Questo lavoro nasce dal desiderio di approfondire certi aspetti riguardanti l’origine dello sci di fondo, la professione di maestro e le strutture che gestiscono, amministrano e regolano lo svolgimento di questa attività. Recentemente questo settore è stato colpito duramente dal COVID-19 che ha portato le attività turistiche ed il mestiere di maestro di sci quasi a scomparire relegando questa attività che avvicina le persone e le porta in ambienti montani meravigliosi alla dimensione di un ricordo. Lo sci nordico è lo sport che ha caratterizzato maggiormente la mia vita ed ha condizionato molte delle mie scelte in quanto, in passato, l’ho praticato in concomitanza con il biathlon e, quest’ultimo, a livello agonistico entrando nell’Asiva ed ottenendo buoni piazzamenti in Coppa Italia. Nel 2016 decisi di dedicarmi all’insegnamento e mi allontanai dal biathlon iscrivendomi e facendo parte del 34esimo corso di formazione per maestri di sci nordico, superandolo due anni dopo. Questo è anche tuttora il mio lavoro e lo trovo molto appagante e divertente. La mia esperienza come Maestro è stata fino ad oggi di sicuro più limitata rispetto ad altri miei colleghi con anni di attività alle spalle e penso di aver visto solo alcune sfaccettature di quella che è la realtà quotidiana del mestiere ma spero di avere la possibilità, terminato questo periodo infausto causa Covid, di poter approfondire la mia esperienza in tale settore. Con l’ iscrizione al corso di Laurea in Igiene e Scienze Motorie il mio obiettivo è quello di poter insegnare anche a livello scolastico nell’ambito dello sport per poter proseguire questo cammino che mi appassiona cosi tanto. Questa mia tesi si sviluppa in tre parti: nella prima si analizza inizialmente la nascita dello sci nordico che risale a circa 4500 anni fa come mezzo di locomozione nelle zone scandinave nelle quali l’ambiente rendeva proibitivo lo spostarsi a piedi e, successivamente, si approfondisce il tema del maestro di tale disciplina . Nella seconda parte vengono trattati gli organismi organizzativi che sono legati a questa professione mentre nella terza si illustra in modo più specifico l'argomento dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci e l’insegnamento del maestro di sci.

SCI DI FONDO, DALLA NASCITA AL MAESTRO

HERIN, DOMINIQUE
2020/2021

Abstract

Questo lavoro nasce dal desiderio di approfondire certi aspetti riguardanti l’origine dello sci di fondo, la professione di maestro e le strutture che gestiscono, amministrano e regolano lo svolgimento di questa attività. Recentemente questo settore è stato colpito duramente dal COVID-19 che ha portato le attività turistiche ed il mestiere di maestro di sci quasi a scomparire relegando questa attività che avvicina le persone e le porta in ambienti montani meravigliosi alla dimensione di un ricordo. Lo sci nordico è lo sport che ha caratterizzato maggiormente la mia vita ed ha condizionato molte delle mie scelte in quanto, in passato, l’ho praticato in concomitanza con il biathlon e, quest’ultimo, a livello agonistico entrando nell’Asiva ed ottenendo buoni piazzamenti in Coppa Italia. Nel 2016 decisi di dedicarmi all’insegnamento e mi allontanai dal biathlon iscrivendomi e facendo parte del 34esimo corso di formazione per maestri di sci nordico, superandolo due anni dopo. Questo è anche tuttora il mio lavoro e lo trovo molto appagante e divertente. La mia esperienza come Maestro è stata fino ad oggi di sicuro più limitata rispetto ad altri miei colleghi con anni di attività alle spalle e penso di aver visto solo alcune sfaccettature di quella che è la realtà quotidiana del mestiere ma spero di avere la possibilità, terminato questo periodo infausto causa Covid, di poter approfondire la mia esperienza in tale settore. Con l’ iscrizione al corso di Laurea in Igiene e Scienze Motorie il mio obiettivo è quello di poter insegnare anche a livello scolastico nell’ambito dello sport per poter proseguire questo cammino che mi appassiona cosi tanto. Questa mia tesi si sviluppa in tre parti: nella prima si analizza inizialmente la nascita dello sci nordico che risale a circa 4500 anni fa come mezzo di locomozione nelle zone scandinave nelle quali l’ambiente rendeva proibitivo lo spostarsi a piedi e, successivamente, si approfondisce il tema del maestro di tale disciplina . Nella seconda parte vengono trattati gli organismi organizzativi che sono legati a questa professione mentre nella terza si illustra in modo più specifico l'argomento dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci e l’insegnamento del maestro di sci.
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