L’obiettivo di questo elaborato è quello di analizzare il tema del reclutamento e della selezione in ambito organizzativo ed è stato suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo espone il metodo di selezione tradizionale frutto di anni di esecuzione e tentativi. Viene analizzato a partire dallo screening dei curriculum fino ad esporre le varie modalità di esecuzione del colloquio. Si conclude con le modalità di stesura del profilo psico professionale e la valutazione. Il secondo capitolo introduce le trasformazioni avvenute in seguito all’avvento del web 2.0, in particolare in fase di reclutamento. Propone una breve rassegna dei vantaggi e degli svantaggi dell’utilizzo dei social network a fini di selezione e infine espone le funzionalità di un social simbolo del mercato del lavoro: LinkedIn. Il terzo capitolo infine, è una breve rassegna del significato di reputazione generale e dalla sua trasformazione, a seguito degli sviluppi tecnologici, sia per gli individui che per le organizzazioni.
reclutamento e selezione del personale ai tempi del web 2.0
VAGNOZZI, CARLOTTA
2020/2021
Abstract
L’obiettivo di questo elaborato è quello di analizzare il tema del reclutamento e della selezione in ambito organizzativo ed è stato suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo espone il metodo di selezione tradizionale frutto di anni di esecuzione e tentativi. Viene analizzato a partire dallo screening dei curriculum fino ad esporre le varie modalità di esecuzione del colloquio. Si conclude con le modalità di stesura del profilo psico professionale e la valutazione. Il secondo capitolo introduce le trasformazioni avvenute in seguito all’avvento del web 2.0, in particolare in fase di reclutamento. Propone una breve rassegna dei vantaggi e degli svantaggi dell’utilizzo dei social network a fini di selezione e infine espone le funzionalità di un social simbolo del mercato del lavoro: LinkedIn. Il terzo capitolo infine, è una breve rassegna del significato di reputazione generale e dalla sua trasformazione, a seguito degli sviluppi tecnologici, sia per gli individui che per le organizzazioni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/31281