La comunicazione è il concetto di fondo della socializzazione umana. È grazie a essa che noi oggi siamo in grado di capirci e di instaurare rapporti. Fin dall’antichità, in un modo o nell’altro, l’essere umano e la sua capacità di adattarsi sono riusciti a trovare modi differenti per comunicare. Essi si sono evoluti, sono stati studiati e, addirittura, utilizzati in maniera strategica. Sono state elaborate teorie e analisi mirate a apprendere e cercare di capire i bisogni del consumatore, con lo scopo di realizzare prodotti, beni o servizi pronti a soddisfarlo. Tante altre a seguire, invece, si sono focalizzate su come convincere e persuadere il cliente ad acquistare questi prodotti. Sono stati in grado di capire quali potrebbero essere i tasti “dolenti” da andare a solleticare nelle masse, per far sì che la vendita vada a buon fine, come ad esempio arrivare a instaurare una connessione emozionale tra cedente e acquirente. Tutte queste ricerche e queste tecniche, unite insieme portano a una cosa: la pubblicità. Il canale attraverso il quale tutto ciò viene indirizzato e comunicato alla collettività. L’elaborato parla proprio di questo: comunicazione, persuasione, emozioni e pubblicità. Si conclude, infine, con un casa-study sul film Focus- Niente è come sembra, che spiega come convincere e persuadere, in questo caso anche manipolare, una persona e ho deciso di approfondirlo in maniera dettagliata, collegandomi alla persuasione del consumatore. L’obiettivo di questa tesi di laurea è, dunque, quello di fornire un’analisi accurata di tali argomenti. Di far comprendere al lettore l’importanza della corretta comunicazione, di un’influente persuasione e l’utilizzo e la scelta di valide tecniche pubblicitarie all’interno dell’ambito delle strategie di mercato.
Comunicazione e persuasione: l'arte del convincere il consumatore
MAESTRINI, GINEVRA
2020/2021
Abstract
La comunicazione è il concetto di fondo della socializzazione umana. È grazie a essa che noi oggi siamo in grado di capirci e di instaurare rapporti. Fin dall’antichità, in un modo o nell’altro, l’essere umano e la sua capacità di adattarsi sono riusciti a trovare modi differenti per comunicare. Essi si sono evoluti, sono stati studiati e, addirittura, utilizzati in maniera strategica. Sono state elaborate teorie e analisi mirate a apprendere e cercare di capire i bisogni del consumatore, con lo scopo di realizzare prodotti, beni o servizi pronti a soddisfarlo. Tante altre a seguire, invece, si sono focalizzate su come convincere e persuadere il cliente ad acquistare questi prodotti. Sono stati in grado di capire quali potrebbero essere i tasti “dolenti” da andare a solleticare nelle masse, per far sì che la vendita vada a buon fine, come ad esempio arrivare a instaurare una connessione emozionale tra cedente e acquirente. Tutte queste ricerche e queste tecniche, unite insieme portano a una cosa: la pubblicità. Il canale attraverso il quale tutto ciò viene indirizzato e comunicato alla collettività. L’elaborato parla proprio di questo: comunicazione, persuasione, emozioni e pubblicità. Si conclude, infine, con un casa-study sul film Focus- Niente è come sembra, che spiega come convincere e persuadere, in questo caso anche manipolare, una persona e ho deciso di approfondirlo in maniera dettagliata, collegandomi alla persuasione del consumatore. L’obiettivo di questa tesi di laurea è, dunque, quello di fornire un’analisi accurata di tali argomenti. Di far comprendere al lettore l’importanza della corretta comunicazione, di un’influente persuasione e l’utilizzo e la scelta di valide tecniche pubblicitarie all’interno dell’ambito delle strategie di mercato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/31674