The following paper, as well as provide an overview of adolescence and suicidal behavior in this evolutionary phase, through the explanation of the definitions, forms and epidemiology of the phenomenon, deals with framing the onset and development of suicidal ideation inside the family. Following the theories of various authors who have provided important contributions to the psychology of developmental age, the role of attachment, trauma and the quality of the family system is addressed in order to understand how an adolescent, at the apex of his psycho-physical development, can come to conceive its own death as the only way to escape from feelings of emptiness, anguish and loss of control. Finally, after offering a theoretical definition of some valid tests and questionnaires to draw up an assessment of suicidal behavior in adolescence, the use of the Family Drawing Test is described and evaluated with the aim of identifying suicidal tendencies through various specific items, within a research project at the Ospedale Infantile Regina Margherita of Turin.

Il seguente elaborato, oltre a fornire una panoramica sull’adolescenza e sul comportamento suicidario in questa fase evolutiva, esplicitando le definizioni, le forme e l’epidemiologia del fenomeno, si occupa di inquadrare l’insorgenza e lo sviluppo dell’ideazione suicidaria all’interno della famiglia. Seguendo le teorie di vari autori che hanno fornito contributi importanti alla psicologia dell’età evolutiva, viene affrontato il ruolo dell’attaccamento, del trauma e della qualità del sistema familiare per comprendere come un adolescente, nel pieno del suo sviluppo psico-fisico, possa arrivare a concepire la propria morte come unica via di fuga da sentimenti di vuoto, angoscia e perdita di controllo. Infine, dopo aver offerto una definizione teorica di alcuni test e questionari validi per stilare un assessment del comportamento suicidario in adolescenza, viene descritto e valutato l’impiego del Test del Disegno della Famiglia all’interno di un progetto di ricerca all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, volto all’individuazione di tendenze suicidarie tramite vari item specifici.

Smettere di vivere senza morire: il suicidio in adolescenza. Studio teorico-preliminare per la valutazione dell’affidabilità dello strumento del Test del Disegno della Famiglia in adolescenti con e senza comportamento suicidario.

CUICCHI, LUDOVICO MARIA
2020/2021

Abstract

Il seguente elaborato, oltre a fornire una panoramica sull’adolescenza e sul comportamento suicidario in questa fase evolutiva, esplicitando le definizioni, le forme e l’epidemiologia del fenomeno, si occupa di inquadrare l’insorgenza e lo sviluppo dell’ideazione suicidaria all’interno della famiglia. Seguendo le teorie di vari autori che hanno fornito contributi importanti alla psicologia dell’età evolutiva, viene affrontato il ruolo dell’attaccamento, del trauma e della qualità del sistema familiare per comprendere come un adolescente, nel pieno del suo sviluppo psico-fisico, possa arrivare a concepire la propria morte come unica via di fuga da sentimenti di vuoto, angoscia e perdita di controllo. Infine, dopo aver offerto una definizione teorica di alcuni test e questionari validi per stilare un assessment del comportamento suicidario in adolescenza, viene descritto e valutato l’impiego del Test del Disegno della Famiglia all’interno di un progetto di ricerca all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, volto all’individuazione di tendenze suicidarie tramite vari item specifici.
ITA
The following paper, as well as provide an overview of adolescence and suicidal behavior in this evolutionary phase, through the explanation of the definitions, forms and epidemiology of the phenomenon, deals with framing the onset and development of suicidal ideation inside the family. Following the theories of various authors who have provided important contributions to the psychology of developmental age, the role of attachment, trauma and the quality of the family system is addressed in order to understand how an adolescent, at the apex of his psycho-physical development, can come to conceive its own death as the only way to escape from feelings of emptiness, anguish and loss of control. Finally, after offering a theoretical definition of some valid tests and questionnaires to draw up an assessment of suicidal behavior in adolescence, the use of the Family Drawing Test is described and evaluated with the aim of identifying suicidal tendencies through various specific items, within a research project at the Ospedale Infantile Regina Margherita of Turin.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
900554_tesicuicchiludovicom.900554.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 700.87 kB
Formato Adobe PDF
700.87 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/31235