La comunicazione interna in una realtà organizzata è punto fondamentale per la creazione di vantaggio competitivo. Ormai risulta impossibile scindere le aziende dalla loro comunicazione, essa è infatti un fattore fondamentale per lo sviluppo della motivazione nelle risorse umane. Ci sono varie teorie che analizzano i metodi attraverso cui si attiva la motivazione, esse vedono i bisogni come spinta fondamentale per raggiungerla. La piramide dei bisogni di Maslow (1964), la teoria delle aspettative di Vroom (1958) o attraverso una valutazione dei fattori che modificano la motivazione (McClelland, 1985). Spesso le aziende si trovano a dover cambiare il loro approccio alla comunicazione, soprattutto in tempi di crisi o, com’è avvenuto in questi ultimi mesi, a causa di una pandemia. Attraverso l’analisi del caso Giovanni Rana possiamo notare come la comunicazione abbia avuto un ruolo primario per il raggiungimento di ottimi risultati e come le teorie analizzate in precedenza abbiano trovato riscontro nelle attività svolte dall’azienda.

LA COMUNICAZIONE INTERNA COME LEVA MOTIVAZIONALE: ANALISI DEL CASO GIOVANNI RANA IN TEMPO DI CRISI (COVID-19)

BOCCARDO, MARTINA
2020/2021

Abstract

La comunicazione interna in una realtà organizzata è punto fondamentale per la creazione di vantaggio competitivo. Ormai risulta impossibile scindere le aziende dalla loro comunicazione, essa è infatti un fattore fondamentale per lo sviluppo della motivazione nelle risorse umane. Ci sono varie teorie che analizzano i metodi attraverso cui si attiva la motivazione, esse vedono i bisogni come spinta fondamentale per raggiungerla. La piramide dei bisogni di Maslow (1964), la teoria delle aspettative di Vroom (1958) o attraverso una valutazione dei fattori che modificano la motivazione (McClelland, 1985). Spesso le aziende si trovano a dover cambiare il loro approccio alla comunicazione, soprattutto in tempi di crisi o, com’è avvenuto in questi ultimi mesi, a causa di una pandemia. Attraverso l’analisi del caso Giovanni Rana possiamo notare come la comunicazione abbia avuto un ruolo primario per il raggiungimento di ottimi risultati e come le teorie analizzate in precedenza abbiano trovato riscontro nelle attività svolte dall’azienda.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/32459