Negli ultimi decenni, grazie allo sviluppo di innovazioni tecnologiche, le aziende hanno iniziato ad implementare politiche e pratiche orientate allo sviluppo sostenibile. Se l’azienda dimostra di avere l’abilità e la velocità di poter soddisfare le esigenze dei clienti nel più breve tempo possibile, adottando, allo stesso tempo, un comportamento socialmente responsabile, otterrà non solo una buona reddittività, ma anche il rafforzamento della reputazione aziendale ed il miglioramento dei rapporti con gli stakeholder, il cui coinvolgimento nei processi decisionali risulta essenziale. La domanda di ricerca alla base dello studio della letteratura è la seguente: cosa può spingere l’azienda a porre in essere azioni orientate allo sviluppo sostenibile? L’obiettivo della tesi è quello di sviluppare un’analisi della letteratura storica, partendo dalla Corporate Social Responsibility e ultimando l’analisi con i recenti SDGs dell’Agenda 2030. Il presente elaborato è suddiviso in due capitoli: nel primo capitolo sarà fornita un’introduzione al concetto di azienda come sistema, sviluppando in seguito il tema della responsabilità sociale d’impresa, presentando anche l’evoluzione storica e le interpretazioni del concetto di RSI che sono nate negli anni. Nel secondo capitolo verrà presa in analisi una visione più recente dell’argomento principale di questa tesi, mettendo in luce la necessità di integrare gli obiettivi economici, sociali ed ambientali nel processo decisionale delle aziende, nonché il piano d’azione messo in atto dall’ONU con l’Agenda 2030, per garantire un futuro migliore alle persone ed al nostro Pianeta.

LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA E L'EVOLUZIONE DELL'IMPLEMENTAZIONE DI UN APPROCCIO ORIENTATO ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

TODIRAS, ROXANA PETRONELA
2020/2021

Abstract

Negli ultimi decenni, grazie allo sviluppo di innovazioni tecnologiche, le aziende hanno iniziato ad implementare politiche e pratiche orientate allo sviluppo sostenibile. Se l’azienda dimostra di avere l’abilità e la velocità di poter soddisfare le esigenze dei clienti nel più breve tempo possibile, adottando, allo stesso tempo, un comportamento socialmente responsabile, otterrà non solo una buona reddittività, ma anche il rafforzamento della reputazione aziendale ed il miglioramento dei rapporti con gli stakeholder, il cui coinvolgimento nei processi decisionali risulta essenziale. La domanda di ricerca alla base dello studio della letteratura è la seguente: cosa può spingere l’azienda a porre in essere azioni orientate allo sviluppo sostenibile? L’obiettivo della tesi è quello di sviluppare un’analisi della letteratura storica, partendo dalla Corporate Social Responsibility e ultimando l’analisi con i recenti SDGs dell’Agenda 2030. Il presente elaborato è suddiviso in due capitoli: nel primo capitolo sarà fornita un’introduzione al concetto di azienda come sistema, sviluppando in seguito il tema della responsabilità sociale d’impresa, presentando anche l’evoluzione storica e le interpretazioni del concetto di RSI che sono nate negli anni. Nel secondo capitolo verrà presa in analisi una visione più recente dell’argomento principale di questa tesi, mettendo in luce la necessità di integrare gli obiettivi economici, sociali ed ambientali nel processo decisionale delle aziende, nonché il piano d’azione messo in atto dall’ONU con l’Agenda 2030, per garantire un futuro migliore alle persone ed al nostro Pianeta.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
882154_tesidilaurea_roxanatodiras.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 624.34 kB
Formato Adobe PDF
624.34 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/32273