In a frenetic and hyper-technological world, the boundary that separates corporate evolution from revolution is slowly disappearing. Most businesses need to evolve and expand their online business to survive in this shark-filled ocean. The objective of this research aims to dissect the origins and spread of e-Commerce, analyzing the benefits and disadvantages that may arise in front of each company. We will also understand together the types of business: B2B, B2C, C2B and C2C; extrapolating some of the successful strategies. Finally, we will introduce Dropshipping, an innovative model that has found more and more success in recent years, not only for large international companies, but also for freelancers. In conclusion, trying to answer the question: "Does this new e-Commerce model risk affecting the quality of products for the final consumer, and consequently the growing attention that must be paid when searching for products and services online?".

In un mondo frenetico ed ipertecnologico, il confine che separa l’evoluzione aziendale dalla rivoluzione sta lentamente scomparendo. La maggior parte delle imprese deve evolvere ed ampliare il proprio business online per sopravvivere in questo oceano pieno di squali. L’obiettivo di tale ricerca mira a sviscerare le origini e la diffusione dell’e-Commerce, analizzando i vantaggi e gli svantaggi che si possono presentare davanti ad ogni azienda. Inoltre capiremo assieme le tipologie di business: B2B, B2C, C2B e C2C; estrapolandone alcune delle strategie di successo. Infine introdurremo il Dropshipping, un modello innovativo che ha riscontrato sempre più successo negli ultimi anni, non solo per le grosse aziende internazionali, ma anche per liberi professionisti. Concludendo cercando di rispondere alla domanda: “Questo nuovo modello di e-Commerce rischia di intaccare la qualità dei prodotti per il consumatore finale, e di conseguenza la crescente attenzione che si deve porre durante la ricerca di prodotti e servizi online?”.

Dropshipping. Un nuovo modello di E-commerce

NEBIOLO, EDOARDO
2020/2021

Abstract

In un mondo frenetico ed ipertecnologico, il confine che separa l’evoluzione aziendale dalla rivoluzione sta lentamente scomparendo. La maggior parte delle imprese deve evolvere ed ampliare il proprio business online per sopravvivere in questo oceano pieno di squali. L’obiettivo di tale ricerca mira a sviscerare le origini e la diffusione dell’e-Commerce, analizzando i vantaggi e gli svantaggi che si possono presentare davanti ad ogni azienda. Inoltre capiremo assieme le tipologie di business: B2B, B2C, C2B e C2C; estrapolandone alcune delle strategie di successo. Infine introdurremo il Dropshipping, un modello innovativo che ha riscontrato sempre più successo negli ultimi anni, non solo per le grosse aziende internazionali, ma anche per liberi professionisti. Concludendo cercando di rispondere alla domanda: “Questo nuovo modello di e-Commerce rischia di intaccare la qualità dei prodotti per il consumatore finale, e di conseguenza la crescente attenzione che si deve porre durante la ricerca di prodotti e servizi online?”.
ITA
In a frenetic and hyper-technological world, the boundary that separates corporate evolution from revolution is slowly disappearing. Most businesses need to evolve and expand their online business to survive in this shark-filled ocean. The objective of this research aims to dissect the origins and spread of e-Commerce, analyzing the benefits and disadvantages that may arise in front of each company. We will also understand together the types of business: B2B, B2C, C2B and C2C; extrapolating some of the successful strategies. Finally, we will introduce Dropshipping, an innovative model that has found more and more success in recent years, not only for large international companies, but also for freelancers. In conclusion, trying to answer the question: "Does this new e-Commerce model risk affecting the quality of products for the final consumer, and consequently the growing attention that must be paid when searching for products and services online?".
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
862320_dropshippingunnuovomodellodiecommerce.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 333.08 kB
Formato Adobe PDF
333.08 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/33006