La presente tesi ha l’obiettivo di analizzare l’organizzazione aziendale all’interno della Grande Distribuzione Organizzata, un contesto che è fondamentale per il commercio del nostro paese. Nel primo capitolo verrà trattato il tema della Grande Distribuzione Organizzata argomentato dal suo punto di vista concettuale in modo da definirne la sua entità nel presente, partendo dalla sua nascita per proseguire nella sua evoluzione fino ad arrivare al suo stadio attuale. Una volta definiti i cenni storici del tema si analizzerà il settore e il mercato del nostro paese in cui opera la grande distribuzione. Successivamente verrà esposto il lato del carattere innovativo legato al tema della GDO definendo il ruolo dell’innovazione e la sua importanza per il futuro. Nel secondo capitolo verrà approfondito ulteriormente il tema dove principalmente si esaminerà la sua struttura e le sue funzioni. Spiegando le varie aree funzionali si potrà avere una visione di come le imprese, che appartengono a questo settore, riescano ad esercitare la propria attività ai fini dell’efficienza e del funzionamento del gruppo. Dopo aver esaminato la struttura e le aree funzionali si menzionerà anche la parte analoga al modello di business aziendale. Il terzo ed ultimo capitolo dell’elaborato in questione si concentrerà sull’area delle vendite, una delle aree più importanti ai fini della determinazione del risultato operativo aziendale. L’area della vendita verrà descritta, in particolare, con un focus specifico sull’attività degli assistenti alle attività ausiliari alla vendita all’interno dei punti vendita. Un importante caratteristica di queste attività sono i mezzi utilizzati ai fini della vendita come, ad esempio, le tecniche di comunicazione al cliente. Infine, sarà presente un chiaro riferimento ed esposizione di un caso aziendale che aiuterà a comprendere l’attività di vendita dal punto di vista pratico: il caso Dimar.
Organizzazione aziendale e assistenza alle vendite all’interno della GDO
ALESSI, STEFANO
2020/2021
Abstract
La presente tesi ha l’obiettivo di analizzare l’organizzazione aziendale all’interno della Grande Distribuzione Organizzata, un contesto che è fondamentale per il commercio del nostro paese. Nel primo capitolo verrà trattato il tema della Grande Distribuzione Organizzata argomentato dal suo punto di vista concettuale in modo da definirne la sua entità nel presente, partendo dalla sua nascita per proseguire nella sua evoluzione fino ad arrivare al suo stadio attuale. Una volta definiti i cenni storici del tema si analizzerà il settore e il mercato del nostro paese in cui opera la grande distribuzione. Successivamente verrà esposto il lato del carattere innovativo legato al tema della GDO definendo il ruolo dell’innovazione e la sua importanza per il futuro. Nel secondo capitolo verrà approfondito ulteriormente il tema dove principalmente si esaminerà la sua struttura e le sue funzioni. Spiegando le varie aree funzionali si potrà avere una visione di come le imprese, che appartengono a questo settore, riescano ad esercitare la propria attività ai fini dell’efficienza e del funzionamento del gruppo. Dopo aver esaminato la struttura e le aree funzionali si menzionerà anche la parte analoga al modello di business aziendale. Il terzo ed ultimo capitolo dell’elaborato in questione si concentrerà sull’area delle vendite, una delle aree più importanti ai fini della determinazione del risultato operativo aziendale. L’area della vendita verrà descritta, in particolare, con un focus specifico sull’attività degli assistenti alle attività ausiliari alla vendita all’interno dei punti vendita. Un importante caratteristica di queste attività sono i mezzi utilizzati ai fini della vendita come, ad esempio, le tecniche di comunicazione al cliente. Infine, sarà presente un chiaro riferimento ed esposizione di un caso aziendale che aiuterà a comprendere l’attività di vendita dal punto di vista pratico: il caso Dimar.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
871653_tesi-stefanoalessi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
574.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
574.31 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/33093