Il commitment aziendale, ovvero il coinvolgimento del lavoratore nei rapporti con l’azienda, è diventato uno dei temi più importanti secondo i manager delle risorse umane. Un buon livello di commitment, che si concretizza nell’impegno e nell’identificazione del personale verso il ruolo svolto all'interno dell’organizzazione, porta numerosi benefici alle aziende, come ad esempio la riduzione di turnover ed assenteismo e l’aumento della produttività. Al giorno d’oggi, il tema del commitment assume ancora più importanza, se confrontato alle sfide che la pandemia da Covid-19 ha portato al mondo del lavoro. Garantire un elevato livello di commitment in un contesto nuovo ed in costante crescita come quello dello smart working è diventata una missione chiave per i team Hr di moltissime aziende. Questa analisi raccoglie spunti teorici e spunti pratici, grazie alle testimonianze di due aziende (Prometeon e Progesia), in modo da presentare una serie di strumenti e procedure che possano essere utili a mantenere alto il coinvolgimento del personale in un momento di estremo cambiamento ed evoluzione del concetto di lavoro, che da un contesto “in presenza” è passato “a distanza”. ​

LA GESTIONE E LO SVILUPPO DEL COMMITMENT IN ERA COVID: LE NUOVE TENDENZE DELLO SMART WORKING

GORGONI, ANDREA
2020/2021

Abstract

Il commitment aziendale, ovvero il coinvolgimento del lavoratore nei rapporti con l’azienda, è diventato uno dei temi più importanti secondo i manager delle risorse umane. Un buon livello di commitment, che si concretizza nell’impegno e nell’identificazione del personale verso il ruolo svolto all'interno dell’organizzazione, porta numerosi benefici alle aziende, come ad esempio la riduzione di turnover ed assenteismo e l’aumento della produttività. Al giorno d’oggi, il tema del commitment assume ancora più importanza, se confrontato alle sfide che la pandemia da Covid-19 ha portato al mondo del lavoro. Garantire un elevato livello di commitment in un contesto nuovo ed in costante crescita come quello dello smart working è diventata una missione chiave per i team Hr di moltissime aziende. Questa analisi raccoglie spunti teorici e spunti pratici, grazie alle testimonianze di due aziende (Prometeon e Progesia), in modo da presentare una serie di strumenti e procedure che possano essere utili a mantenere alto il coinvolgimento del personale in un momento di estremo cambiamento ed evoluzione del concetto di lavoro, che da un contesto “in presenza” è passato “a distanza”. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/32164