Project Management and digital communication. This is the theme dealt with in the thesis that arises from the idea of combining the skills learned during the Project Management course, which I was particularly passionate about during my university career, and those learned in the Google Training course "Fundamentals for Digital Marketing" , which I managed to attend, obtaining the certification, during the first lockdown of 2020, having more time available. This thesis aims to deepen Project Management and digital communication strategies in order to put a project into practice, the goal of which is advertise the SAA (School of Business Administration) through social channels. Chapter 1 deals with Project Management. It explains what a project is and who the stakeholders are, then the life cycle of a project and the techniques to be used in order to achieve the set objectives are defined, so as to determine its success. In addition, a part is dedicated to understanding how to carry out effective communication within the project to ensure that everything works correctly. In Chapter 2, digital communication is explored. The definition of communication is introduced and the evolution it has undergone with the advent of the Internet. Subsequently, attention is focused on the five levers of digital communication, useful for business purposes to communicate effectively in the web age, implementing a digital strategy. The characteristic elements of Web 2.0 are then analyzed, namely social networks, blogs, podcasts and videos and how these have revolutionized the way of communicating. Finally, given the importance of the web, we investigate how companies should focus on digital communication through a social strategy and the use of SEO. Chapter 3 is aimed at creating a real project. The project I decided to create is "SAA Advertising Campaign" and is dedicated to the university that trained me. This project, created by the union of Project Management techniques and digital communication, aims to increase the popularity and knowledge of SAA among young people, through the use of social channels.
Il Project Management e la comunicazione digitale. È questo il tema trattato nella tesi che nasce dall’idea di unire le competenze apprese durante il corso di Project Management, a cui mi sono particolarmente appassionata durante il percorso universitario, e quelle apprese nel corso di Google Training «Fondamenti per il Marketing Digitale», che sono riuscita a frequentare, conseguendo la certificazione, durante il primo lockdown del 2020, avendo a disposizione un tempo maggiore. Questa tesi si pone l’obiettivo di approfondire il Project Management e le strategie di comunicazione digitale al fine di mettere in pratica un progetto, il cui obiettivo è pubblicizzare la SAA (Scuola di Amministrazione Aziendale) attraverso i canali social. Nel Capitolo 1 viene trattato il Project Management. Viene spiegato cos’è un progetto e quali sono i portatori di interesse, successivamente si definisce il ciclo di vita di un progetto e le tecniche da utilizzare al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, così da determinarne il suo successo. Inoltre viene dedicata una parte a comprendere come svolgere una comunicazione efficace all’interno del progetto per far sì che tutto funzioni correttamente. Nel Capitolo 2 viene approfondita la comunicazione digitale. Viene introdotta la definizione di comunicazione e l’evoluzione che ha subito con l’avvento di Internet. In seguito, l’attenzione viene focalizzata sulle cinque leve della comunicazione digitale, utili ai fini aziendali per comunicare in modo efficace nell’era del web, attuando una strategia digitale. Si analizzano, poi, gli elementi caratteristici del Web 2.0 ovvero i social network, i blog, i podcast e i video e come questi abbiano rivoluzionato il modo di comunicare. Infine, data l’importanza del web, si approfondisce come le aziende debbano puntare sulla comunicazione digitale attraverso una strategia social e l’utilizzo della SEO. Il Capitolo 3 è volto alla creazione di un progetto vero e proprio. Il progetto che ho deciso di creare è “SAA Advertising Campaign” ed è dedicato all’università che mi ha formato. Questo progetto, creato dall’unione delle tecniche di Project Management e della comunicazione digitale, ha l’obiettivo di aumentare la popolarità e la conoscenza della SAA fra i giovani, attraverso l’utilizzo dei canali social.
Project Management e Comunicazione Digitale: il caso SAA Advertising Campaign
POGGIO, SARA
2020/2021
Abstract
Il Project Management e la comunicazione digitale. È questo il tema trattato nella tesi che nasce dall’idea di unire le competenze apprese durante il corso di Project Management, a cui mi sono particolarmente appassionata durante il percorso universitario, e quelle apprese nel corso di Google Training «Fondamenti per il Marketing Digitale», che sono riuscita a frequentare, conseguendo la certificazione, durante il primo lockdown del 2020, avendo a disposizione un tempo maggiore. Questa tesi si pone l’obiettivo di approfondire il Project Management e le strategie di comunicazione digitale al fine di mettere in pratica un progetto, il cui obiettivo è pubblicizzare la SAA (Scuola di Amministrazione Aziendale) attraverso i canali social. Nel Capitolo 1 viene trattato il Project Management. Viene spiegato cos’è un progetto e quali sono i portatori di interesse, successivamente si definisce il ciclo di vita di un progetto e le tecniche da utilizzare al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, così da determinarne il suo successo. Inoltre viene dedicata una parte a comprendere come svolgere una comunicazione efficace all’interno del progetto per far sì che tutto funzioni correttamente. Nel Capitolo 2 viene approfondita la comunicazione digitale. Viene introdotta la definizione di comunicazione e l’evoluzione che ha subito con l’avvento di Internet. In seguito, l’attenzione viene focalizzata sulle cinque leve della comunicazione digitale, utili ai fini aziendali per comunicare in modo efficace nell’era del web, attuando una strategia digitale. Si analizzano, poi, gli elementi caratteristici del Web 2.0 ovvero i social network, i blog, i podcast e i video e come questi abbiano rivoluzionato il modo di comunicare. Infine, data l’importanza del web, si approfondisce come le aziende debbano puntare sulla comunicazione digitale attraverso una strategia social e l’utilizzo della SEO. Il Capitolo 3 è volto alla creazione di un progetto vero e proprio. Il progetto che ho deciso di creare è “SAA Advertising Campaign” ed è dedicato all’università che mi ha formato. Questo progetto, creato dall’unione delle tecniche di Project Management e della comunicazione digitale, ha l’obiettivo di aumentare la popolarità e la conoscenza della SAA fra i giovani, attraverso l’utilizzo dei canali social.File | Dimensione | Formato | |
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