ABSTRACT INTRODUCTION: Food allergies affect 6-8% of school-age children and heavily school age and severely affect the quality of life of patients and their families. Food allergy differs from other types of allergy because ingestion, even in very small amounts, of the 'wrong' food can be fatal. School, along with the home environment, is one of the places at greatest risk of accidental intake of food allergens. OBJECTIVES: The primary objective of this work is to evaluate the effectiveness of teacher training on the management of anaphylaxis from food allergies; while the secondary objective is to investigate the perception that school teachers and educators, from schools in the City of Turin, have regarding the effectiveness of the training project and the possible need for educational reinforcement at a distance from the training course. MATERIAL AND METHODS: The study was conducted from January 2022 to March 2023 by distributing by e-mail a specially created questionnaire to all the teachers and school operators of the schools in the City of Turin who took part in the training course "Food allergy and anaphylaxis at school: training teachers to know, recognise and know how to deal with possible reactions" in collaboration with the ASL TO and the Allergology Service of the Regina Margherita Children's Hospital in Turin. The data were subsequently collected anonymously and in compliance with the rules guaranteeing privacy. A descriptive analysis of the results was then reported. RESULTS: A large percentage of the sample of teachers interviewed showed that they retained a good knowledge of the theoretical aspects concerning the management of anaphylaxis even some time after training, whereas a lower percentage of teachers retained a correct knowledge of the procedures concerning the technical part of drug administration some time after training. The analysis of the collected data involves the calculation of 95% confidence intervals (CI) for the percentages of correct answers at each stage of the training process (pre-course, post-course, and follow-up). DISCUSSION AND CONCLUSION: Analysis of the data from the questionnaire reveals the need to offer more time and support for technical teacher training, much more than for theoretical training. The nursing staff could be effective for this purpose. KEYWORDS: Food allergy, nurse, school, training, emergency, education, prevention, first aid, anaphylaxis.
ABSTRACT INTRODUZIONE: Le allergie alimentari interessano il 6-8% dei bambini in età scolare ed incidono pesantemente sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. L’allergia alimentare si differenzia dagli altri tipi di allergia perché l’ingestione, anche in quantità piccolissima, dell’alimento “sbagliato” può essere letale. La scuola, insieme all’ambiente domestico, è uno dei luoghi a maggior rischio di assunzione accidentale di allergeni alimentari. OBIETTIVI: L’ obiettivo primario di questo lavoro è valutare l’efficacia della formazione degli insegnanti sulla gestione dell’anafilassi da allergie alimentari; mentre l’obiettivo secondario consiste nell’ indagare la percezione che i docenti ed educatori scolastici, delle scuole della Città di Torino, hanno relativamente all’efficacia del progetto formativo e alla possibile necessità di un rinforzo educativo a distanza dal corso di formazione. MATERIALI E METODI: Lo studio è stato condotto da Gennaio 2022 a Marzo 2023 distribuendo via e-mail un questionario creato appositamente a tutti i docenti ed operatori scolastici delle scuole della Città di Torino che hanno partecipato al corso di formazione “Allergia alimentare e anafilassi a scuola: la formazione degli insegnanti a conoscere, riconoscere e saper trattare le eventuali reazioni” in collaborazione con l’ASL TO e il Servizio di Allergologia dell’ Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. I dati sono stati successivamente raccolti in forma anonima e nel rispetto delle norme di garanzia della privacy. È stata successivamente riportata l’analisi descrittiva dei risultati. RISULTATI: una grande percentuale del campione di docenti intervistati ha dimostrato di mantenere una buona conoscenza degli aspetti teorici riguardanti la gestione dell’anafilassi anche a distanza di tempo dalla formazione, mentre per quanto riguarda la parte tecnica della somministrazione del farmaco si riscontra una percentuale inferiore di insegnanti che hanno conservato una corretta conoscenza delle procedure a distanza di tempo dalla formazione. L'analisi dei dati raccolti prevede il calcolo degli intervalli di confidenza (IC) al 95% per le percentuali di risposte corrette in ciascuna fase del processo formativo (pre-corso, post-corso, e follow-up successivi). DISCUSSIONE E CONCLUSIONE: dall’analisi dei dati ricavati dalla lettura del questionario emerge la necessità di offrire più tempo e supporto alla formazione tecnica degli insegnanti, molto più che a quella teorica. Il corpo infermieristico potrebbe essere efficace a questo scopo. PAROLE CHIAVE: Food allergy, nurse, school, training, emergency, education, prevention, first aid, anaphylaxis.
Prevenzione e primo soccorso delle reazioni allergiche alimentari nelle scuole primarie e secondarie di primo grado
CALARCO, RAFFAELLA
2023/2024
Abstract
ABSTRACT INTRODUZIONE: Le allergie alimentari interessano il 6-8% dei bambini in età scolare ed incidono pesantemente sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. L’allergia alimentare si differenzia dagli altri tipi di allergia perché l’ingestione, anche in quantità piccolissima, dell’alimento “sbagliato” può essere letale. La scuola, insieme all’ambiente domestico, è uno dei luoghi a maggior rischio di assunzione accidentale di allergeni alimentari. OBIETTIVI: L’ obiettivo primario di questo lavoro è valutare l’efficacia della formazione degli insegnanti sulla gestione dell’anafilassi da allergie alimentari; mentre l’obiettivo secondario consiste nell’ indagare la percezione che i docenti ed educatori scolastici, delle scuole della Città di Torino, hanno relativamente all’efficacia del progetto formativo e alla possibile necessità di un rinforzo educativo a distanza dal corso di formazione. MATERIALI E METODI: Lo studio è stato condotto da Gennaio 2022 a Marzo 2023 distribuendo via e-mail un questionario creato appositamente a tutti i docenti ed operatori scolastici delle scuole della Città di Torino che hanno partecipato al corso di formazione “Allergia alimentare e anafilassi a scuola: la formazione degli insegnanti a conoscere, riconoscere e saper trattare le eventuali reazioni” in collaborazione con l’ASL TO e il Servizio di Allergologia dell’ Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. I dati sono stati successivamente raccolti in forma anonima e nel rispetto delle norme di garanzia della privacy. È stata successivamente riportata l’analisi descrittiva dei risultati. RISULTATI: una grande percentuale del campione di docenti intervistati ha dimostrato di mantenere una buona conoscenza degli aspetti teorici riguardanti la gestione dell’anafilassi anche a distanza di tempo dalla formazione, mentre per quanto riguarda la parte tecnica della somministrazione del farmaco si riscontra una percentuale inferiore di insegnanti che hanno conservato una corretta conoscenza delle procedure a distanza di tempo dalla formazione. L'analisi dei dati raccolti prevede il calcolo degli intervalli di confidenza (IC) al 95% per le percentuali di risposte corrette in ciascuna fase del processo formativo (pre-corso, post-corso, e follow-up successivi). DISCUSSIONE E CONCLUSIONE: dall’analisi dei dati ricavati dalla lettura del questionario emerge la necessità di offrire più tempo e supporto alla formazione tecnica degli insegnanti, molto più che a quella teorica. Il corpo infermieristico potrebbe essere efficace a questo scopo. PAROLE CHIAVE: Food allergy, nurse, school, training, emergency, education, prevention, first aid, anaphylaxis.File | Dimensione | Formato | |
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