Il seguente elaborato ha come obiettivo quello di descrivere, in modo chiaro ed il più esaustivo possibile, l’operazione di carve-out. Si è voluto, inoltre, porre l’accento su come tale operazione sia utilizzata in Italia ma con un altro nome e con normative diverse. Chi scrive ha considerato lecito prendere in considerazione l’operazione di spin-off essendo la più facile alternativa al carve-out evidenziando le differenze e le motivazioni che spingono le società a prediligere l’una all’altra. Come si noterà leggendo tale elaborato non si è voluto dare, implicitamente o esplicitamente, adito a preferenze tra le due operazioni trattate lasciando libero il lettore di apprezzarne le peculiarità di entrambe. Si parlerà, inoltre, dei gruppi societari, nello specifico dei gruppi piramidali, essendo talvolta il risultato finale o il punto di partenza dell’operazione di carve-out. Negli ultimi due capitoli si troveranno evidenze empiriche risultanti da uno studio di Roni Michaely e Wayne H.Shaw e da una situazione di carve-out effettuata dal leader di pneumatici Pirelli & C. S.p.a..

Carve-out e gruppi piramidali

PONZIANO, RICCARDO
2020/2021

Abstract

Il seguente elaborato ha come obiettivo quello di descrivere, in modo chiaro ed il più esaustivo possibile, l’operazione di carve-out. Si è voluto, inoltre, porre l’accento su come tale operazione sia utilizzata in Italia ma con un altro nome e con normative diverse. Chi scrive ha considerato lecito prendere in considerazione l’operazione di spin-off essendo la più facile alternativa al carve-out evidenziando le differenze e le motivazioni che spingono le società a prediligere l’una all’altra. Come si noterà leggendo tale elaborato non si è voluto dare, implicitamente o esplicitamente, adito a preferenze tra le due operazioni trattate lasciando libero il lettore di apprezzarne le peculiarità di entrambe. Si parlerà, inoltre, dei gruppi societari, nello specifico dei gruppi piramidali, essendo talvolta il risultato finale o il punto di partenza dell’operazione di carve-out. Negli ultimi due capitoli si troveranno evidenze empiriche risultanti da uno studio di Roni Michaely e Wayne H.Shaw e da una situazione di carve-out effettuata dal leader di pneumatici Pirelli & C. S.p.a..
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
893690_tesiriccardoponziano.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 595.83 kB
Formato Adobe PDF
595.83 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/31619