BACKGROUND: the domestic violence has been classified as a serious public health issue. As far as this field is concerned, the healthcare workers are in a vantage point for finding, identifying and helping women victims of domestic violence. It is very important for each nurse will be part of the public health having a deep knowledge and consciousness about this phenomenon. OBJECTIVES: to validate in Italian language a questionnaire about nursing students’ knowledges and attitudes on domestic violence. METHODS: the questionnaire “Nursing student’s perceptions and understanding of intimate partner violence” written by Beccaria it has been adapted in Italian language. The linguistic and culture validation has been carried out in according to Beaton’s advice: direct translation, synthesis of translation, back translation, consultation of a committee of experts and a preventive test on 37 people. Then, the translated version has been subjected to a sample of nursing students of Healthcare Nursing Professions of the University of Turin in Orbassano and Cuneo. RESULTS: Answers in total has been 359, all of them by nursing students: 267 from Orbassano and 92 from Cuneo. Students have demonstrated an average level of knowledges of 31,5/50. The rule of self-efficacy has an average score of 18 (±3,6) and the field that concerns nursing roles has an average score of 60,3/77. The students have taken part of an educational course about domestic violence, both within or without their own university path, have a higher level of knowledges than their non-instructed peers. CONCLUSIONS: In according to these results, would I suggest changes to the university programs about domestic violence. Moreover, the validated questionnaire aforementioned might be used for estimating the formative effects of events with pre- and post-observations. KEY WORDS: Domestic violence, knowledge, nursing students, attitudes, training curriculum. ​

INTRODUZIONE. La violenza domestica è stata identificata come un grave problema di salute pubblica. In questo ambito, gli operatori sanitari sono in una posizione privilegiata per individuare, identificare ed aiutare le donne vittime di violenza. È importante che i futuri infermieri abbiano una maggiore conoscenza e consapevolezza nel riconoscere il fenomeno. OBIETTIVO. Validare in lingua italiana un questionario sulle conoscenze e le attitudini degli studenti infermieri sulla violenza domestica. MATERIALI E METODI. Il questionario Nursing student's perceptions and understanding of intimate partner violence di Beccaria è stato sottoposto ad adattamento linguistico. La validazione culturale-linguistica è avvenuta aderendo alle raccomandazioni suggerite da Beaton: traduzione diretta, sintesi delle traduzioni, retro-traduzione, consultazione di un comitato di esperti e pre-test su 37 soggetti. Successivamente la versione tradotta è stata somministrata a un campione di studenti infermieri afferenti al Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Orbassano e Cuneo. RISULTATI: Hanno risposto un totale di 359 studenti infermieri: 267 di Orbassano, e 92 di Cuneo. Gli studenti mostrano un livello di conoscenze medio di 31,5 su un massimo di 50. Il dominio dell’autoefficacia ottiene un punteggio medio di 18 (±3,6) mentre la sezione relativa ai ruoli infermieristici riceve un punteggio medio di 60.3 su 77. Gli studenti che hanno partecipato ad un corso di formazione sulla violenza domestica, sia universitario che extrauniversitario, hanno un livello di conoscenze maggiori rispetto a quelli che non hanno mai partecipato a nessun corso di formazione (p<0.001). CONCLUSIONI: Alla luce dei risultati ottenuti si possono suggerire delle modifiche ai programmi di corsi/seminari in ambito universitario ed il questionario validato potrà essere utilizzato per stimare le ricadute formative degli eventi con delle osservazioni pre e post. PAROLE CHIAVE: Violenza domestica, conoscenze, attitudini, studenti infermieri, curriculum formativo.

Conoscenze e atteggiamenti degli studenti infermieri sulla violenza domestica. Validazione linguistica di un questionario

STJEPANOVIC, DARKO
2019/2020

Abstract

INTRODUZIONE. La violenza domestica è stata identificata come un grave problema di salute pubblica. In questo ambito, gli operatori sanitari sono in una posizione privilegiata per individuare, identificare ed aiutare le donne vittime di violenza. È importante che i futuri infermieri abbiano una maggiore conoscenza e consapevolezza nel riconoscere il fenomeno. OBIETTIVO. Validare in lingua italiana un questionario sulle conoscenze e le attitudini degli studenti infermieri sulla violenza domestica. MATERIALI E METODI. Il questionario Nursing student's perceptions and understanding of intimate partner violence di Beccaria è stato sottoposto ad adattamento linguistico. La validazione culturale-linguistica è avvenuta aderendo alle raccomandazioni suggerite da Beaton: traduzione diretta, sintesi delle traduzioni, retro-traduzione, consultazione di un comitato di esperti e pre-test su 37 soggetti. Successivamente la versione tradotta è stata somministrata a un campione di studenti infermieri afferenti al Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Orbassano e Cuneo. RISULTATI: Hanno risposto un totale di 359 studenti infermieri: 267 di Orbassano, e 92 di Cuneo. Gli studenti mostrano un livello di conoscenze medio di 31,5 su un massimo di 50. Il dominio dell’autoefficacia ottiene un punteggio medio di 18 (±3,6) mentre la sezione relativa ai ruoli infermieristici riceve un punteggio medio di 60.3 su 77. Gli studenti che hanno partecipato ad un corso di formazione sulla violenza domestica, sia universitario che extrauniversitario, hanno un livello di conoscenze maggiori rispetto a quelli che non hanno mai partecipato a nessun corso di formazione (p<0.001). CONCLUSIONI: Alla luce dei risultati ottenuti si possono suggerire delle modifiche ai programmi di corsi/seminari in ambito universitario ed il questionario validato potrà essere utilizzato per stimare le ricadute formative degli eventi con delle osservazioni pre e post. PAROLE CHIAVE: Violenza domestica, conoscenze, attitudini, studenti infermieri, curriculum formativo.
ITA
BACKGROUND: the domestic violence has been classified as a serious public health issue. As far as this field is concerned, the healthcare workers are in a vantage point for finding, identifying and helping women victims of domestic violence. It is very important for each nurse will be part of the public health having a deep knowledge and consciousness about this phenomenon. OBJECTIVES: to validate in Italian language a questionnaire about nursing students’ knowledges and attitudes on domestic violence. METHODS: the questionnaire “Nursing student’s perceptions and understanding of intimate partner violence” written by Beccaria it has been adapted in Italian language. The linguistic and culture validation has been carried out in according to Beaton’s advice: direct translation, synthesis of translation, back translation, consultation of a committee of experts and a preventive test on 37 people. Then, the translated version has been subjected to a sample of nursing students of Healthcare Nursing Professions of the University of Turin in Orbassano and Cuneo. RESULTS: Answers in total has been 359, all of them by nursing students: 267 from Orbassano and 92 from Cuneo. Students have demonstrated an average level of knowledges of 31,5/50. The rule of self-efficacy has an average score of 18 (±3,6) and the field that concerns nursing roles has an average score of 60,3/77. The students have taken part of an educational course about domestic violence, both within or without their own university path, have a higher level of knowledges than their non-instructed peers. CONCLUSIONS: In according to these results, would I suggest changes to the university programs about domestic violence. Moreover, the validated questionnaire aforementioned might be used for estimating the formative effects of events with pre- and post-observations. KEY WORDS: Domestic violence, knowledge, nursing students, attitudes, training curriculum. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
801025_801025_stjepanovicdarko.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 623.22 kB
Formato Adobe PDF
623.22 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/31125