and suffocating. Marketing influences us, and acts on our instincts, or rather on the process that pushes the individual to seek certain purposes by means of certain objects. As can be easily understood, the term "Marketing" does not have its own identifying branch, according to various scholars, this branch is economics, but it incorporates many psychological, sociological aspects. Within the following, I will analyze and explain the success of the launch of a series of merchandising products by the well-known supermarket chain LIDL in the summer of 2020. I suppose that the story is known to most of you, but if not, there is no need to worry, everything will be carefully explained, step by step, but to introduce the topic it is enough to know that in the summer of 2020 LIDL launched, with great success, a series of products of clothing branded with the LIDL logo, arousing such strong interest in consumers, so much that queues and so-called "races" have been created to grab these products, so much that many stores have announced the sold out after a few hours or even minutes. The question that arises spontaneously is: how did LIDL, which has always been certainly one of the largest discount supermarket chains, to forcefully and successfully enter a clothing market? What prompted consumers to "fight" with each other to grab at least one LIDL-branded clothing range? Was it just luck or is there an underlying strategy behind it? Therefore the aim is to understand, analyze and decipher the processes that led to the success of this market move.
Marketing non vuol dire solo vedere, o per lo meno, al giorno d’oggi questa finalità è restrittiva e soffocante. Il marketing ci influenza, e agisce sulle nostre pulsioni, ovvero sul quel processo che spinge l’individuo a ricercare certi scopi per mezzo di certi oggetti. Come è facilmente intuibile, il termine “ Marketing “ non ha un suo ramo identificativo, secondo diversi studiosi, questo ramo è l’economia, ma riprende molti aspetti psicologici, sociologici. All’interno della seguente, tesi andrò ad analizzare, e spiegare il successo riscosso dal lancio di una serie di prodotti di merchandising, della nota catena di supermercati LIDL nell’estate 2020. Suppongo che la vicenda sia nota alla maggiore parte di voi, ma se cosi non fosse, non c’è da preoccuparsi, il tutto verra accuratamente spiegato, passo per passo, ma per introdurre l’argomento basti sapere che la LIDL nel corso dell’estate 2020 ha lanciato, con grande successo, una serie di prodotti di abbigliamento marchiati appunto con il logo LIDL, suscitando nei consumatori un cosi forte interesse, tanto che si sono create code e le cosiddette “ corse “ per accaparrarsi tali prodotti, tanto che molti punti vendita hanno annunciato il sold out già dopo pochi ore o addirittura minuti. La domanda che sorge spontanea, è : come ha fatto la LIDL, da sempre sicuramente una della maggiore catene di supermercati discount, ad entrare prepotentemente e con grande successo in un mercato dell’abbigliamento ? Cosa ha spinto i consumatori a “ lottare “ tra di loro per accaparrarsi almeno un campo di abbigliamento marchiato LIDL ? E’ stata solo fortuna o vi è una strategia di fondo alla base ? Pertanto lo scopo è comprendere, analizzare e decifrare i processi che hanno portato al successo di tale mossa di mercato.
Il contributo delle strategie di marketing alla GDO Il successo mediatico ottenuto da Lidl per i suoi capi di abbigliamento
CIOPEI, MIHAI CIPRIAN
2020/2021
Abstract
Marketing non vuol dire solo vedere, o per lo meno, al giorno d’oggi questa finalità è restrittiva e soffocante. Il marketing ci influenza, e agisce sulle nostre pulsioni, ovvero sul quel processo che spinge l’individuo a ricercare certi scopi per mezzo di certi oggetti. Come è facilmente intuibile, il termine “ Marketing “ non ha un suo ramo identificativo, secondo diversi studiosi, questo ramo è l’economia, ma riprende molti aspetti psicologici, sociologici. All’interno della seguente, tesi andrò ad analizzare, e spiegare il successo riscosso dal lancio di una serie di prodotti di merchandising, della nota catena di supermercati LIDL nell’estate 2020. Suppongo che la vicenda sia nota alla maggiore parte di voi, ma se cosi non fosse, non c’è da preoccuparsi, il tutto verra accuratamente spiegato, passo per passo, ma per introdurre l’argomento basti sapere che la LIDL nel corso dell’estate 2020 ha lanciato, con grande successo, una serie di prodotti di abbigliamento marchiati appunto con il logo LIDL, suscitando nei consumatori un cosi forte interesse, tanto che si sono create code e le cosiddette “ corse “ per accaparrarsi tali prodotti, tanto che molti punti vendita hanno annunciato il sold out già dopo pochi ore o addirittura minuti. La domanda che sorge spontanea, è : come ha fatto la LIDL, da sempre sicuramente una della maggiore catene di supermercati discount, ad entrare prepotentemente e con grande successo in un mercato dell’abbigliamento ? Cosa ha spinto i consumatori a “ lottare “ tra di loro per accaparrarsi almeno un campo di abbigliamento marchiato LIDL ? E’ stata solo fortuna o vi è una strategia di fondo alla base ? Pertanto lo scopo è comprendere, analizzare e decifrare i processi che hanno portato al successo di tale mossa di mercato. File | Dimensione | Formato | |
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