It would be impossible to think of a world without the media, every moment of the day we come into contact with numerous communication tools from which we are inundated with information and images. If used correctly they can become very powerful devices that offer many possibilities and new perspectives. In this regard, the concept and processes of media education, the development of the latter in the twentieth century and the different approaches are clarified in the paper. Media education is aimed at developing information and understanding, often critical, of the media categories in young people but not only. These are a powerful means of mass communication so they make it possible to address and clarify some important issues, in this case we want to describe how media education makes it possible to raise awareness of gender education. But what is meant by gender education? In fact, the word "gender" is initially analyzed through a psycho-sociological approach: defining gender identity, biological sex, sexual identity and gender difference, the latter in the educational field; up to the meaning of educating to gender and how this type of education aims to deconstruct male and female social representations and roles. We also want to deepen the Italian historical periodization of the concept of gender thanks also to feminist movements and institutional reforms. Both concepts contain the word education, in this regard it is possible to affirm how a correct knowledge of the media in society can educate it to rethink the concept of gender, eliminating any type of classification or judgment.
Sarebbe impossibile pensare ad un mondo senza i media, ogni momento della giornata entriamo in contatto con numerosi strumenti di comunicazione dai quali veniamo sommersi di informazioni e immagini. Se utilizzati nel modo corretto possono diventare dei dispositivi molto potenti in grado di offrire molte possibilità e nuove prospettive. A tal proposito si chiarisce nell’elaborato il concetto e i processi della media education, lo sviluppo di quest’ultima nel secolo xx e i differenti approcci. La media education è finalizzata a sviluppare nei giovani ma non solo, un’informazione e comprensione, spesso critica, delle categorie dei media. Questi sono un potente mezzo di comunicazione di massa per tanto rendono possibile affrontare e chiarire alcune tematiche importanti, in questo caso si vuole descrivere come l’educazione ai media renda possibile la sensibilizzazione dell’educazione di genere. Ma cosa si intende per educazione di genere? Inizialmente si analizza infatti la parola “genere” attraverso un approccio psico-sociologico: definendo identità di genere, sesso biologico, identità sessuale e differenza di genere, quest’ultimo in ambito educativo; fino ad arrivare al significato di educare al genere e come questo tipo di educazione miri a destrutturare rappresentazioni e ruoli sociali maschili e femminili. Si vuole anche approfondire la periodizzazione storica Italiana del concetto di genere grazie anche a movimenti femministi e a riforme istituzionali. Entrambi i concetti, contengono la parola educazione, a tal proposito è possibile affermare come una corretta conoscenza dei media nella società possa educare la stessa a ripensare al concetto di genere, eliminando ogni tipo di classificazione o giudizio.
Educazione al genere e Media education. Processi e intersezioni.
GORGERINO, GIULIA
2020/2021
Abstract
Sarebbe impossibile pensare ad un mondo senza i media, ogni momento della giornata entriamo in contatto con numerosi strumenti di comunicazione dai quali veniamo sommersi di informazioni e immagini. Se utilizzati nel modo corretto possono diventare dei dispositivi molto potenti in grado di offrire molte possibilità e nuove prospettive. A tal proposito si chiarisce nell’elaborato il concetto e i processi della media education, lo sviluppo di quest’ultima nel secolo xx e i differenti approcci. La media education è finalizzata a sviluppare nei giovani ma non solo, un’informazione e comprensione, spesso critica, delle categorie dei media. Questi sono un potente mezzo di comunicazione di massa per tanto rendono possibile affrontare e chiarire alcune tematiche importanti, in questo caso si vuole descrivere come l’educazione ai media renda possibile la sensibilizzazione dell’educazione di genere. Ma cosa si intende per educazione di genere? Inizialmente si analizza infatti la parola “genere” attraverso un approccio psico-sociologico: definendo identità di genere, sesso biologico, identità sessuale e differenza di genere, quest’ultimo in ambito educativo; fino ad arrivare al significato di educare al genere e come questo tipo di educazione miri a destrutturare rappresentazioni e ruoli sociali maschili e femminili. Si vuole anche approfondire la periodizzazione storica Italiana del concetto di genere grazie anche a movimenti femministi e a riforme istituzionali. Entrambi i concetti, contengono la parola educazione, a tal proposito è possibile affermare come una corretta conoscenza dei media nella società possa educare la stessa a ripensare al concetto di genere, eliminando ogni tipo di classificazione o giudizio. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
833258_tesigorgerinogiulia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
919.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
919.77 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/31446