La quarta rivoluzione industriale e il conseguente avvento del processo di digitalizzazione sono stati teatro di numerosi cambiamenti in tutti i settori dell’economia. Questa ha infatti cambiato il modo di vivere degli individui in seguito all’introduzione di nuove tecnologie che hanno automatizzato e semplificato gran parte degli aspetti della nostra vita; dall’altro lato però ha portato con sé conseguenze probabilmente irreversibili alle quali individui e aziende non hanno potuto fare altro che adattarsi per non restare indietro in questo grande e significativo processo di evoluzione. In particolar modo un settore che ha subito cambiamenti senza precedenti è quello della moda, nel quale le aziende hanno dovuto rivalutare i loro modelli di business e riadattarli a seconda delle necessità del mercato e dei consumatori stessi, cercando di stare al passo con la concorrenza. Parte di questo cambiamento è rappresentato dall’avvento delle piattaforme e-commerce che vanno a sostituire i tradizionali stores fisici, rivoluzionando il modo di fare shopping e offrendo ai clienti nuove esperienze di acquisto con sempre maggiori facilitazioni e comodità. Il processo di digitalizzazione coinvolge oltre alle fasi di produzione e vendita anche quelle di promozione del brand; i cartelloni pubblicitari cartacei vengono sostituiti da post sui principali social network, come Facebook e Instagram, che diventano la chiave di successo per ogni azienda nella fase di promozione ed engagement dei clienti. Questi sono solo alcuni dei cambiamenti che ne sono derivati e che hanno stravolto il mondo della moda, generando nuove necessità nei clienti e nuovi piani d’azione da parte delle aziende. Partendo da un’analisi degli effetti e dei nuovi strumenti digitali prodotti dalla quarta rivoluzione industriale, nel mio elaborato andrò ad analizzare come questa e le innovazioni tecnologiche hanno impattato sul settore della moda, quali sono stati i principali cambiamenti e come le aziende hanno risposto, a partire dall’elaborazione di nuove strategie di marketing fino alla messa in pratica di nuovi modelli di business.
Fashion e Trasformazione Digitale: una nuova Era della Moda.
FAZZONE, CHIARA
2020/2021
Abstract
La quarta rivoluzione industriale e il conseguente avvento del processo di digitalizzazione sono stati teatro di numerosi cambiamenti in tutti i settori dell’economia. Questa ha infatti cambiato il modo di vivere degli individui in seguito all’introduzione di nuove tecnologie che hanno automatizzato e semplificato gran parte degli aspetti della nostra vita; dall’altro lato però ha portato con sé conseguenze probabilmente irreversibili alle quali individui e aziende non hanno potuto fare altro che adattarsi per non restare indietro in questo grande e significativo processo di evoluzione. In particolar modo un settore che ha subito cambiamenti senza precedenti è quello della moda, nel quale le aziende hanno dovuto rivalutare i loro modelli di business e riadattarli a seconda delle necessità del mercato e dei consumatori stessi, cercando di stare al passo con la concorrenza. Parte di questo cambiamento è rappresentato dall’avvento delle piattaforme e-commerce che vanno a sostituire i tradizionali stores fisici, rivoluzionando il modo di fare shopping e offrendo ai clienti nuove esperienze di acquisto con sempre maggiori facilitazioni e comodità. Il processo di digitalizzazione coinvolge oltre alle fasi di produzione e vendita anche quelle di promozione del brand; i cartelloni pubblicitari cartacei vengono sostituiti da post sui principali social network, come Facebook e Instagram, che diventano la chiave di successo per ogni azienda nella fase di promozione ed engagement dei clienti. Questi sono solo alcuni dei cambiamenti che ne sono derivati e che hanno stravolto il mondo della moda, generando nuove necessità nei clienti e nuovi piani d’azione da parte delle aziende. Partendo da un’analisi degli effetti e dei nuovi strumenti digitali prodotti dalla quarta rivoluzione industriale, nel mio elaborato andrò ad analizzare come questa e le innovazioni tecnologiche hanno impattato sul settore della moda, quali sono stati i principali cambiamenti e come le aziende hanno risposto, a partire dall’elaborazione di nuove strategie di marketing fino alla messa in pratica di nuovi modelli di business.File | Dimensione | Formato | |
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