ABSTRACT In the following paper we will analyze the figure of the coach in sports practice and the roles that covers in addition to the most prominent technical. The focus will be shifted to the communication skills and psychological psychological, which, as demonstrated by numerous studies, nowadays are essential in the success of this work, as they allow a better performance of athletes at the individual level and of the whole team. In order to fulfill his profession in the best way, the coach must therefore make use of sports psychology, which through the study of human behavior and mental aspects mental aspects that involve coaches and athletes, is able to address the latter towards a harmony between body, mind and environment, reaching the so-called "flow" thus allowing to raise the level of performance and get significantly closer to the objectives. All this will be possible through mental training, which allow athletes to recognize and enter systematically in their state of grace. systematically in their state of grace (Flow), will be analyzed in this regard the model S.F.E.R.A. model will be analyzed in this regard, which is one of the main means by which you can reach the maximum performance. In addition, we will explore the communication and leadership skills that coaches need to use with their team members. must know how to make use of their athletes, and which are most effective in the creation of groups united, cohesive, pursuing common goals, not forgetting the care of the human relationship as well as professional relationship that will be created with their players, on the basis of which these last will decide whether to recognize and follow the leader.
ABSTRACT Nel seguente elaborato analizzeremo la figura dell’allenatore nella pratica sportiva e i ruoli che ricopre oltre a quello più in vista di tecnico. Verrà spostato il focus sulle competenze comunicative e psicologiche, che, come dimostrato da numerosi studi, al giorno d’oggi sono fondamentali nella riuscita di questo lavoro, in quanto permettono una migliore resa degli atleti a livello individuale e dell’intera squadra. Per poter quindi adempiere al meglio alla sua professione l’allenatore deve dunque avvalersi della psicologia dello sport che attraverso lo studio del comportamento umano e degli aspetti mentali che coinvolgono allenatori e atleti, è in grado di indirizzare questi ultimi verso una sintonia tra corpo, mente e ambiente, raggiungendo il cosiddetto “flow” permettendo così di alzare il livello di performance e di avvicinarsi sensibilmente agli obiettivi prefissati. Tutto questo sarà possibile attraverso allenamenti mentali, che permettono agli atleti di riconoscere ed entrare sistematicamente nel proprio stato di grazia (Flow), verrà analizzato a questo proposito il modello S.F.E.R.A che è uno dei principali mezzi attraverso i quali si può raggiungere la massima prestazione. Inoltre verranno approfondite le doti comunicative e di leadership di cui gli allenatori devono sapersi avvalere nei confronti dei propri atleti, e quali risultano più efficaci nella creazione di gruppi uniti, coesi, che perseguano obiettivi comuni, non tralasciando la cura del rapporto umano oltre che professionale che si verrà a creare con i propri giocatori, sulla base del quale questi ultimi decideranno se riconoscere e seguire il leader.
Comunicazione: il fattore determinante nello sport
TESTA, ALESSANDRO
2020/2021
Abstract
ABSTRACT Nel seguente elaborato analizzeremo la figura dell’allenatore nella pratica sportiva e i ruoli che ricopre oltre a quello più in vista di tecnico. Verrà spostato il focus sulle competenze comunicative e psicologiche, che, come dimostrato da numerosi studi, al giorno d’oggi sono fondamentali nella riuscita di questo lavoro, in quanto permettono una migliore resa degli atleti a livello individuale e dell’intera squadra. Per poter quindi adempiere al meglio alla sua professione l’allenatore deve dunque avvalersi della psicologia dello sport che attraverso lo studio del comportamento umano e degli aspetti mentali che coinvolgono allenatori e atleti, è in grado di indirizzare questi ultimi verso una sintonia tra corpo, mente e ambiente, raggiungendo il cosiddetto “flow” permettendo così di alzare il livello di performance e di avvicinarsi sensibilmente agli obiettivi prefissati. Tutto questo sarà possibile attraverso allenamenti mentali, che permettono agli atleti di riconoscere ed entrare sistematicamente nel proprio stato di grazia (Flow), verrà analizzato a questo proposito il modello S.F.E.R.A che è uno dei principali mezzi attraverso i quali si può raggiungere la massima prestazione. Inoltre verranno approfondite le doti comunicative e di leadership di cui gli allenatori devono sapersi avvalere nei confronti dei propri atleti, e quali risultano più efficaci nella creazione di gruppi uniti, coesi, che perseguano obiettivi comuni, non tralasciando la cura del rapporto umano oltre che professionale che si verrà a creare con i propri giocatori, sulla base del quale questi ultimi decideranno se riconoscere e seguire il leader.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
847078_tesialessandrotesta1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
405.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
405.84 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/31864