ABSTRACT Introduction: Neurogenic bowel dysfunction is one of the most complex and debilitating problems in the patient with central nervous system disease or trauma. Rehabilitation and therapeutic education are fundamental points for a correct intestinal management and a good quality of life. Aim: Construction of an educational brochure about neurogenic bowel dysfunction to be delivered to the patient, to support the practitioner during the nursing educational interview or during the rehabilitation program in hospital settings. Results: An educational brochure in paper format was developed to support the nursing interview inherent to neurogenic bowel dysfunction, where the patient must become familiar whit cardinal content to maintain their stable condition. Conclusions: The educational brochure was implemented on a small sample of patients, representing a tool that supports the nurse during therapeutic education. Keywords: Neurogenic bowel dysfunction, Therapeutic education, Educational pamphlets, Central nervous system.

RIASSUNTO Introduzione: La disfunzione intestinale neurogena è uno dei problemi più complessi e debilitanti nel paziente con patologia o trauma al sistema nervoso centrale. La riabilitazione e l’educazione terapeutica sono punti fondamentali per una corretta gestione intestinale e un buon livello di qualità di vita. Obiettivo: Costruzione di un opuscolo educativo sulla disfunzione intestinale neurogena da consegnare al paziente, a supporto del professionista durante il colloquio educativo infermieristico o durante il programma riabilitativo in contesti ospedalieri. Risultati: É stato sviluppato un opuscolo educativo in formato cartaceo a sostegno del colloquio infermieristico inerente alla disfunzione intestinale neurogena, all’interno del quale vengono riportati contenuti cardine con cui il paziente deve prendere confidenza per mantenere la propria condizione stabile. Conclusioni: L’opuscolo educativo è stato implementato su un campione ristretto di pazienti, rappresentando uno strumento che supporta l’infermiere durante l’educazione terapeutica. Parole chiave: Disfunzione intestinale neurogena, Educazione terapeutica, Opuscoli educativi, Sistema nervoso centrale.

Disfunzione intestinale neurogena - costruzione di un opuscolo educativo

COSTA, ANDREA ASJA
2020/2021

Abstract

RIASSUNTO Introduzione: La disfunzione intestinale neurogena è uno dei problemi più complessi e debilitanti nel paziente con patologia o trauma al sistema nervoso centrale. La riabilitazione e l’educazione terapeutica sono punti fondamentali per una corretta gestione intestinale e un buon livello di qualità di vita. Obiettivo: Costruzione di un opuscolo educativo sulla disfunzione intestinale neurogena da consegnare al paziente, a supporto del professionista durante il colloquio educativo infermieristico o durante il programma riabilitativo in contesti ospedalieri. Risultati: É stato sviluppato un opuscolo educativo in formato cartaceo a sostegno del colloquio infermieristico inerente alla disfunzione intestinale neurogena, all’interno del quale vengono riportati contenuti cardine con cui il paziente deve prendere confidenza per mantenere la propria condizione stabile. Conclusioni: L’opuscolo educativo è stato implementato su un campione ristretto di pazienti, rappresentando uno strumento che supporta l’infermiere durante l’educazione terapeutica. Parole chiave: Disfunzione intestinale neurogena, Educazione terapeutica, Opuscoli educativi, Sistema nervoso centrale.
Neurogenic bowel Dysfunction - educational brochure
ABSTRACT Introduction: Neurogenic bowel dysfunction is one of the most complex and debilitating problems in the patient with central nervous system disease or trauma. Rehabilitation and therapeutic education are fundamental points for a correct intestinal management and a good quality of life. Aim: Construction of an educational brochure about neurogenic bowel dysfunction to be delivered to the patient, to support the practitioner during the nursing educational interview or during the rehabilitation program in hospital settings. Results: An educational brochure in paper format was developed to support the nursing interview inherent to neurogenic bowel dysfunction, where the patient must become familiar whit cardinal content to maintain their stable condition. Conclusions: The educational brochure was implemented on a small sample of patients, representing a tool that supports the nurse during therapeutic education. Keywords: Neurogenic bowel dysfunction, Therapeutic education, Educational pamphlets, Central nervous system.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI - Andrea Asja Costa. pdf.pdf

non disponibili

Descrizione: Progettazione di materiale educativo per il paziente affetto da disfunzione intestinale neurogena.
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/3304