L’evoluzione del web ha portato il mondo digitale a essere un elemento di vitale importanza per le persone. Le imprese hanno iniziato ad avviare campagne di pubblicità online visto l’elevato numero di utenti raggiungibile. La pubblicità negli ultimi anni era sempre più percepita come negativa ma grazie al Native Advertising ha trovato nuova linfa ed è tornata ad essere pienamente accettata dagli utenti, grazie al suo formato user-friendly. Il Native Advertising si inserisce come contenuto contestualmente alla piattaforma in cui si trova, per questo è considerata una forma innovativa ed efficace verso il consumatore. L’elaborato vuole presentare questa innovativa forma di pubblicità online sotto diversi punti di vista. Nel primo paragrafo viene illustrata la storia del Native Advertising, le sue caratteristiche e le diverse tipologie. Nel secondo paragrafo la pubblicità nativa viene paragonata ad altre tipologie di inserzioni online e permette di capire quanto questa sia più performante rispetto alle altre. Nel terzo paragrafo l’obiettivo è quello di presentare il funzionamento del Native Advertising da un punto di vista tecnico. Grazie alla grande mole di dati degli utenti, ottenuti senza un’effettiva spesa, le piattaforme traggono un enorme profitto. Nel quarto e ultimo paragrafo viene esposto il caso Facebook, inventore di questo modello di pubblicità, e l’incremento del fatturato dovuto all’introduzione della pubblicità nativa.

Native Advertising: le ragioni del successo del fenomeno

UGAZIO, MATTEO
2020/2021

Abstract

L’evoluzione del web ha portato il mondo digitale a essere un elemento di vitale importanza per le persone. Le imprese hanno iniziato ad avviare campagne di pubblicità online visto l’elevato numero di utenti raggiungibile. La pubblicità negli ultimi anni era sempre più percepita come negativa ma grazie al Native Advertising ha trovato nuova linfa ed è tornata ad essere pienamente accettata dagli utenti, grazie al suo formato user-friendly. Il Native Advertising si inserisce come contenuto contestualmente alla piattaforma in cui si trova, per questo è considerata una forma innovativa ed efficace verso il consumatore. L’elaborato vuole presentare questa innovativa forma di pubblicità online sotto diversi punti di vista. Nel primo paragrafo viene illustrata la storia del Native Advertising, le sue caratteristiche e le diverse tipologie. Nel secondo paragrafo la pubblicità nativa viene paragonata ad altre tipologie di inserzioni online e permette di capire quanto questa sia più performante rispetto alle altre. Nel terzo paragrafo l’obiettivo è quello di presentare il funzionamento del Native Advertising da un punto di vista tecnico. Grazie alla grande mole di dati degli utenti, ottenuti senza un’effettiva spesa, le piattaforme traggono un enorme profitto. Nel quarto e ultimo paragrafo viene esposto il caso Facebook, inventore di questo modello di pubblicità, e l’incremento del fatturato dovuto all’introduzione della pubblicità nativa.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/32492