La presente indagine nasce dall’interesse personale nei confronti di tre argomenti: le pratiche sportive individuali; la sociologia ed in particolare le dimensioni culturali ed infine la lingua francese. Per quanto riguarda il primo punto, verrà analizzato il mondo del fitness in generale, senza un particolare focus su una disciplina specifica; nell’ambito della sociologia, invece, verrà ripresa la ricerca GLOBE (Global Leadership and Organizational Behaviour Effectiveness) di Robert House, che studia le diverse culture attraverso lo sviluppo di dimensioni culturali, evidenziandone gli aspetti e le caratteristiche principali. Durante la visione di un documentario sul mondo del fitness, in particolare sul bodybuilding veniva evidenziato come alcune culture vi si avvicinassero per motivi diversi rispetto ad altre; è questo il motivo principale che ha portato alla nascita della mia curiosità ed alla scelta di sviluppare questo argomento. L’obiettivo primo dell’elaborato seguente è dimostrare come due argomenti, che all’apparenza sembrano scollegati tra loro e senza punti di contatto, possano essere invece correlati. In particolare, si vuole dimostrare come la sociologia e le dimensioni culturali proprie di una società possano arrivare ad influenzare il mondo del fitness ed i suoi frequentatori. L’elaborato verrà strutturato in cinque capitoli, in ognuno dei quali verrà analizzato un argomento utile alla comprensione del tema, per terminare con le conclusioni in cui verranno riportati i punti salienti dello studio. Si partirà con il primo capitolo in cui verrà spiegato il fenomeno del fitness, dalla sua storia fino ai giorni nostri, in modo da dare al lettore una conoscenza di base per poter continuare nella lettura ed alla relativa comprensione. Il capitolo comincerà con una definizione del termine “fitness”; verranno poi analizzate diverse epoche storiche (tribù preistoriche, Antico Egitto, Antica Grecia, Antica Roma ed infine epoca moderna) per evidenziare le pratiche sportive svolte dai popoli, che oggi ricadrebbero sotto il nome di fitness. Il secondo capitolo tratterà, invece, del cliente al giorno d’oggi; dall’impiego del suo tempo, fino all’evoluzione del potere d’acquisto. Una parte del capitolo sarà dedicata al dilagare della pandemia da COVID, che non solo ha reso impossibile un normale svolgersi delle pratiche di fitness all’interno delle palestre, ma ha danneggiato gravemente il mercato. Nel terzo capitolo verrà introdotta la sociologia e le dimensioni culturali e nei paragrafi seguenti verranno correlate con il mondo del fitness in diverse aree geografiche mondiali. Nell’introdurre la sociologia e le dimensioni culturali, si farà riferimento ai libri ì “Le culture della leadership” del Professor Eraldo Olivetta e “Sociologia della comunicazione nell’era digitale” del Professor Luciano Paccagnella. Per quanto riguarda i collegamenti tra la sociologia ed il mondo del fitness, invece, si farà affidamento alle conoscenze personali e la capacità di osservazione del fenomeno. Il quarto capitolo, infine, sarà un capitolo più ad impronta economica, in cui verrà dapprima esposta l’evoluzione attesa per il mercato del fitness ed in seguito le evoluzioni tecnologiche e strategie d’innovazione dello stesso, per terminare con una sezione dedicata al marketing sportivo. L’elaborato terminerà con una serie di conclusioni che non si pongono come regole assolute e immutabili, bensì come un incipit per un nuovo studio.
Il fitness: aspetti sociologici e prospettive d'evoluzione di un mercato redditizio per il mondo intero
GALLERANI, ALESSIO
2020/2021
Abstract
La presente indagine nasce dall’interesse personale nei confronti di tre argomenti: le pratiche sportive individuali; la sociologia ed in particolare le dimensioni culturali ed infine la lingua francese. Per quanto riguarda il primo punto, verrà analizzato il mondo del fitness in generale, senza un particolare focus su una disciplina specifica; nell’ambito della sociologia, invece, verrà ripresa la ricerca GLOBE (Global Leadership and Organizational Behaviour Effectiveness) di Robert House, che studia le diverse culture attraverso lo sviluppo di dimensioni culturali, evidenziandone gli aspetti e le caratteristiche principali. Durante la visione di un documentario sul mondo del fitness, in particolare sul bodybuilding veniva evidenziato come alcune culture vi si avvicinassero per motivi diversi rispetto ad altre; è questo il motivo principale che ha portato alla nascita della mia curiosità ed alla scelta di sviluppare questo argomento. L’obiettivo primo dell’elaborato seguente è dimostrare come due argomenti, che all’apparenza sembrano scollegati tra loro e senza punti di contatto, possano essere invece correlati. In particolare, si vuole dimostrare come la sociologia e le dimensioni culturali proprie di una società possano arrivare ad influenzare il mondo del fitness ed i suoi frequentatori. L’elaborato verrà strutturato in cinque capitoli, in ognuno dei quali verrà analizzato un argomento utile alla comprensione del tema, per terminare con le conclusioni in cui verranno riportati i punti salienti dello studio. Si partirà con il primo capitolo in cui verrà spiegato il fenomeno del fitness, dalla sua storia fino ai giorni nostri, in modo da dare al lettore una conoscenza di base per poter continuare nella lettura ed alla relativa comprensione. Il capitolo comincerà con una definizione del termine “fitness”; verranno poi analizzate diverse epoche storiche (tribù preistoriche, Antico Egitto, Antica Grecia, Antica Roma ed infine epoca moderna) per evidenziare le pratiche sportive svolte dai popoli, che oggi ricadrebbero sotto il nome di fitness. Il secondo capitolo tratterà, invece, del cliente al giorno d’oggi; dall’impiego del suo tempo, fino all’evoluzione del potere d’acquisto. Una parte del capitolo sarà dedicata al dilagare della pandemia da COVID, che non solo ha reso impossibile un normale svolgersi delle pratiche di fitness all’interno delle palestre, ma ha danneggiato gravemente il mercato. Nel terzo capitolo verrà introdotta la sociologia e le dimensioni culturali e nei paragrafi seguenti verranno correlate con il mondo del fitness in diverse aree geografiche mondiali. Nell’introdurre la sociologia e le dimensioni culturali, si farà riferimento ai libri ì “Le culture della leadership” del Professor Eraldo Olivetta e “Sociologia della comunicazione nell’era digitale” del Professor Luciano Paccagnella. Per quanto riguarda i collegamenti tra la sociologia ed il mondo del fitness, invece, si farà affidamento alle conoscenze personali e la capacità di osservazione del fenomeno. Il quarto capitolo, infine, sarà un capitolo più ad impronta economica, in cui verrà dapprima esposta l’evoluzione attesa per il mercato del fitness ed in seguito le evoluzioni tecnologiche e strategie d’innovazione dello stesso, per terminare con una sezione dedicata al marketing sportivo. L’elaborato terminerà con una serie di conclusioni che non si pongono come regole assolute e immutabili, bensì come un incipit per un nuovo studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
891359_mmoirealessiogallerani.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
504.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
504.49 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/31746