The thesis project was carried out at Thales Alenia Space Italia (TASI), a company that operates in the aerospace sectors, land transport, military defense, cyberspace safety and space. TASI actively participates in the international spatial programs of the Italian Space Agency, the European Space Agency and NASA. The work in this thesis is in the context of virtual reality and talks about two distinct goals: - The first goal is to improve the advanced simulations by developing realistic mannequins, taking advantage of the brand new technologies offered by the market with software released just in the period in which this thesis is being worked on. - The second goal is to optimize the production of multimedia material creating a dedicated tool according to the company's specifications, to which the name was given AEST (Automatic Editing System for TASI), able to create 3D videos automatically starting from a paper storyboard. The simulations and the tool were also used for the production of multimedia material within the activities of Thales Alenia Space for the design of a structure of a lunar module, Human Landing System (HLS). It is a study for the construction of a multipurpose pressurized lunar lander module object of a contract recently assigned by the Italian Space Agency to Thales Alenia Space. Both parts that make up this thesis have been developed on Unreal Engine, a graphical engine of Epic Games, now also a standard for NASA. It is easy to make a first verification on the results obtained because both goals achieved of this thesis are also appreciable visually observing the tests of mannequins and multimedia products. For the latter it is also immediate to check how editing times are much lower compared to the old method.

Il progetto di tesi è stato svolto presso Thales Alenia Space Italia (TASI), società che opera nei settori aerospaziali, dello spazio, del trasporto terrestre, della difesa militare e della sicurezza del cyberspazio. TASI partecipa attivamente ai programmi spaziali internazionali dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’European Space Agency e della NASA. Il lavoro di tesi si colloca nell’ambito della Realtà Virtuale e si pone due obiettivi distinti: - Il primo obiettivo è quello di migliorare le simulazioni avanzate sviluppando manichini realistici, sfruttando le nuovissime tecnologie offerte dal mercato e rilasciate proprio mentre si sta svolgendo questo lavoro di tesi. - Il secondo obiettivo è quello di ottimizzare la produzione di materiale multimediale in TASI realizzando un tool dedicato, secondo le specifiche della società, a cui è stato dato il nome AEST (Automatic Editing System for TASI), in grado di creare video in 3D in maniera automatica partendo da uno storyboard cartaceo. Le simulazioni e il tool sono stati usati anche per la produzione di materiale multimediale nell’ambito delle attività di Thales Alenia Space per la progettazione di una struttura di un modulo di un lander lunare abitato, Human Landing System (HLS). Si tratta di uno studio per la realizzazione di un Modulo lunare Pressurizzato Multipurpose oggetto di un contratto recentemente assegnato dall’Agenzia Spaziale Italiana a Thales Alenia Space. Entrambe le parti che costituiscono questa tesi sono state sviluppate su Unreal Engine, un motore grafico della Epic Games divenuto ormai anche uno standard per la NASA. È facile effettuare una prima verifica sui risultati ottenuti perché entrambi gli obiettivi raggiunti in questa tesi sono anche apprezzabili visivamente osservando semplicemente i test d’uso dei manichini e i prodotti multimediali realizzati. Per quest’ultimi è anche immediato verificare quanto i tempi di realizzazione siano di gran lunga inferiori rispetto a quelli del vecchio metodo.

Simulazioni avanzate in Realtà Virtuale e ottimizzazione del processo di produzione materiale multimediale in Thales Alenia Space

PALMERI, NICOLA
2020/2021

Abstract

Il progetto di tesi è stato svolto presso Thales Alenia Space Italia (TASI), società che opera nei settori aerospaziali, dello spazio, del trasporto terrestre, della difesa militare e della sicurezza del cyberspazio. TASI partecipa attivamente ai programmi spaziali internazionali dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’European Space Agency e della NASA. Il lavoro di tesi si colloca nell’ambito della Realtà Virtuale e si pone due obiettivi distinti: - Il primo obiettivo è quello di migliorare le simulazioni avanzate sviluppando manichini realistici, sfruttando le nuovissime tecnologie offerte dal mercato e rilasciate proprio mentre si sta svolgendo questo lavoro di tesi. - Il secondo obiettivo è quello di ottimizzare la produzione di materiale multimediale in TASI realizzando un tool dedicato, secondo le specifiche della società, a cui è stato dato il nome AEST (Automatic Editing System for TASI), in grado di creare video in 3D in maniera automatica partendo da uno storyboard cartaceo. Le simulazioni e il tool sono stati usati anche per la produzione di materiale multimediale nell’ambito delle attività di Thales Alenia Space per la progettazione di una struttura di un modulo di un lander lunare abitato, Human Landing System (HLS). Si tratta di uno studio per la realizzazione di un Modulo lunare Pressurizzato Multipurpose oggetto di un contratto recentemente assegnato dall’Agenzia Spaziale Italiana a Thales Alenia Space. Entrambe le parti che costituiscono questa tesi sono state sviluppate su Unreal Engine, un motore grafico della Epic Games divenuto ormai anche uno standard per la NASA. È facile effettuare una prima verifica sui risultati ottenuti perché entrambi gli obiettivi raggiunti in questa tesi sono anche apprezzabili visivamente osservando semplicemente i test d’uso dei manichini e i prodotti multimediali realizzati. Per quest’ultimi è anche immediato verificare quanto i tempi di realizzazione siano di gran lunga inferiori rispetto a quelli del vecchio metodo.
ITA
The thesis project was carried out at Thales Alenia Space Italia (TASI), a company that operates in the aerospace sectors, land transport, military defense, cyberspace safety and space. TASI actively participates in the international spatial programs of the Italian Space Agency, the European Space Agency and NASA. The work in this thesis is in the context of virtual reality and talks about two distinct goals: - The first goal is to improve the advanced simulations by developing realistic mannequins, taking advantage of the brand new technologies offered by the market with software released just in the period in which this thesis is being worked on. - The second goal is to optimize the production of multimedia material creating a dedicated tool according to the company's specifications, to which the name was given AEST (Automatic Editing System for TASI), able to create 3D videos automatically starting from a paper storyboard. The simulations and the tool were also used for the production of multimedia material within the activities of Thales Alenia Space for the design of a structure of a lunar module, Human Landing System (HLS). It is a study for the construction of a multipurpose pressurized lunar lander module object of a contract recently assigned by the Italian Space Agency to Thales Alenia Space. Both parts that make up this thesis have been developed on Unreal Engine, a graphical engine of Epic Games, now also a standard for NASA. It is easy to make a first verification on the results obtained because both goals achieved of this thesis are also appreciable visually observing the tests of mannequins and multimedia products. For the latter it is also immediate to check how editing times are much lower compared to the old method.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
757532_tesinicolapalmeri-thalesaleniaspace.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.59 MB
Formato Adobe PDF
8.59 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/32422