The thesis, titled 'Implications of Childhood Trauma and the Role of the Professional Educator', focuses on examining the potential effects of different types of mistreatment and abuse during the life cycle. In addition, the role of the professional educator within multidisciplinary teams is considered and analyzed in the different life stages of the subject. The research methods used were mainly bibliographical. This work has allowed to come to the conclusion that the more the trauma is repeated over time, the more likely it will be to develop a disorder, also among the various factors affects age, sex, attachment, the characteristics of each individual and whether the abuse is intra or extra-familial. The work of the Services and the multidisciplinary team that takes on cases through timeliness is essential. The educator has in all phases a work of care and care, but also of reeducation and healthy integration within the social context. The basis of all this is the healthy and trusting relationship between the educator and the user.

La tesi su "Implicanze nei traumi infantili e ruolo dell'educatore professionale" affronta le varie tipologie di maltrattamento e abuso, oltre ad analizzare le possibili conseguenze nel corso del ciclo di vita. Inoltre, si prende in considerazione e si analizza il ruolo dell'educatore professionale all'interno di equipe multidisciplinari nelle varie fasi di vita del soggetto. I metodi di ricerca utilizzati sono stati principalmente bibliografi. Questo elaborato ha permesso di arrivare alla conclusione che più il trauma è ripetuto nel tempo più sarà la possibilità di sviluppare un disturbo, inoltre tra i vari fattori influisce l'età, il sesso, l'attaccamento, le caratteristiche di ogni singolo soggetto e se il maltrattamento è intra o extra familiare. Appare fondamentale il lavoro dei Servizi e dell’equipe multidisciplinare che prende in carico i casi anche attraverso la tempestività. L’educatore ha in tutte le fasi un lavoro di accudimento e di cura, ma anche di rieducazione e inserimento sano all’interno del contesto sociale. Alla base di tutto ciò c’è la relazione sana e di fiducia tra l’educatore e l’utente.

Implicanze nei traumi infantili e ruolo dell'educatore professionale

DANZA, SELENE
2023/2024

Abstract

La tesi su "Implicanze nei traumi infantili e ruolo dell'educatore professionale" affronta le varie tipologie di maltrattamento e abuso, oltre ad analizzare le possibili conseguenze nel corso del ciclo di vita. Inoltre, si prende in considerazione e si analizza il ruolo dell'educatore professionale all'interno di equipe multidisciplinari nelle varie fasi di vita del soggetto. I metodi di ricerca utilizzati sono stati principalmente bibliografi. Questo elaborato ha permesso di arrivare alla conclusione che più il trauma è ripetuto nel tempo più sarà la possibilità di sviluppare un disturbo, inoltre tra i vari fattori influisce l'età, il sesso, l'attaccamento, le caratteristiche di ogni singolo soggetto e se il maltrattamento è intra o extra familiare. Appare fondamentale il lavoro dei Servizi e dell’equipe multidisciplinare che prende in carico i casi anche attraverso la tempestività. L’educatore ha in tutte le fasi un lavoro di accudimento e di cura, ma anche di rieducazione e inserimento sano all’interno del contesto sociale. Alla base di tutto ciò c’è la relazione sana e di fiducia tra l’educatore e l’utente.
Implications in childhood trauma and the role of the professional educator
The thesis, titled 'Implications of Childhood Trauma and the Role of the Professional Educator', focuses on examining the potential effects of different types of mistreatment and abuse during the life cycle. In addition, the role of the professional educator within multidisciplinary teams is considered and analyzed in the different life stages of the subject. The research methods used were mainly bibliographical. This work has allowed to come to the conclusion that the more the trauma is repeated over time, the more likely it will be to develop a disorder, also among the various factors affects age, sex, attachment, the characteristics of each individual and whether the abuse is intra or extra-familial. The work of the Services and the multidisciplinary team that takes on cases through timeliness is essential. The educator has in all phases a work of care and care, but also of reeducation and healthy integration within the social context. The basis of all this is the healthy and trusting relationship between the educator and the user.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DANZA SELENE.pdf

non disponibili

Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/3248