Nell’epoca in cui viviamo, le trasformazioni e gli sconvolgimenti coinvolgono in modo profondo tutte le dimensioni della vita sociale ed economica. Il cambiamento all’interno delle organizzazioni è, pertanto, una tema di fondamentale importanza nel contesto moderno in continua e costante mutazione. L’innovazione e la globalizzazione, l’attuale situazione di emergenza, non soltanto sanitaria ma soprattutto economica e sociale, costringono le aziende ad affrontare cambiamenti continui ed impongono di adottare strategie sempre più specifiche per riuscire a limitare le ripercussioni che questi hanno sull’organizzazione. Un effetto disruptive ha colpito molti settori ed imprese, sottolineando la loro fragilità. Le aziende, pertanto, sono costrette a modellarsi per adattarsi ed accompagnare i processi di rinnovamento; questo si ripercuote, inevitabilmente, sulle persone che operano al loro interno. Le strutture patrimoniali delle società, ma soprattutto quelle sociali e relazionali, stanno cambiando in modo irreversibile ed è, quindi, essenziale riuscire a trovare equilibri diversi, sperimentando nuovi modi di gestire le organizzazioni e mettendo in discussione i tradizionali modi di amministrare l’impresa, le tradizioni, gli assetti e le competenze ormai consolidate. Oggi, più che mai, la ricerca dell’eccellenza è strettamente legata ad innovazione permanente, stabilità e continua messa in discussione sia delle routine che dei sistemi organizzativi. Dal punto di vista aziendale, sarà necessario ripensare alcuni modi di lavorare, concentrandosi su aspetti finora spesso trascurati e valorizzando il più possibile le fonti del vantaggio competitivo dell’impresa sui concorrenti. Il presente lavoro ha come obiettivo il mettere in luce alcuni dei cambiamenti profondi che le aziende stanno affrontando, in quanto parti di una società soggetta ad una profonda trasformazione, evidenziando una serie di tematiche fondamentali per comprendere la portata dei mutamenti in atto e analizzando le principali teorie formulate nel corso degli anni in tema di Change Management. Si definiscono, inoltre, i principali strumenti di HRM utili a supportare ed incentivare il cambiamento all'interno delle imprese, sia considerando le resistenze al cambiamento che valutando l’impatto della digitalizzazione sui lavoratori. Infine, vengono analizzate tre diverse organizzazioni, vincitrici del premio Assochange sul Change Management e le loro politiche di gestione del cambiamento e valorizzazione delle risorse umane, asset intangibile fondamentale per differenziarsi dai concorrenti nel settore in cui operano. ​

Change Management 4.0: strumenti di HRM e aspetti legati alla digitalizzazione

SOLDAN, SERENA
2020/2021

Abstract

Nell’epoca in cui viviamo, le trasformazioni e gli sconvolgimenti coinvolgono in modo profondo tutte le dimensioni della vita sociale ed economica. Il cambiamento all’interno delle organizzazioni è, pertanto, una tema di fondamentale importanza nel contesto moderno in continua e costante mutazione. L’innovazione e la globalizzazione, l’attuale situazione di emergenza, non soltanto sanitaria ma soprattutto economica e sociale, costringono le aziende ad affrontare cambiamenti continui ed impongono di adottare strategie sempre più specifiche per riuscire a limitare le ripercussioni che questi hanno sull’organizzazione. Un effetto disruptive ha colpito molti settori ed imprese, sottolineando la loro fragilità. Le aziende, pertanto, sono costrette a modellarsi per adattarsi ed accompagnare i processi di rinnovamento; questo si ripercuote, inevitabilmente, sulle persone che operano al loro interno. Le strutture patrimoniali delle società, ma soprattutto quelle sociali e relazionali, stanno cambiando in modo irreversibile ed è, quindi, essenziale riuscire a trovare equilibri diversi, sperimentando nuovi modi di gestire le organizzazioni e mettendo in discussione i tradizionali modi di amministrare l’impresa, le tradizioni, gli assetti e le competenze ormai consolidate. Oggi, più che mai, la ricerca dell’eccellenza è strettamente legata ad innovazione permanente, stabilità e continua messa in discussione sia delle routine che dei sistemi organizzativi. Dal punto di vista aziendale, sarà necessario ripensare alcuni modi di lavorare, concentrandosi su aspetti finora spesso trascurati e valorizzando il più possibile le fonti del vantaggio competitivo dell’impresa sui concorrenti. Il presente lavoro ha come obiettivo il mettere in luce alcuni dei cambiamenti profondi che le aziende stanno affrontando, in quanto parti di una società soggetta ad una profonda trasformazione, evidenziando una serie di tematiche fondamentali per comprendere la portata dei mutamenti in atto e analizzando le principali teorie formulate nel corso degli anni in tema di Change Management. Si definiscono, inoltre, i principali strumenti di HRM utili a supportare ed incentivare il cambiamento all'interno delle imprese, sia considerando le resistenze al cambiamento che valutando l’impatto della digitalizzazione sui lavoratori. Infine, vengono analizzate tre diverse organizzazioni, vincitrici del premio Assochange sul Change Management e le loro politiche di gestione del cambiamento e valorizzazione delle risorse umane, asset intangibile fondamentale per differenziarsi dai concorrenti nel settore in cui operano. ​
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