Nel presente elaborato, mi sono voluta soffermare sul ruolo in ambito pubblicitario dell’autorità antitrust italiana, conosciuta come Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (e con l’acronimo AGCM). Nel primo capitolo vi è un approfondimento sulla pubblicità, nel quale vengono affrontati i suoi obiettivi e come la disciplina si è evoluta in ambito economico, con un importante approfondimento sul modello di Dorfman-Steiner e le sue conclusioni. Nel secondo capitolo si entra ancora di più nello specifico, con uno sguardo sulle tipologie di pratiche commerciali per le quali l’AGCM interviene maggiormente. Infine, nell’ultimo capitolo è proposto un approfondimento sull’autorità in questione, i suoi ruoli e su come la disciplina si è evoluta nel nostro paese; in seguito, ho voluto riportare diversi casi specifici del suo intervento, tra i quali anche alcuni molto recenti.
Il ruolo dell'Autorità Antitrust nella pubblicità
MIGLIASSO, GIORGIA
2020/2021
Abstract
Nel presente elaborato, mi sono voluta soffermare sul ruolo in ambito pubblicitario dell’autorità antitrust italiana, conosciuta come Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (e con l’acronimo AGCM). Nel primo capitolo vi è un approfondimento sulla pubblicità, nel quale vengono affrontati i suoi obiettivi e come la disciplina si è evoluta in ambito economico, con un importante approfondimento sul modello di Dorfman-Steiner e le sue conclusioni. Nel secondo capitolo si entra ancora di più nello specifico, con uno sguardo sulle tipologie di pratiche commerciali per le quali l’AGCM interviene maggiormente. Infine, nell’ultimo capitolo è proposto un approfondimento sull’autorità in questione, i suoi ruoli e su come la disciplina si è evoluta nel nostro paese; in seguito, ho voluto riportare diversi casi specifici del suo intervento, tra i quali anche alcuni molto recenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
863332_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
541.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
541.46 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/32166