Le aziende di oggi devono necessariamente dotarsi di un approccio adeguato in sede di pianificazione strategica se vogliono cogliere le opportunità del mercato di oggi che possiede connotati di rapidità e complessità mai visti prima. L’approccio adeguato non significa solo seguire un numero specifico di fasi che partecipano alla creazione di una strategia aziendale sul lungo periodo, ma anche dotare la pianificazione delle migliori professionalità, al fine di creare valore sul lungo periodo e riuscite a governare meglio opportunità e tendenze del settore. In questo contesto si inserisce l’elaborato di Tesi di Laurea, che pone l’attenzione sulla determinazione degli obiettivi strategici ed indaga le principali fasi della pianificazione strategica. L’elaborato si compone di quattro capitoli: nel primo sono presentati i cenni introduttivi attraverso diverse considerazioni sul tema e l’esplicitazione dei concetti di efficacia ed efficienza; il secondo pone il focus sull’analisi dell’ambiente interno ed esterno all’azienda e le opportune configurazioni che impattano in sede di individuazione degli obiettivi, insieme ad un’analisi dei principali metodo di analisi delle performance aziendali. Il terzo capitolo presenta il concetto di strategia e le classificazioni per tipologia che essa può assumere, analizza il processo di definizione degli obiettivi individuando diversi strumenti, driver e metodologie; presenta poi il sistema di budgeting, il controllo gestionale applicato alla strategia aziendale e presenta le metodologie di risk management. Il quarto capitolo affronta gli aspetti pratici della Strategia aziendale, attraverso dei cenni alla comunicazione strategica e attraverso la presentazione di un caso pratico. Il caso pratico presentato analizza i piani strategici di Denso Thermal Systems, azienda leader nel settore della componentistica auto attraverso lo studio delle declinazioni nei vari livelli aziendali e le metodologie applicate nella determinazione degli obiettivi. L'elaborato vuole offrire una panoramica completa ed approfondita sulle metodologie e sugli strumenti più efficaci nelle determinazione e nell'individuazione degli obiettivi strategici aziendali. Attraverso il caso pratico, si vuole proporre una corretta applicazione di alcune metodologie teoriche presentate.
Analisi del processo decisionale nella determinazione degli obiettivi in fase di pianificazione strategica
DANIELI, ANDREA
2020/2021
Abstract
Le aziende di oggi devono necessariamente dotarsi di un approccio adeguato in sede di pianificazione strategica se vogliono cogliere le opportunità del mercato di oggi che possiede connotati di rapidità e complessità mai visti prima. L’approccio adeguato non significa solo seguire un numero specifico di fasi che partecipano alla creazione di una strategia aziendale sul lungo periodo, ma anche dotare la pianificazione delle migliori professionalità, al fine di creare valore sul lungo periodo e riuscite a governare meglio opportunità e tendenze del settore. In questo contesto si inserisce l’elaborato di Tesi di Laurea, che pone l’attenzione sulla determinazione degli obiettivi strategici ed indaga le principali fasi della pianificazione strategica. L’elaborato si compone di quattro capitoli: nel primo sono presentati i cenni introduttivi attraverso diverse considerazioni sul tema e l’esplicitazione dei concetti di efficacia ed efficienza; il secondo pone il focus sull’analisi dell’ambiente interno ed esterno all’azienda e le opportune configurazioni che impattano in sede di individuazione degli obiettivi, insieme ad un’analisi dei principali metodo di analisi delle performance aziendali. Il terzo capitolo presenta il concetto di strategia e le classificazioni per tipologia che essa può assumere, analizza il processo di definizione degli obiettivi individuando diversi strumenti, driver e metodologie; presenta poi il sistema di budgeting, il controllo gestionale applicato alla strategia aziendale e presenta le metodologie di risk management. Il quarto capitolo affronta gli aspetti pratici della Strategia aziendale, attraverso dei cenni alla comunicazione strategica e attraverso la presentazione di un caso pratico. Il caso pratico presentato analizza i piani strategici di Denso Thermal Systems, azienda leader nel settore della componentistica auto attraverso lo studio delle declinazioni nei vari livelli aziendali e le metodologie applicate nella determinazione degli obiettivi. L'elaborato vuole offrire una panoramica completa ed approfondita sulle metodologie e sugli strumenti più efficaci nelle determinazione e nell'individuazione degli obiettivi strategici aziendali. Attraverso il caso pratico, si vuole proporre una corretta applicazione di alcune metodologie teoriche presentate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
891846_tesidilaurea-andreadanieli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.69 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/32772