Introduction: the meeting between the nurse and the foreign patient who accesses the emergency room and oncology day hospital has as common point the need for care. In order to provide nursing care, it is necessary to recognise the cultural and linguistic diversity of the patient. This research thesis focuses on the importance of transcultural nursing, knowledge of patient culture and communication difficulties during nursing. Objective: the thesis highlights possible care strategies to reduce the difficulties of communication and understanding of the Italian language by comparing scientific articles and feedback from nursing staff, following semi-structured qualitative interviews. Materials and methods: reference bibliography, pubmed database, Google Scholar search engine and semi-structured qualitative interviews with nursing staff were consulted. Paediatric patients and minors were excluded from the study. Results: the nurse is aware of the existence of different cultures and when dialogue with the patient is possible, overcoming language barriers, strategies are sought to meet the needs of the patient during nursing care. The major obstacle is therefore communication and the written and verbal understanding of the Italian language. This difficulty of communication and understanding compromises the assistance both in urgency and emergency, both in the continuity of care. The possible strategies to be able to provide nursing care at best concern knowledge of the patient’s culture, the support of a caregiver or a person close to the patient who understands and speaks Italian and integration by the foreign patient. Conclusion: nursing staff can improve care by taking into account the cultural differences of carers, as the focus of nursing is the patient himself. Keywords: foreign patient, nursing, language barriers,emergency room, oncology
Introduzione: l’incontro tra l’infermiere e il paziente straniero che accede in pronto soccorso e in day hospital oncologico ha come punto comune la necessità di cure. Per poter erogare assistenza infermieristica è necessario riconoscere la diversità culturale e linguistica del paziente. In questa tesi di ricerca si pone l’attenzione sull’importanza dell’assistenza infermieristica transculturale, sulla conoscenza della cultura del paziente e sulle difficoltà comunicative durante l’assistenza infermieristica. Obiettivo: la tesi evidenzia le possibili strategie assistenziali utili a ridurre le difficoltà di comunicazione e di comprensione della lingua italiana confrontando articoli scientifici e feedback da parte del personale infermieristico, a seguito di interviste qualitative semi strutturate. Materiali e metodi: è stata consultata la bibliografia di riferimento, la banca dati PubMed, il motore di ricerca Google Scholar e sono state condotte interviste qualitative semi-strutturate al personale infermieristico. Sono stati esclusi dalla ricerca i pazienti pediatrici e i minori. Risultati: l’infermiere è a conoscenza dell’esistenza di diverse culture e quando è possibile il dialogo con il paziente, superando le barriere linguistiche, si ricercano strategie per poter soddisfare le esigenze del paziente durante l’assistenza infermieristica. L’ostacolo maggiore è dunque la comunicazione e la comprensione scritta e verbale della lingua italiana. Questa difficoltà di comunicazione e di comprensione compromette l'assistenza sia in regime di urgenza ed emergenza, sia nella continuità assistenziale. Le possibili strategie per poter prestare assistenza infermieristica al meglio riguardano la conoscenza della cultura del paziente, il supporto di un caregiver o di una persona vicina al paziente che comprende e parla l’italiano e l’integrazione da parte del paziente straniero. Conclusioni: il personale infermieristico può migliorare l’assistenza tenendo conto delle differenze culturali di chi assiste, poiché il fulcro dell’assistenza infermieristica è il paziente stesso. Parole chiave: paziente straniero, assistenza infermieristica, barriere linguistiche, pronto soccorso, oncologia
L'infermiere e il paziente straniero che accede in pronto soccorso e in day hospital oncologico: le strategie assistenziali
LOBASCIO, SARA
2021/2022
Abstract
Introduzione: l’incontro tra l’infermiere e il paziente straniero che accede in pronto soccorso e in day hospital oncologico ha come punto comune la necessità di cure. Per poter erogare assistenza infermieristica è necessario riconoscere la diversità culturale e linguistica del paziente. In questa tesi di ricerca si pone l’attenzione sull’importanza dell’assistenza infermieristica transculturale, sulla conoscenza della cultura del paziente e sulle difficoltà comunicative durante l’assistenza infermieristica. Obiettivo: la tesi evidenzia le possibili strategie assistenziali utili a ridurre le difficoltà di comunicazione e di comprensione della lingua italiana confrontando articoli scientifici e feedback da parte del personale infermieristico, a seguito di interviste qualitative semi strutturate. Materiali e metodi: è stata consultata la bibliografia di riferimento, la banca dati PubMed, il motore di ricerca Google Scholar e sono state condotte interviste qualitative semi-strutturate al personale infermieristico. Sono stati esclusi dalla ricerca i pazienti pediatrici e i minori. Risultati: l’infermiere è a conoscenza dell’esistenza di diverse culture e quando è possibile il dialogo con il paziente, superando le barriere linguistiche, si ricercano strategie per poter soddisfare le esigenze del paziente durante l’assistenza infermieristica. L’ostacolo maggiore è dunque la comunicazione e la comprensione scritta e verbale della lingua italiana. Questa difficoltà di comunicazione e di comprensione compromette l'assistenza sia in regime di urgenza ed emergenza, sia nella continuità assistenziale. Le possibili strategie per poter prestare assistenza infermieristica al meglio riguardano la conoscenza della cultura del paziente, il supporto di un caregiver o di una persona vicina al paziente che comprende e parla l’italiano e l’integrazione da parte del paziente straniero. Conclusioni: il personale infermieristico può migliorare l’assistenza tenendo conto delle differenze culturali di chi assiste, poiché il fulcro dell’assistenza infermieristica è il paziente stesso. Parole chiave: paziente straniero, assistenza infermieristica, barriere linguistiche, pronto soccorso, oncologiaFile | Dimensione | Formato | |
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