The thesis aims to illustrate the activities of the company Ikea over time, according to a sociological, semiotic and economic analysis in terms of the results achieved. The first chapter introduces the history of the company from its beginnings to modern times, examining the vision and mission on which it is based and the brand with its development over the years, from 1951 to the present. The second chapter is dedicated to the company's communication channel, the company catalogue. In particular, it analyses the predominant elements of which it is composed, the storytelling activity, its strong points and the marketing strategies used in its creation. It then traces, through an excursus, the development of the catalogue based on the progressive technologization that characterizes the transition from paper to digital up to the creation of a real application dedicated to the company: Ikea Place. The analysis focuses mainly on the strengths of the application and the new possibilities it offers users to visualize the desired product with a few clicks and, using artificial intelligence such as augmented reality, to project it in 3D directly in the desired environment. Finally, the "success" of Ikea's sales activity is analysed through the progressive sharing and loyalty of its customers in the purchasing process. In the third chapter the company's activity is analysed in a spatial dimension: first of all space is analysed in its pure conception, the concept of proxemics is introduced, of which the American anthropologist Hall Edward T. is the spokesman, and then the importance of this spatial dimension contextualised in the company's commercial activity is highlighted. The showroom, for example, represents a potential for the company, in which the customer finds himself catapulted into an environment that immediately appears comforting and secure, giving him the sensation of feeling at home. The colours, the layout of the products according to a non-standardised point of view, on the contrary, tends to use the space as much as possible, referring us to a creative and original view of space. A comparative analysis of eastern and western countries shows the points of contact and distance with which the company has had to deal, implementing its own strategy marked by success and compromise. It analyses the different tendencies of eastern countries, especially China, and western countries in the furnishing of their homes, in the choice of articles to buy, in the widely diversified communication strategies implemented by the company in different ways, although maintaining a standard, in which what appears to be decisive is the culture to which each one belongs. Finally, the company's activity in meeting the widest diversity, through continuous sociological, economic and localised analysis, has contributed to its success by continually broadening consumer perspectives based on a globalised experience in step with our times. Success has come with time, but hard work and dedication have been the only thing that can be found in the analysis I have carried out, arriving today, where the company hosts around 800 million people every year.
La tesi ha l' obiettivo di illustrare l' attività dell' azienda Ikea nel tempo, secondo un' analisi sociologica, semiotica ed economica in termini di risultati raggiunti. Nel primo capitolo viene introdotta la storia dell' azienda dai suoi albori ai tempi moderni, prendendo in esame la visione e missione su cui essa si basa e il brand con il suo sviluppo negli anni, dal 1951 ad oggi. Il secondo capitolo è dedicato al canale comunicativo di cui l' azienda ne fa da portavoce ovvero il catalogo aziendale. Vengono analizzati in particolare gli elementi predominanti di cui esso è composto, l' attività di storytelling, i suoi punti di forza e le strategie di marketing utilizzate nella sua realizzazione. Si traccia poi, attraverso un excursus, lo sviluppo del catalogo basato sulla progressiva tecnologizzazione che ne caratterizza il passaggio dal cartaceo al digitale fino ad arrivare alla creazione di una vera e propria applicazione dedicata all' azienda quale: Ikea Place. L' analisi si sofferma principalmente sui punti di forza dell' applicazione e le nuove possibilità che offre agli utenti di visualizzare attraverso pochi click il prodotto desiderato e, servendosi dell' intelligenza artificiale come la realtà aumentata, proiettarlo in 3d direttamente nell' ambiente che desidera. Infine viene analizzato il "successo" che essa determina nell' attività di vendita dell' azienda Ikea attraverso la progressiva condivisione e fidelizzazione della propria clientela nei processi di acquisto. Nel terzo capitolo viene analizzata l' attività dell' azienda in una dimensione spaziale: si analizza in primis lo spazio nella sua pura concezione, viene introdotto il concetto di prossemica di cui l' antropologo statunitense Hall Edward T. ne è portavoce e successivamente viene evidenziata l' importanza di tale dimensione spaziale contestualizzata nell' attività commerciale dell' azienda. Lo showroom ad esempio, rappresenta un potenziale per l' azienda, nel quale il cliente si ritrova catapultato in un ambiente che da subito appare confortante e sicuro, restituendo a questo la sensazione di sentirsi a casa. I colori, le disposizioni dei prodotti secondo un ottica non standardizzata anzi, tende dai utilizzare lo spazio quanto più possibile, ci rimanda ad un' ottica creativa ed originale dello spazio. Prendendo come riferimento i paesi orientali ed occidentali, secondo un' analisi comparativa, si evidenziano i punti di contatto e di distacco con i quali l' azienda ha dovuto confrontarsi attuando una propria strategia segnata da successo e compromesso. Viene analizzata la diversa tendenza propria dei paesi orientali, in particolare la Cina, e occidentali nell' arredamento delle proprie abitazioni, nella scelta degli articoli d' acquistare, nelle strategie comunicative ampiamente diversificate, messe in atto dall' azienda in maniera diversa seppur mantenendo uno standard, in cui ciò che appare determinante è la cultura di appartenenza di ognuno. Infine, l' attività dell' azienda nell' andare incontro alle più ampie diversità, attraverso una continua analisi sociologica, economica e localizzata ha contribuito al suo successo allargando continuamente le prospettive consumistiche basate su un' esperienza globalizzata e al passo con i nostri tempi. Il successo è arrivato con il tempo ma il lavoro e la dedizione sono stata l' unica cosante che si ritrova nell' analisi da me compiuta, arrivando ad oggi, dove l' azienda ospita circa 800 milioni di persone ogni anno.
UN DIALOGO TRA SUCCESSO E COMPROMESSO:UNO SGUARDO AL FUTURO CON IKEA
CIARDO, MYRIAM
2020/2021
Abstract
La tesi ha l' obiettivo di illustrare l' attività dell' azienda Ikea nel tempo, secondo un' analisi sociologica, semiotica ed economica in termini di risultati raggiunti. Nel primo capitolo viene introdotta la storia dell' azienda dai suoi albori ai tempi moderni, prendendo in esame la visione e missione su cui essa si basa e il brand con il suo sviluppo negli anni, dal 1951 ad oggi. Il secondo capitolo è dedicato al canale comunicativo di cui l' azienda ne fa da portavoce ovvero il catalogo aziendale. Vengono analizzati in particolare gli elementi predominanti di cui esso è composto, l' attività di storytelling, i suoi punti di forza e le strategie di marketing utilizzate nella sua realizzazione. Si traccia poi, attraverso un excursus, lo sviluppo del catalogo basato sulla progressiva tecnologizzazione che ne caratterizza il passaggio dal cartaceo al digitale fino ad arrivare alla creazione di una vera e propria applicazione dedicata all' azienda quale: Ikea Place. L' analisi si sofferma principalmente sui punti di forza dell' applicazione e le nuove possibilità che offre agli utenti di visualizzare attraverso pochi click il prodotto desiderato e, servendosi dell' intelligenza artificiale come la realtà aumentata, proiettarlo in 3d direttamente nell' ambiente che desidera. Infine viene analizzato il "successo" che essa determina nell' attività di vendita dell' azienda Ikea attraverso la progressiva condivisione e fidelizzazione della propria clientela nei processi di acquisto. Nel terzo capitolo viene analizzata l' attività dell' azienda in una dimensione spaziale: si analizza in primis lo spazio nella sua pura concezione, viene introdotto il concetto di prossemica di cui l' antropologo statunitense Hall Edward T. ne è portavoce e successivamente viene evidenziata l' importanza di tale dimensione spaziale contestualizzata nell' attività commerciale dell' azienda. Lo showroom ad esempio, rappresenta un potenziale per l' azienda, nel quale il cliente si ritrova catapultato in un ambiente che da subito appare confortante e sicuro, restituendo a questo la sensazione di sentirsi a casa. I colori, le disposizioni dei prodotti secondo un ottica non standardizzata anzi, tende dai utilizzare lo spazio quanto più possibile, ci rimanda ad un' ottica creativa ed originale dello spazio. Prendendo come riferimento i paesi orientali ed occidentali, secondo un' analisi comparativa, si evidenziano i punti di contatto e di distacco con i quali l' azienda ha dovuto confrontarsi attuando una propria strategia segnata da successo e compromesso. Viene analizzata la diversa tendenza propria dei paesi orientali, in particolare la Cina, e occidentali nell' arredamento delle proprie abitazioni, nella scelta degli articoli d' acquistare, nelle strategie comunicative ampiamente diversificate, messe in atto dall' azienda in maniera diversa seppur mantenendo uno standard, in cui ciò che appare determinante è la cultura di appartenenza di ognuno. Infine, l' attività dell' azienda nell' andare incontro alle più ampie diversità, attraverso una continua analisi sociologica, economica e localizzata ha contribuito al suo successo allargando continuamente le prospettive consumistiche basate su un' esperienza globalizzata e al passo con i nostri tempi. Il successo è arrivato con il tempo ma il lavoro e la dedizione sono stata l' unica cosante che si ritrova nell' analisi da me compiuta, arrivando ad oggi, dove l' azienda ospita circa 800 milioni di persone ogni anno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
837309_undialogotrasuccessoecompromessounosguardoalfuturoconikea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
917.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
917.4 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/32822