Questa tesi si propone l’obiettivo di trattare il caso della Big Tech “Apple” andando a toccare i punti principali della sua storia e della sua evoluzione. Il primo capitolo è un’introduzione all’argomento: viene infatti presentata una panoramica dell’azienda ripercorrendo i momenti salienti della sua storia, dalla nascita fino al colosso che oggi tutti conosciamo, con un successivo focus sui valori aziendali adottati, la mission e la vision. Il secondo capitolo verrà introdotto con un breve focus sulla strategia adottata dall’azienda, si affronteranno poi un’analisi delle 5 forze di Porter per illustrare la situazione competitiva in cui opera l’azienda, si andranno ad evidenziare i punti di forza e di debolezza dell’impresa attraverso un’analisi SWOT con l’obiettivo di mostrare come queste caratteristiche abbiano influito sull’aspetto più importante di Apple: il cliente. Si concluderà quindi il capitolo concentrandosi proprio sulla figura di quest’ultimo, osservando come nel tempo la fedeltà al marchio abbia trasformato l’azienda di Cupertino in uno dei love brand ai vertici della classifica mondiale. Il terzo capitolo mostrerà come l’evoluzione del mercato abbia spinto l’azienda a diversificare in nuovi business, concentrandosi sull’importanza dei servizi che stanno prendendo sempre più spazio a Cupertino. Il capitolo si concluderà illustrando alcune innovazioni future per il Brand, come la Apple Car o gli Apple Glass.

Il caso Apple

VARINO, ALEX
2020/2021

Abstract

Questa tesi si propone l’obiettivo di trattare il caso della Big Tech “Apple” andando a toccare i punti principali della sua storia e della sua evoluzione. Il primo capitolo è un’introduzione all’argomento: viene infatti presentata una panoramica dell’azienda ripercorrendo i momenti salienti della sua storia, dalla nascita fino al colosso che oggi tutti conosciamo, con un successivo focus sui valori aziendali adottati, la mission e la vision. Il secondo capitolo verrà introdotto con un breve focus sulla strategia adottata dall’azienda, si affronteranno poi un’analisi delle 5 forze di Porter per illustrare la situazione competitiva in cui opera l’azienda, si andranno ad evidenziare i punti di forza e di debolezza dell’impresa attraverso un’analisi SWOT con l’obiettivo di mostrare come queste caratteristiche abbiano influito sull’aspetto più importante di Apple: il cliente. Si concluderà quindi il capitolo concentrandosi proprio sulla figura di quest’ultimo, osservando come nel tempo la fedeltà al marchio abbia trasformato l’azienda di Cupertino in uno dei love brand ai vertici della classifica mondiale. Il terzo capitolo mostrerà come l’evoluzione del mercato abbia spinto l’azienda a diversificare in nuovi business, concentrandosi sull’importanza dei servizi che stanno prendendo sempre più spazio a Cupertino. Il capitolo si concluderà illustrando alcune innovazioni future per il Brand, come la Apple Car o gli Apple Glass.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/31594