Aims: Several observational studies have reported a negative association between educational attainment and type 2 diabetes (T2D), but causality remains largely unknown. The aim of this study is to investigate the potential causal effect of education on T2D. Methods: to evaluate the causal association between level of education and type 2 diabetes, we conducted a Mendelian randomization study that allows the use in the context of observational data of genetic variables as instrumental variables. Our study is based on data from the EPIC-InterAct project, a case-cohort study on incident type 2 diabetes based on cases occurring in EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) cohorts in 8 out of 10 EPIC countries participating in InterAct. The final dataset consists of 21065 observations, of which 9421 cases of type 2 diabetes. For our analysis, we used 1259 SNPs identified by a large genome - wide study as being associated with the level of education. Results: the results of the MR study show a protective effect of the years of education on the risk of developing type 2 diabetes; in particular, it is observed that with an increase of one year of education the risk of developing diabetes is reduced by about 16%. A further phase of the study was to apply Mendelian randomization using relative inequality indices (RII). Again, we found support for the hypothesis that low education is a causal risk factor in the development of T2D. Conclusion: we provided evidence to support a causal association between educational attainment and the risk of developing type 2 diabetes.
Scopo: numerosi studi osservazionali hanno riportato un'associazione negativa tra livello di istruzione e diabete di tipo 2 (T2D), ma la causalità rimane in gran parte sconosciuta. Lo scopo di questo studio è di indagare il potenziale effetto causale del livello di istruzione sul T2D Metodo: per valutare l’associazione causale tra livello di istruzione e diabete di tipo 2 abbiamo condotto uno studio di randomizzazione mendeliana che consente l’utilizzo in contesto di dati osservazionali di variabili genetiche come variabili strumentali. La tesi è basata sui dati provenienti dal progetto EPIC-InterAct ,uno studio caso-coorte sul diabete di tipo 2 incidente basato sui casi verificatisi in coorti EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) in 8 su 10 Paesi EPIC che partecipano al progetto InterAct. Il dataset finale è costituito da 21065 osservazioni, di cui 9421 casi di diabete di tipo 2. Per la tesi si è scelto di utilizzare 1259 SNPs identificati da un grosso studio genome – wide come associati con il livello di istruzione. Risultati: dai risultati dello studio di MR emerge un effetto protettivo degli anni di istruzione sul rischio di sviluppare il diabete di tipo 2; in particolare si osserva che all’aumentare di un anno di istruzione il rischio di sviluppare il diabete si riduce di circa il 16%. Una fase ulteriore dello studio è stata quella di applicare la randomizzazione mendeliana utilizzando gli indici di disuguaglianza relativi (RII). Calcolando le stime utilizzando gli RII, emerge nuovamente la natura protettiva del livello di istruzione verso il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Conclusione: I risultati dello studio dimostrano che un livello di istruzione più elevato ha un effetto causale sulla riduzione del rischio di diabete mellito di tipo 2 utilizzando dati genetici.
Associazione tra istruzione e diabete di tipo 2: uno studio europeo con le tecniche di randomizzazione mendeliana
LOMBARDI, GIULIA MARIA
2020/2021
Abstract
Scopo: numerosi studi osservazionali hanno riportato un'associazione negativa tra livello di istruzione e diabete di tipo 2 (T2D), ma la causalità rimane in gran parte sconosciuta. Lo scopo di questo studio è di indagare il potenziale effetto causale del livello di istruzione sul T2D Metodo: per valutare l’associazione causale tra livello di istruzione e diabete di tipo 2 abbiamo condotto uno studio di randomizzazione mendeliana che consente l’utilizzo in contesto di dati osservazionali di variabili genetiche come variabili strumentali. La tesi è basata sui dati provenienti dal progetto EPIC-InterAct ,uno studio caso-coorte sul diabete di tipo 2 incidente basato sui casi verificatisi in coorti EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) in 8 su 10 Paesi EPIC che partecipano al progetto InterAct. Il dataset finale è costituito da 21065 osservazioni, di cui 9421 casi di diabete di tipo 2. Per la tesi si è scelto di utilizzare 1259 SNPs identificati da un grosso studio genome – wide come associati con il livello di istruzione. Risultati: dai risultati dello studio di MR emerge un effetto protettivo degli anni di istruzione sul rischio di sviluppare il diabete di tipo 2; in particolare si osserva che all’aumentare di un anno di istruzione il rischio di sviluppare il diabete si riduce di circa il 16%. Una fase ulteriore dello studio è stata quella di applicare la randomizzazione mendeliana utilizzando gli indici di disuguaglianza relativi (RII). Calcolando le stime utilizzando gli RII, emerge nuovamente la natura protettiva del livello di istruzione verso il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Conclusione: I risultati dello studio dimostrano che un livello di istruzione più elevato ha un effetto causale sulla riduzione del rischio di diabete mellito di tipo 2 utilizzando dati genetici.File | Dimensione | Formato | |
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