La digitalizzazione è un fenomeno che ha interessato imprese operanti in ogni settore, provocando drastici cambiamenti e permettendo lo sviluppo di nuovi metodi di vendita e di interazione con il cliente. Questo processo di trasformazione digitale è stato specialmente esplicito e necessario durante la pandemia da Covid-19 che ha coinvolto, nell’ultimo anno e mezzo, il mondo intero. La tesi va ad evidenziare ed approfondire le tendenze scaturite da questa trasformazione, in particolare sottolineando le nuove tecnologie utilizzate e messe in atto dalle imprese per sopravvivere alla crisi, ponendosi come domanda di ricerca “nel post-pandemia continuano ad essere utilizzati dai consumatori i nuovi metodi di vendita?”. Basandosi sull’analisi e sull’elaborazione di una raccolta di fonti, la prima parte dell’assunto mira ad individuare l’efficacia delle nuove tecniche di commercializzazione emerse, ipotizzandone una possibilità di utilizzo anche in un periodo successivo o post-pandemico. Successivamente viene trattato il caso esemplificativo della Sileno srl, un’impresa in crescita specializzata nel commercio e nella distribuzione di vini pregiati, che ha sfruttato il periodo di maggiore inattività dettata dalla chiusura del canale Horeca (Hotellerie - Restaurant - Café), per ampliarsi sul lato digital. L’azienda, sviluppando un proprio sito e-commerce e sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie per mantenersi viva e presente nella mente dei consumatori, è riuscita a registrare una crescita di fatturato nonostante il periodo poco favorevole.

La digitalizzazione delle imprese nel periodo post-Covid ​

PISSARDO, CHIARA
2020/2021

Abstract

La digitalizzazione è un fenomeno che ha interessato imprese operanti in ogni settore, provocando drastici cambiamenti e permettendo lo sviluppo di nuovi metodi di vendita e di interazione con il cliente. Questo processo di trasformazione digitale è stato specialmente esplicito e necessario durante la pandemia da Covid-19 che ha coinvolto, nell’ultimo anno e mezzo, il mondo intero. La tesi va ad evidenziare ed approfondire le tendenze scaturite da questa trasformazione, in particolare sottolineando le nuove tecnologie utilizzate e messe in atto dalle imprese per sopravvivere alla crisi, ponendosi come domanda di ricerca “nel post-pandemia continuano ad essere utilizzati dai consumatori i nuovi metodi di vendita?”. Basandosi sull’analisi e sull’elaborazione di una raccolta di fonti, la prima parte dell’assunto mira ad individuare l’efficacia delle nuove tecniche di commercializzazione emerse, ipotizzandone una possibilità di utilizzo anche in un periodo successivo o post-pandemico. Successivamente viene trattato il caso esemplificativo della Sileno srl, un’impresa in crescita specializzata nel commercio e nella distribuzione di vini pregiati, che ha sfruttato il periodo di maggiore inattività dettata dalla chiusura del canale Horeca (Hotellerie - Restaurant - Café), per ampliarsi sul lato digital. L’azienda, sviluppando un proprio sito e-commerce e sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie per mantenersi viva e presente nella mente dei consumatori, è riuscita a registrare una crescita di fatturato nonostante il periodo poco favorevole.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/31377