Gli acquisti online sono diventati importanti in questi ultimi anni, grazie ad Internet e alle nuove tecnologie. Di conseguenza, anche il modo di acquistare del consumatore è cambiato nel tempo, permettendone il risparmio. In questo lavoro si esamina il concetto di shopping online e lo si confronta con quello fisico, evidenziandone analogie e differenze. Si passa poi al concetto di fiducia e si esamina il perché è importante, e lo si collega al concetto di rischio, analizzando quest’ultimo prima da solo e poi in correlazione con la fiducia. Successivamente si passa ad analizzare le emozioni, dando prima una breve definizione del concetto e poi analizzandole in relazione agli acquisti dei consumatori. In particolare, vengono prese in considerazione prima, durante e dopo la fase di acquisto. L’ultima parte di questo lavoro mette in pratica ciò che è stato esaminato nei capitoli precedenti attraverso un breve sondaggio, che è stato effettuato in forma anonima attraverso un questionario online e somministrato a 250 persone, le quali hanno dovuto rispondere a domande inerenti agli acquisti online. Nonostante Internet abbia modificato le abitudini di acquisto dei consumatori, i negozi fisici continuano ad essere importanti. La fiducia è fondamentale negli acquisti online perché non vi è una corrispondenza diretta come invece avviene nel negozio fisico. Ci sono poi vari fattori che aumentano la fiducia nei confronti del consumatore. Inoltre, le emozioni variano a seconda del carattere di chi sta per effettuare l’acquisto. Acquistare online è sicuramente più facile per chi fa uso delle nuove tecnologie. L’attenzione si focalizza anche sulla motivazione che un consumatore ha quando deve acquistare. Infine, dal sondaggio effettuato sono emerse alcune considerazioni, quali, ad esempio, che nonostante Internet sia parecchio usato per fare acquisti, i negozi fisici hanno comunque ancora oggi un ruolo importante e i rischi presenti su Internet sono ormai noti alla maggior parte delle persone, proprio perché oggigiorno è il mezzo principale e veloce per effettuare acquisti.
Gestione del rischio del consumatore nelle piattaforme di e-commerce: correlazione tra rischio, fiducia ed emozioni
RIVA, BEATRICE
2020/2021
Abstract
Gli acquisti online sono diventati importanti in questi ultimi anni, grazie ad Internet e alle nuove tecnologie. Di conseguenza, anche il modo di acquistare del consumatore è cambiato nel tempo, permettendone il risparmio. In questo lavoro si esamina il concetto di shopping online e lo si confronta con quello fisico, evidenziandone analogie e differenze. Si passa poi al concetto di fiducia e si esamina il perché è importante, e lo si collega al concetto di rischio, analizzando quest’ultimo prima da solo e poi in correlazione con la fiducia. Successivamente si passa ad analizzare le emozioni, dando prima una breve definizione del concetto e poi analizzandole in relazione agli acquisti dei consumatori. In particolare, vengono prese in considerazione prima, durante e dopo la fase di acquisto. L’ultima parte di questo lavoro mette in pratica ciò che è stato esaminato nei capitoli precedenti attraverso un breve sondaggio, che è stato effettuato in forma anonima attraverso un questionario online e somministrato a 250 persone, le quali hanno dovuto rispondere a domande inerenti agli acquisti online. Nonostante Internet abbia modificato le abitudini di acquisto dei consumatori, i negozi fisici continuano ad essere importanti. La fiducia è fondamentale negli acquisti online perché non vi è una corrispondenza diretta come invece avviene nel negozio fisico. Ci sono poi vari fattori che aumentano la fiducia nei confronti del consumatore. Inoltre, le emozioni variano a seconda del carattere di chi sta per effettuare l’acquisto. Acquistare online è sicuramente più facile per chi fa uso delle nuove tecnologie. L’attenzione si focalizza anche sulla motivazione che un consumatore ha quando deve acquistare. Infine, dal sondaggio effettuato sono emerse alcune considerazioni, quali, ad esempio, che nonostante Internet sia parecchio usato per fare acquisti, i negozi fisici hanno comunque ancora oggi un ruolo importante e i rischi presenti su Internet sono ormai noti alla maggior parte delle persone, proprio perché oggigiorno è il mezzo principale e veloce per effettuare acquisti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
857158A_immagini.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
114.14 kB
Formato
Unknown
|
114.14 kB | Unknown | |
857158_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
551.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
551.69 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/32018