Le notizie false, ormai comunemente denominate "fake news" gettano le loro fondamenta storiche, per quanto ne sappiamo, ad almeno diciassette secoli fa modificando nel tempo i mezzi e la velocità di diffusione. Queste notizie aumentano in tempi di crisi in quanto le persone, avendo bisogno di risposte, aumentano la loro richiesta di informazioni stimolando la creazione di notizie false per fini politici od economici. Il covid-19 ha creato il contesto ideale per il proliferarsi delle fake news tanto da classificare la situazione informativa come infodemia. Avvalendomi di studi rilevanti per ciò che concerne la sfera sociale, economica e comportamentale ed il loro rapporto con le fake news maggiormente condivise in Italia l' elaborato dimostra un collegamento diretto tra notizie false ed effetti sulla popolazione. Parlare della riorganizzazione delle agenzie di comunicazione e delle piattaforme social per il contenimento della diffusione di informazioni non verificate è una conseguenza inevitabile del tema affrontato che conclude prendendo in causa il problema etico che deriva dal selezionare l' informazione arrivando a capire come un consumatore di notizie più esperto possa autoregolare l' offerta informativa.
Fake news e Covid-19 in Italia: implicazioni sociali, comportamentali ed economiche
DE GAETANO, FLAVIO
2020/2021
Abstract
Le notizie false, ormai comunemente denominate "fake news" gettano le loro fondamenta storiche, per quanto ne sappiamo, ad almeno diciassette secoli fa modificando nel tempo i mezzi e la velocità di diffusione. Queste notizie aumentano in tempi di crisi in quanto le persone, avendo bisogno di risposte, aumentano la loro richiesta di informazioni stimolando la creazione di notizie false per fini politici od economici. Il covid-19 ha creato il contesto ideale per il proliferarsi delle fake news tanto da classificare la situazione informativa come infodemia. Avvalendomi di studi rilevanti per ciò che concerne la sfera sociale, economica e comportamentale ed il loro rapporto con le fake news maggiormente condivise in Italia l' elaborato dimostra un collegamento diretto tra notizie false ed effetti sulla popolazione. Parlare della riorganizzazione delle agenzie di comunicazione e delle piattaforme social per il contenimento della diffusione di informazioni non verificate è una conseguenza inevitabile del tema affrontato che conclude prendendo in causa il problema etico che deriva dal selezionare l' informazione arrivando a capire come un consumatore di notizie più esperto possa autoregolare l' offerta informativa.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/31735