This script focuses on the auditory perception and its objective is to demonstrate how the perceptive-auditory training helps in the prosthetic process. Studies have been conducted on subjects such as the characteristics of a specific sound, the ear as a whole and his auditory function, placing the mas an essential basis for the understanding of the auditory perception. Because of the deterioration of the auditory system and many other factors, the auditory perception suffers a significant reduction in its efficiency. Knowing that, in the same way interventions on the auditory system can be performed, there are also many ways to train and improve the auditory perception; the candidate tried to create a different tool from the others. The idea was to create an app which was handy, free and possible to be utilized everywhere, even without an Internet connection. Such app contains 8 auditory-perceptive categories and, for each one of them, an initial test, a training and a final test. As follows, this app has been given to a sample of 10 people for a period of one month and the instruction to use it at least once a week. It is important to specify that all the 10 people are wearers of hearing aids who have reached the acclimatization phase, during which there is no need of further setting because the ears are already used to the aids. Two auto-evaluative survey have been given to the same sample (one before the training and one after) and, at the end of the analysis period, another satisfaction survey relative to the app. The conclusions to this study have shown the effectiveness of the app, witnessed by the remarkably high level of satisfaction. Key words: auditory perception, perceptive categories, training, app, study, surveys

Il presente elaborato si focalizza sulla percezione uditiva ed ha come proposito la dimostrazione di come l'allenamento percettivo-uditivo favorisca e sostenga il processo di protesizzazione. Sono stati trattati i temi riguardanti le caratteristiche di un suono, l'orecchio nel suo complesso e la funzione uditiva, ponendoli come base imprescindibile per la comprensione della percezione uditiva. Molti sono i fattori per i quali, col deterioramento dell'apparato uditivo, anche la percezione uditiva subisca un'alterazione non indifferente ai soggetti. Preso atto di ciò, come vi è un intervento di riabilitazione per l'apparato uditivo, vi sono molteplici modalità per aiutare ed allenare la percezione uditiva; la candidata ha cercato di idearne uno diverso dal solito. L'idea è stata quella di creare un'app comoda, gratuita e utilizzabile ovunque, anche in assenza di connessione ad Internet. Tale applicazione si compone di otto categorie percettivo-uditive e, per ciascuna di esse, è possibile eseguire un test iniziale, un allenamento ed un test finale. Di seguito, tale app è stata somministrata ad un campione di 10 soggetti per un mese, almeno una volta a settimana. Importante segnalare che tali soggetti sono tutti portatori di apparecchi acustici che hanno raggiunto la cosiddetta fase di acclimatazione alla protesi acustica, nella quale non vi è il bisogno di ulteriori regolazioni in quanto le orecchie si sono “abituate”. Allo stesso campione sono stati somministrati due questionari auto-valutativi (uno pre ed uno post allenamento) ed infine un questionario di soddisfazione legato all'applicazione. Le conclusioni di tale studio hanno valorizzato sotto molteplici punti di vista l'app, dando un altissimo grado di soddisfazione. Parole chiave: percezione uditiva, categorie percettive, allenamento, training, applicazione, app, studio, questionari.

Percorso di allenamento percettivo-uditivo in soggetti portatori di apparecchi acustici: creazione di una app di training utilizzabile per mezzo di smartphone con successiva valutazione qualitativa

CARRIERO, MARIKA
2019/2020

Abstract

Il presente elaborato si focalizza sulla percezione uditiva ed ha come proposito la dimostrazione di come l'allenamento percettivo-uditivo favorisca e sostenga il processo di protesizzazione. Sono stati trattati i temi riguardanti le caratteristiche di un suono, l'orecchio nel suo complesso e la funzione uditiva, ponendoli come base imprescindibile per la comprensione della percezione uditiva. Molti sono i fattori per i quali, col deterioramento dell'apparato uditivo, anche la percezione uditiva subisca un'alterazione non indifferente ai soggetti. Preso atto di ciò, come vi è un intervento di riabilitazione per l'apparato uditivo, vi sono molteplici modalità per aiutare ed allenare la percezione uditiva; la candidata ha cercato di idearne uno diverso dal solito. L'idea è stata quella di creare un'app comoda, gratuita e utilizzabile ovunque, anche in assenza di connessione ad Internet. Tale applicazione si compone di otto categorie percettivo-uditive e, per ciascuna di esse, è possibile eseguire un test iniziale, un allenamento ed un test finale. Di seguito, tale app è stata somministrata ad un campione di 10 soggetti per un mese, almeno una volta a settimana. Importante segnalare che tali soggetti sono tutti portatori di apparecchi acustici che hanno raggiunto la cosiddetta fase di acclimatazione alla protesi acustica, nella quale non vi è il bisogno di ulteriori regolazioni in quanto le orecchie si sono “abituate”. Allo stesso campione sono stati somministrati due questionari auto-valutativi (uno pre ed uno post allenamento) ed infine un questionario di soddisfazione legato all'applicazione. Le conclusioni di tale studio hanno valorizzato sotto molteplici punti di vista l'app, dando un altissimo grado di soddisfazione. Parole chiave: percezione uditiva, categorie percettive, allenamento, training, applicazione, app, studio, questionari.
ITA
This script focuses on the auditory perception and its objective is to demonstrate how the perceptive-auditory training helps in the prosthetic process. Studies have been conducted on subjects such as the characteristics of a specific sound, the ear as a whole and his auditory function, placing the mas an essential basis for the understanding of the auditory perception. Because of the deterioration of the auditory system and many other factors, the auditory perception suffers a significant reduction in its efficiency. Knowing that, in the same way interventions on the auditory system can be performed, there are also many ways to train and improve the auditory perception; the candidate tried to create a different tool from the others. The idea was to create an app which was handy, free and possible to be utilized everywhere, even without an Internet connection. Such app contains 8 auditory-perceptive categories and, for each one of them, an initial test, a training and a final test. As follows, this app has been given to a sample of 10 people for a period of one month and the instruction to use it at least once a week. It is important to specify that all the 10 people are wearers of hearing aids who have reached the acclimatization phase, during which there is no need of further setting because the ears are already used to the aids. Two auto-evaluative survey have been given to the same sample (one before the training and one after) and, at the end of the analysis period, another satisfaction survey relative to the app. The conclusions to this study have shown the effectiveness of the app, witnessed by the remarkably high level of satisfaction. Key words: auditory perception, perceptive categories, training, app, study, surveys
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
865716_carrieromarikatesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.04 MB
Formato Adobe PDF
4.04 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/31009