INTRODUZIONE L’impresa nasce successivamente alla determinazione dell’oggetto sociale ed il suo fine ultimo è la creazione di valore, attraverso la soddisfazione delle aspirazioni economiche e sociali dei propri stakeholder, sia interni che esterni. L’ambiente in cui l’impresa è inserita è in continua evoluzione, perciò al fine di un’analisi accurata serve concentrarsi su tutte le funzioni che necessitano di aggiornamento per evitare gli effetti dell’obsolescenza e garantire la progressiva creazione di valore nel medio-lungo periodo1. La più importante innovazione dell’aspetto produttivo è quella legata al core business. Esso rappresenta l’esoscheletro del tessuto aziendale, che se soggetto a vetustà intrinseca può causare il collasso dell’attività produttiva portando a un drastico calo di efficienza. Per prevenire l’invecchiamento precoce del core business esiste il Business Process Reengineering, ovvero la reingegnerizzazione dei processi aziendali, che consiste nella revisione oppure nella rimozione di processi produttivi obsoleti che come risultato forniscono prodotti con un mercato già saturo o in drastico calo per perdita di appeal. Quindi, come primo step si individua il processo dannoso per la redditività dell’impresa. È necessario svolgere un’attenta analisi concentrandosi su tre aspetti fondamentali: • Consumer = il cliente ha gusti ed esigenze in continua evoluzione, serve un’opportuna analisi psicologica e sociale per individuarne le preferenze • Competition = è fondamentale l’osservazione e lo studio del concorrente attuale e potenziale in ottica di continuo miglioramento • Changes = nella sua accezione sia di cambiamento tecnologico di cambiamento sociale, la velocità del progresso tecnologico in tempo odierno provoca in un’ottica di medio-lungo periodo differenze sostanziali nella società Questi tre aspetti vengono valutati tramite analisi di mercato e ricezione di feedback da parte della clientela. Il Business Process Reengineering utilizza un approccio diverso rispetto all’approccio funzionale perchè si basa su un’analisi per processi, che permette una visione di insieme utile al fine di individuare e migliorare gli aspetti critici all’interno del macro-processo, consentendo di raggiungere livelli prestazionali elevati attraverso la riprogettazione dei processi. La parola chiave di questo tipo di approccio è snellire, raggiungere un’ottimizzazione dei processi. ​

Business Process Reengineering

SEMERARO, DAVIDE
2020/2021

Abstract

INTRODUZIONE L’impresa nasce successivamente alla determinazione dell’oggetto sociale ed il suo fine ultimo è la creazione di valore, attraverso la soddisfazione delle aspirazioni economiche e sociali dei propri stakeholder, sia interni che esterni. L’ambiente in cui l’impresa è inserita è in continua evoluzione, perciò al fine di un’analisi accurata serve concentrarsi su tutte le funzioni che necessitano di aggiornamento per evitare gli effetti dell’obsolescenza e garantire la progressiva creazione di valore nel medio-lungo periodo1. La più importante innovazione dell’aspetto produttivo è quella legata al core business. Esso rappresenta l’esoscheletro del tessuto aziendale, che se soggetto a vetustà intrinseca può causare il collasso dell’attività produttiva portando a un drastico calo di efficienza. Per prevenire l’invecchiamento precoce del core business esiste il Business Process Reengineering, ovvero la reingegnerizzazione dei processi aziendali, che consiste nella revisione oppure nella rimozione di processi produttivi obsoleti che come risultato forniscono prodotti con un mercato già saturo o in drastico calo per perdita di appeal. Quindi, come primo step si individua il processo dannoso per la redditività dell’impresa. È necessario svolgere un’attenta analisi concentrandosi su tre aspetti fondamentali: • Consumer = il cliente ha gusti ed esigenze in continua evoluzione, serve un’opportuna analisi psicologica e sociale per individuarne le preferenze • Competition = è fondamentale l’osservazione e lo studio del concorrente attuale e potenziale in ottica di continuo miglioramento • Changes = nella sua accezione sia di cambiamento tecnologico di cambiamento sociale, la velocità del progresso tecnologico in tempo odierno provoca in un’ottica di medio-lungo periodo differenze sostanziali nella società Questi tre aspetti vengono valutati tramite analisi di mercato e ricezione di feedback da parte della clientela. Il Business Process Reengineering utilizza un approccio diverso rispetto all’approccio funzionale perchè si basa su un’analisi per processi, che permette una visione di insieme utile al fine di individuare e migliorare gli aspetti critici all’interno del macro-processo, consentendo di raggiungere livelli prestazionali elevati attraverso la riprogettazione dei processi. La parola chiave di questo tipo di approccio è snellire, raggiungere un’ottimizzazione dei processi. ​
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