One of the biggest problems that digitalization has caused is the excessive use of digital devices by children. Inevitably, the number of hours spent on a screen has increased exponentially in recent years, because any form of digital content has become children's favourite amusement. However it is unlikely, or impossible, that the digitalization will stop, so it’s logical to assume that the screen time will grow even more in the next years. Several studies confirm that digitalization, especially in childhood, causes numerous illnesses, health problems, and an unhealthy development of neural connectivity. Setting up activities, whether in a school or home context, that teach how to use smartphones or different digital devices correctly is a goal that need to be accomplished: is it possible that digital device become an active game that children can use as a creative tool? Researching the most recent studies on the topic, one possible solution may be video art and film-making that allows children to create and film their fantasies using a visual audio language.

Uno dei maggiori problemi che la digitalizzazione porta con sé è l’eccessivo uso dei diversi dispositivi digitali da parte dei bambini. Inevitabilmente le ore trascorse davanti allo schermo sono esponenzialmente cresciute negli ultimi anni, poiché il contenuto digitale – in qualsiasi sua forma – è diventato il passatempo preferito dei bambini. Tuttavia è improbabile, se non impossibile, che il processo di digitalizzazione si arresti, per questo motivo è logico pensare che nei prossimi anni il tempo di utilizzo dei digital devices cresca ancora di più. Numerose ricerche confermano che la digitalizzazione, soprattutto nell’infanzia, causa numerose malattie, problemi di salute, e uno sviluppo poco sano della connettività neurale. Istituire attività, sia in un contesto scolastico che casalingo, che insegnino ai bambini come utilizzare lo smartphone o i diversi dispositivi digitali in maniera corretta è un obbiettivo che deve essere compiuto: è possibile che il dispositivo digitale diventi un gioco attivo che i bambini possono usare come strumento creativo? Tramite una ricerca degli studi più recenti sull’argomento, una possibile soluzione può essere la video-arte e il film-making, educando i bambini ad un linguaggio audio-visivo che permetta loro di creare e riprendere le loro fantasie.

L'uso dell'arte visuale digitale durante l'infanzia: il video making come processo di sviluppo.

DI LUCA, RICCARDO
2020/2021

Abstract

Uno dei maggiori problemi che la digitalizzazione porta con sé è l’eccessivo uso dei diversi dispositivi digitali da parte dei bambini. Inevitabilmente le ore trascorse davanti allo schermo sono esponenzialmente cresciute negli ultimi anni, poiché il contenuto digitale – in qualsiasi sua forma – è diventato il passatempo preferito dei bambini. Tuttavia è improbabile, se non impossibile, che il processo di digitalizzazione si arresti, per questo motivo è logico pensare che nei prossimi anni il tempo di utilizzo dei digital devices cresca ancora di più. Numerose ricerche confermano che la digitalizzazione, soprattutto nell’infanzia, causa numerose malattie, problemi di salute, e uno sviluppo poco sano della connettività neurale. Istituire attività, sia in un contesto scolastico che casalingo, che insegnino ai bambini come utilizzare lo smartphone o i diversi dispositivi digitali in maniera corretta è un obbiettivo che deve essere compiuto: è possibile che il dispositivo digitale diventi un gioco attivo che i bambini possono usare come strumento creativo? Tramite una ricerca degli studi più recenti sull’argomento, una possibile soluzione può essere la video-arte e il film-making, educando i bambini ad un linguaggio audio-visivo che permetta loro di creare e riprendere le loro fantasie.
ITA
One of the biggest problems that digitalization has caused is the excessive use of digital devices by children. Inevitably, the number of hours spent on a screen has increased exponentially in recent years, because any form of digital content has become children's favourite amusement. However it is unlikely, or impossible, that the digitalization will stop, so it’s logical to assume that the screen time will grow even more in the next years. Several studies confirm that digitalization, especially in childhood, causes numerous illnesses, health problems, and an unhealthy development of neural connectivity. Setting up activities, whether in a school or home context, that teach how to use smartphones or different digital devices correctly is a goal that need to be accomplished: is it possible that digital device become an active game that children can use as a creative tool? Researching the most recent studies on the topic, one possible solution may be video art and film-making that allows children to create and film their fantasies using a visual audio language.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/33090