In this paper I analyze the representation of the dream in Heinrich von Kleist's play The Prince of Homburg. I introduce the protagonist, describing his essential characters and values. Secondly, I examine the two contrasting worlds, that of the Prince and that of the Elector, and then I carry out a reflection on Freud concerning the Oedipus myth. I then observe the maturation of the protagonist. I also dwell on the character of Natalie and on the analysis of the fundamental concepts for the understanding of the work, such as those of somnambulism and Ohnmacht, concluding with an in-depth study of the symbolic aspects of dreams present in the work.
In questo lavoro mi propongo di analizzare la rappresentazione del sogno nell’opera Il Principe di Homburg di Heinrich von Kleist. Seguendo la trama presento il protagonista, descrivendone i caratteri essenziali e i suoi valori. In secondo luogo, esamino i due mondi contrastanti, quello del Principe e quello dell’Elettore, per poi svolgere una riflessione concernente Freud riguardante il mito di Edipo, e osservo in seguito la maturazione del protagonista. Mi soffermo anche sul personaggio di Natalie e sull’analisi dei concetti fondamentali per la comprensione dell’opera, come quelli di sonnambulismo e Ohnmacht, per concludere con un approfondimento sugli aspetti simbolici del sogno presenti nell’opera
La dimensione onirica nel Principe di Homburg di Heinrich von Kleist. Quando i sogni troppo reali per essere solo tali.
MUSSA, ANDREA REBECCA
2020/2021
Abstract
In questo lavoro mi propongo di analizzare la rappresentazione del sogno nell’opera Il Principe di Homburg di Heinrich von Kleist. Seguendo la trama presento il protagonista, descrivendone i caratteri essenziali e i suoi valori. In secondo luogo, esamino i due mondi contrastanti, quello del Principe e quello dell’Elettore, per poi svolgere una riflessione concernente Freud riguardante il mito di Edipo, e osservo in seguito la maturazione del protagonista. Mi soffermo anche sul personaggio di Natalie e sull’analisi dei concetti fondamentali per la comprensione dell’opera, come quelli di sonnambulismo e Ohnmacht, per concludere con un approfondimento sugli aspetti simbolici del sogno presenti nell’operaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
886645_tesimussaconclusa.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.24 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/31955