All’interno di un’organizzazione le persone sono una componente fondamentale al fine del raggiungimento di ogni obiettivo prefissato, le risorse umane infatti fanno sì che ogni cosa all’interno dell’organizzazione funzioni, senza la loro collaborazione e il loro impegno essa non avrebbe modo di esistere. Oggi giorno si inizia a capire sempre di più l’importanza di questa risorsa, infatti si sta facendo spazio in ogni realtà la figura dell’Human Resouces Manager, che si occupa non solo del processo di reclutamento del personale, ma anche di attuare una politica del personale in linea con mission, vision e valori aziendali. Questa tesi si basa sull’importanza che hanno la motivazione e l’engagement delle persone all’interno dell’organizzazione e di quanto esse siano influenzate da una buona comunicazione all’interno dell’ambiente lavorativo. Molte aziende, infatti, si preoccupano principalmente della comunicazione esterna tralasciando però che i primi clienti sono proprio i loro collaboratori e che con il loro soddisfacimento si potrebbero raggiungere risultati migliori rispetto a quelli prefissati. Nel primo capitolo si tratterà della motivazione in generale, analizzando le principali teorie motivazionali e vedendo come possono essere applicate alla realtà, definendo poi l’importanza dell’employer branding come strategia dell’impresa. Nel secondo capitolo si inizierà a parlare di comunicazione interna e della sua importanza al fine di aumentare la motivazione dei collaboratori, concentrandosi sui flussi di comunicazione all’interno della realtà aziendale e sui nuovi strumenti sempre più utilizzati negli ultimi anni dai leader del mercato. Nel terzo capitolo invece si mostreranno i risultati derivanti da un questionario sulla comunicazione interna somministrato a dipendenti e Top Management dell’impresa alimentare Baratti & Milano, nata a Torino nel 1858. Si cercheranno di comprendere eventuali divergenze nella visione delle parti intervistate per poi fornire suggerimenti al fine di attenuarle.
La correlazione tra comunicazione interna e motivazione: il caso Baratti & Milano
PRATO, JESSICA
2020/2021
Abstract
All’interno di un’organizzazione le persone sono una componente fondamentale al fine del raggiungimento di ogni obiettivo prefissato, le risorse umane infatti fanno sì che ogni cosa all’interno dell’organizzazione funzioni, senza la loro collaborazione e il loro impegno essa non avrebbe modo di esistere. Oggi giorno si inizia a capire sempre di più l’importanza di questa risorsa, infatti si sta facendo spazio in ogni realtà la figura dell’Human Resouces Manager, che si occupa non solo del processo di reclutamento del personale, ma anche di attuare una politica del personale in linea con mission, vision e valori aziendali. Questa tesi si basa sull’importanza che hanno la motivazione e l’engagement delle persone all’interno dell’organizzazione e di quanto esse siano influenzate da una buona comunicazione all’interno dell’ambiente lavorativo. Molte aziende, infatti, si preoccupano principalmente della comunicazione esterna tralasciando però che i primi clienti sono proprio i loro collaboratori e che con il loro soddisfacimento si potrebbero raggiungere risultati migliori rispetto a quelli prefissati. Nel primo capitolo si tratterà della motivazione in generale, analizzando le principali teorie motivazionali e vedendo come possono essere applicate alla realtà, definendo poi l’importanza dell’employer branding come strategia dell’impresa. Nel secondo capitolo si inizierà a parlare di comunicazione interna e della sua importanza al fine di aumentare la motivazione dei collaboratori, concentrandosi sui flussi di comunicazione all’interno della realtà aziendale e sui nuovi strumenti sempre più utilizzati negli ultimi anni dai leader del mercato. Nel terzo capitolo invece si mostreranno i risultati derivanti da un questionario sulla comunicazione interna somministrato a dipendenti e Top Management dell’impresa alimentare Baratti & Milano, nata a Torino nel 1858. Si cercheranno di comprendere eventuali divergenze nella visione delle parti intervistate per poi fornire suggerimenti al fine di attenuarle. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/32289