Lo shopping online è, ormai, un elemento della quotidianità di milioni di persone. Fare acquisti online è diventato sempre più facile: è possibile accedere a qualsiasi tipo di prodotto o servizio sia da rete fissa sia da cellulare e, grazie alle interfacce sempre più user-friendly, anche le persone meno esperte possono accedervi. Negli ultimi anni, il commercio digitale si è introdotto nei social network, dove i potenziali consumatori trascorrono gran parte del loro tempo, dando vita ad un nuovo fenomeno: il social commerce. Questo ha determinato un notevole incremento del commercio elettronico, incentivato anche dall’inizio della pandemia da COVID-19; infatti a settembre 2020, il Consorzio Netcomm, dedicato al commercio digitale italiano, ha registrato un aumento degli acquisti online pari al 79,1%. La diffusione del commercio elettronico, però, ha esposto l’utente e le aziende coinvolte ad un maggiore rischio di attacchi informatici, rilevando più frequentemente fenomeni di frode informatica e perdita di dati. Questo elaborato propone un’analisi complessiva delle diverse piattaforme di commercio digitale, i dati che vengono da loro raccolti e le principali minacce che incorrono quando si fanno acquisti online, dal punto di vista informatico e giuridico. In conclusione, è stata condotto uno studio inerente alle prospettive future dello shopping digitale in relazione alla Realtà Virtuale.
Shopping online: i rischi di una realtà pervasiva.
ARPAIA, CHIARA IRENE
2020/2021
Abstract
Lo shopping online è, ormai, un elemento della quotidianità di milioni di persone. Fare acquisti online è diventato sempre più facile: è possibile accedere a qualsiasi tipo di prodotto o servizio sia da rete fissa sia da cellulare e, grazie alle interfacce sempre più user-friendly, anche le persone meno esperte possono accedervi. Negli ultimi anni, il commercio digitale si è introdotto nei social network, dove i potenziali consumatori trascorrono gran parte del loro tempo, dando vita ad un nuovo fenomeno: il social commerce. Questo ha determinato un notevole incremento del commercio elettronico, incentivato anche dall’inizio della pandemia da COVID-19; infatti a settembre 2020, il Consorzio Netcomm, dedicato al commercio digitale italiano, ha registrato un aumento degli acquisti online pari al 79,1%. La diffusione del commercio elettronico, però, ha esposto l’utente e le aziende coinvolte ad un maggiore rischio di attacchi informatici, rilevando più frequentemente fenomeni di frode informatica e perdita di dati. Questo elaborato propone un’analisi complessiva delle diverse piattaforme di commercio digitale, i dati che vengono da loro raccolti e le principali minacce che incorrono quando si fanno acquisti online, dal punto di vista informatico e giuridico. In conclusione, è stata condotto uno studio inerente alle prospettive future dello shopping digitale in relazione alla Realtà Virtuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
866899_tesi_arpaia_chiara_irene.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.8 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/31708