Nel presente elaborato, mi sono voluta soffermare sul ruolo in ambito pubblicitario dell’autorità antitrust italiana, conosciuta come Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (e con l’acronimo AGCM). Nel primo capitolo vi è un approfondimento sulla pubblicità, nel quale vengono affrontati i suoi obiettivi e come la disciplina si è evoluta in ambito economico, con un importante approfondimento sul modello di Dorfman-Steiner e le sue conclusioni. Nel secondo capitolo si entra ancora di più nello specifico, con uno sguardo sulle tipologie di pratiche commerciali per le quali l’AGCM interviene maggiormente. Infine, nell’ultimo capitolo è proposto un approfondimento sull’autorità in questione, i suoi ruoli e su come la disciplina si è evoluta nel nostro paese; in seguito, ho voluto riportare diversi casi specifici del suo intervento, tra i quali anche alcuni molto recenti.

Il ruolo dell'Autorità Antitrust nella pubblicità

MIGLIASSO, GIORGIA
2020/2021

Abstract

Nel presente elaborato, mi sono voluta soffermare sul ruolo in ambito pubblicitario dell’autorità antitrust italiana, conosciuta come Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (e con l’acronimo AGCM). Nel primo capitolo vi è un approfondimento sulla pubblicità, nel quale vengono affrontati i suoi obiettivi e come la disciplina si è evoluta in ambito economico, con un importante approfondimento sul modello di Dorfman-Steiner e le sue conclusioni. Nel secondo capitolo si entra ancora di più nello specifico, con uno sguardo sulle tipologie di pratiche commerciali per le quali l’AGCM interviene maggiormente. Infine, nell’ultimo capitolo è proposto un approfondimento sull’autorità in questione, i suoi ruoli e su come la disciplina si è evoluta nel nostro paese; in seguito, ho voluto riportare diversi casi specifici del suo intervento, tra i quali anche alcuni molto recenti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
863332_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 541.46 kB
Formato Adobe PDF
541.46 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/32166