L’elaborato tratta il tema del fenomeno influencer da un punto di vista economico e psico-sociale nell’ambito di interesse: il settore Food & Beverage. L’obiettivo della tesi è analizzare gli sviluppi e le funzionalità di questo strumento sotto una chiave commerciale e strategica per le aziende che ne fanno utilizzo, in quanto rappresenta una leva di marketing rischiosa ma vantaggiosa quando efficace. Per meglio indagare le caratteristiche del fenomeno, la tesi fornisce un accenno al mondo degli influencer in generale, alla sua applicazione in ambito pubblicitario (che prende il nome di influencer marketing) e alle piattaforme digitali che ne hanno consentito la nascita. Trattandosi di un argomento recente, gli studi e le ricerche in merito non sono estremamente abbondanti, ma sufficienti a mostrare i principali aspetti dal sorgere del fenomeno sino ad oggi. L’analisi si compone di esempi pratici e dati concreti riferiti agli ultimi anni, grazie ad indagini e classifiche che evidenziano la composizione dell’ormai esteso ed eterogeneo gruppo di Food Influencer. Una parte dell’elaborato è dedicata ad esaminare i processi dietro a cui risiede il funzionamento di tale strumento, avvalorato da alcune teorie psico-sociali. Vi è inoltre il riferimento alla mancanza di una disciplina specifica nel settore, ad oggi non ancora colmata, che fa riferimento alle norme di tutela del consumatore. Vengono citati e introdotti i fenomeni di vlogging, nell’ambito specifico della ristorazione, e di foodstagramming, tendenza fotografica enogastronomica, provocati dall’affermarsi dell’evento protagonista dell’elaborato. Oggi la figura di Food Influencer rappresenta una vera e propria professione, definita dall’associazione AIFB, a cui sempre più aziende fanno ricorso per incrementare vendite, fatturati e visibilità online. Dopo un breve approfondimento sulla massima esponente del settore, l’elaborato si conclude con qualche accenno al futuro di questa professione e alle possibilità di sviluppo di cui potrà ancora disporre all’interno di un settore in costante crescita destinato a non fallire mai.

Analisi socio-economica del fenomeno Influencer: strumento commerciale e strategico per le aziende del settore Food & Beverage.

MARAZZI, ALESSIA
2020/2021

Abstract

L’elaborato tratta il tema del fenomeno influencer da un punto di vista economico e psico-sociale nell’ambito di interesse: il settore Food & Beverage. L’obiettivo della tesi è analizzare gli sviluppi e le funzionalità di questo strumento sotto una chiave commerciale e strategica per le aziende che ne fanno utilizzo, in quanto rappresenta una leva di marketing rischiosa ma vantaggiosa quando efficace. Per meglio indagare le caratteristiche del fenomeno, la tesi fornisce un accenno al mondo degli influencer in generale, alla sua applicazione in ambito pubblicitario (che prende il nome di influencer marketing) e alle piattaforme digitali che ne hanno consentito la nascita. Trattandosi di un argomento recente, gli studi e le ricerche in merito non sono estremamente abbondanti, ma sufficienti a mostrare i principali aspetti dal sorgere del fenomeno sino ad oggi. L’analisi si compone di esempi pratici e dati concreti riferiti agli ultimi anni, grazie ad indagini e classifiche che evidenziano la composizione dell’ormai esteso ed eterogeneo gruppo di Food Influencer. Una parte dell’elaborato è dedicata ad esaminare i processi dietro a cui risiede il funzionamento di tale strumento, avvalorato da alcune teorie psico-sociali. Vi è inoltre il riferimento alla mancanza di una disciplina specifica nel settore, ad oggi non ancora colmata, che fa riferimento alle norme di tutela del consumatore. Vengono citati e introdotti i fenomeni di vlogging, nell’ambito specifico della ristorazione, e di foodstagramming, tendenza fotografica enogastronomica, provocati dall’affermarsi dell’evento protagonista dell’elaborato. Oggi la figura di Food Influencer rappresenta una vera e propria professione, definita dall’associazione AIFB, a cui sempre più aziende fanno ricorso per incrementare vendite, fatturati e visibilità online. Dopo un breve approfondimento sulla massima esponente del settore, l’elaborato si conclude con qualche accenno al futuro di questa professione e alle possibilità di sviluppo di cui potrà ancora disporre all’interno di un settore in costante crescita destinato a non fallire mai.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
893175_tesidilaureamarazzi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.75 MB
Formato Adobe PDF
2.75 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/32816