This thesis for a Bachelor's degree in Primary Education presents a research project titled "Assessing the adjustment of Preschool Children: analysis of behavioral and temperamental risk and protective factors," conducted by the University of Turin, Department of Philosophy and Educational Sciences. The study aims to investigate whether and how certain temperamental characteristics of children are associated with their behaviors, adjustment to preschool, and the quality of their relationships with teachers. The research involves administering a questionnaire to parents and teachers of children and observing the children's behavior in the classroom. The thesis is divided into four chapters. The first chapter examines temperament, from the ancient theories of Hippocrates and Galen, which linked it to bodily humors, to modern interpretations that define it as a set of stable biological traits. Studies by authors such as Allport, Bates, Buss, Plomin, Thomas, Chess, and Rothbart are cited, analyzing the role of temperament in personality development. The chapter explores the relationship between temperament and environment, highlighting how social interactions and external factors can influence temperamental traits from infancy, shaping behavior and self-regulation. The second chapter addresses Bowlby’s attachment theory, emphasizing the caregiver's role in emotion regulation and socio-emotional development. It discusses the four behavioral control systems and Harlow's experiments on affective bonds. Ainsworth's Strange Situation is covered for classifying attachment styles. Additionally, the fundamental role of the teacher as a caregiver and agent of change is highlighted, underlining the importance of a secure environment for the child’s emotional and educational development. The third chapter analyzes the influence of temperament on the quality of teacher-child relationships, highlighting how temperament affects behavior and teachers' perceptions. It discusses the role of effortful control in moderating school behavior and relationships, focusing on shy children and those with difficult traits. Emotional dependence on teachers, implications for socio-emotional development, and school adjustment are explored. The chapter emphasizes the importance of close school-family collaboration to improve student inclusion and well-being. Finally, the fourth chapter provides an in-depth description of the conducted research work. This section clearly presents the study methodology, including a detailed description of the examined sample and the research tools used for data collection and analysis. The chapter then proceeds with a thorough observation of the obtained results, followed by a comprehensive discussion of the data. A meticulous analysis is performed to determine whether there are significant correlations with the existing literature, highlighting precisely the areas of consistency and inconsistency between the obtained results and theoretical expectations.
La presente tesi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria propone un progetto di ricerca intitolato “Rilevare l’adattamento di bambini e bambine alla scuola dell’infanzia: analisi di alcuni fattori di protezione di rischio comportamentali e temperamentali” condotto dall’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. Lo studio si pone l’obiettivo di indagare se e in che modo alcune caratteristiche temperamentali di bambini e bambine siano associati ai comportamenti e all’adattamento alla scuola dell’infanzia e alla qualità delle relazioni con l’insegnante. La ricerca prevede la somministrazione di un questionario ai genitori e agli insegnanti di bambini e bambine e l’osservazione del comportamento in sezione. La tesi è articolata in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene esaminato il temperamento, dalle teorie antiche di Ippocrate e Galeno, che lo legavano agli umori corporei, alle interpretazioni moderne che lo definiscono come insieme di tratti biologici stabili. Vengono citati studi di autori come Allport, Bates, Buss, Plomin, Thomas, Chess e Rothbart, che analizzano il ruolo del temperamento nello sviluppo della personalità. Si esplora il rapporto tra temperamento e ambiente, evidenziando come le interazioni sociali e fattori esterni possano influenzare i tratti temperamentali sin dall’infanzia, contribuendo a plasmare il comportamento e l’autoregolazione. Il secondo capitolo tratta della teoria dell'attaccamento di Bowlby, evidenziando il ruolo del caregiver nella regolazione delle emozioni e nello sviluppo socio-emotivo del bambino. Si discutono i quattro sistemi di controllo comportamentale e gli esperimenti di Harlow sul legame affettivo. Viene trattata la Strange Situation di Ainsworth per classificare gli stili di attaccamento. Si evidenzia, inoltre, il ruolo fondamentale dell'insegnante come caregiver e agente di cambiamento, sottolineando l'importanza di un ambiente sicuro per lo sviluppo emotivo e scolastico del bambino. Nel terzo capitolo si analizza l'influenza del temperamento sulla qualità delle relazioni insegnante-bambino, evidenziando come il temperamento influenzi il comportamento e le percezioni degli insegnanti. Viene discusso il ruolo dell’effortful control nel moderare il comportamento scolastico e le relazioni, con focus su bambini timidi e con tratti difficili. Si esplora la dipendenza emotiva dagli insegnanti, le implicazioni per lo sviluppo socio-emotivo e l'adattamento scolastico. Infine, si sottolinea l'importanza di una stretta collaborazione scuola-famiglia per migliorare l'inclusione e il benessere degli alunni. Infine, il quarto capitolo si dedica alla descrizione approfondita del lavoro di ricerca condotto. In questa sezione, viene esposta con chiarezza la metodologia di studio adottata, includendo una dettagliata presentazione del campione esaminato e degli strumenti di ricerca utilizzati per raccogliere e analizzare i dati. Successivamente, il capitolo prosegue con un’accurata osservazione dei risultati ottenuti, seguita da una discussione approfondita dei dati stessi. Viene effettuata un’analisi scrupolosa per determinare se esistano correlazioni significative con quanto emerso dalla letteratura esistente, evidenziando con precisione le aree di coerenza e di incoerenza tra i risultati ottenuti e le aspettative teoriche.
Temperamento in età prescolare e qualità della relazione con l’insegnante: una ricerca nella Scuola dell’Infanzia.
MARONERO, SARA
2023/2024
Abstract
La presente tesi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria propone un progetto di ricerca intitolato “Rilevare l’adattamento di bambini e bambine alla scuola dell’infanzia: analisi di alcuni fattori di protezione di rischio comportamentali e temperamentali” condotto dall’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. Lo studio si pone l’obiettivo di indagare se e in che modo alcune caratteristiche temperamentali di bambini e bambine siano associati ai comportamenti e all’adattamento alla scuola dell’infanzia e alla qualità delle relazioni con l’insegnante. La ricerca prevede la somministrazione di un questionario ai genitori e agli insegnanti di bambini e bambine e l’osservazione del comportamento in sezione. La tesi è articolata in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene esaminato il temperamento, dalle teorie antiche di Ippocrate e Galeno, che lo legavano agli umori corporei, alle interpretazioni moderne che lo definiscono come insieme di tratti biologici stabili. Vengono citati studi di autori come Allport, Bates, Buss, Plomin, Thomas, Chess e Rothbart, che analizzano il ruolo del temperamento nello sviluppo della personalità. Si esplora il rapporto tra temperamento e ambiente, evidenziando come le interazioni sociali e fattori esterni possano influenzare i tratti temperamentali sin dall’infanzia, contribuendo a plasmare il comportamento e l’autoregolazione. Il secondo capitolo tratta della teoria dell'attaccamento di Bowlby, evidenziando il ruolo del caregiver nella regolazione delle emozioni e nello sviluppo socio-emotivo del bambino. Si discutono i quattro sistemi di controllo comportamentale e gli esperimenti di Harlow sul legame affettivo. Viene trattata la Strange Situation di Ainsworth per classificare gli stili di attaccamento. Si evidenzia, inoltre, il ruolo fondamentale dell'insegnante come caregiver e agente di cambiamento, sottolineando l'importanza di un ambiente sicuro per lo sviluppo emotivo e scolastico del bambino. Nel terzo capitolo si analizza l'influenza del temperamento sulla qualità delle relazioni insegnante-bambino, evidenziando come il temperamento influenzi il comportamento e le percezioni degli insegnanti. Viene discusso il ruolo dell’effortful control nel moderare il comportamento scolastico e le relazioni, con focus su bambini timidi e con tratti difficili. Si esplora la dipendenza emotiva dagli insegnanti, le implicazioni per lo sviluppo socio-emotivo e l'adattamento scolastico. Infine, si sottolinea l'importanza di una stretta collaborazione scuola-famiglia per migliorare l'inclusione e il benessere degli alunni. Infine, il quarto capitolo si dedica alla descrizione approfondita del lavoro di ricerca condotto. In questa sezione, viene esposta con chiarezza la metodologia di studio adottata, includendo una dettagliata presentazione del campione esaminato e degli strumenti di ricerca utilizzati per raccogliere e analizzare i dati. Successivamente, il capitolo prosegue con un’accurata osservazione dei risultati ottenuti, seguita da una discussione approfondita dei dati stessi. Viene effettuata un’analisi scrupolosa per determinare se esistano correlazioni significative con quanto emerso dalla letteratura esistente, evidenziando con precisione le aree di coerenza e di incoerenza tra i risultati ottenuti e le aspettative teoriche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MARONERO SARA 897157.pdf
non disponibili
Dimensione
851.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
851.99 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/3271