Through the following paper, the aim is to present a sociological reading related to the phenomenon of addictions, focusing on the social question of youth and the importance of the role played by the Ser.D. that guarantees throughout the territory, prevention, treatment and rehabilitation activities. Within social mechanisms, sociological theories can lead to a more concrete understanding of the nature of this phenomenon. Starting from the sociological perspective of deviance, the first chapter deals with the theme of addictions within society and lifestyles between use, abuse and addiction. The second chapter introduces to the knowledge of the Ser.D. through the problems and needs taken care of by the Service using educational design strategies. In conclusion, the third chapter presents the personal internship experience carried out at an addiction service in which the role of the educator has been experienced.
Attraverso il seguente elaborato, si vuole presentare una lettura sociologica inerente al fenomeno delle dipendenze ponendo al centro la questione sociale giovanile e l'importanza del ruolo svolto dal Ser.D. che garantisce su tutto il territorio, attività di prevenzione, cura e riabilitazione. All'interno dei meccanismi sociali, le teorie sociologiche possono condurre ad una più concreta comprensione della natura di tale fenomeno. Partendo dalla prospettiva sociologica della devianza, nel primo capitolo viene affrontata la tematica delle dipendenze all'interno della società e gli stili di vita tra uso, abuso e dipendenza. Il secondo capitolo, introduce alla conoscenza dell'ente Ser.D. attraverso i problemi e bisogni presi in carico dal Servizio utilizzando le strategie della progettazione educativa. In conclusione, il terzo capitolo presenta la personale esperienza di tirocinio svolta presso un servizio per le dipendenze in cui si è sperimentato il ruolo dell'educatore.
Educare la società delle dipendenze Una lettura sociologica del ruolo del Ser.D.
RAI, MARTINA
2020/2021
Abstract
Attraverso il seguente elaborato, si vuole presentare una lettura sociologica inerente al fenomeno delle dipendenze ponendo al centro la questione sociale giovanile e l'importanza del ruolo svolto dal Ser.D. che garantisce su tutto il territorio, attività di prevenzione, cura e riabilitazione. All'interno dei meccanismi sociali, le teorie sociologiche possono condurre ad una più concreta comprensione della natura di tale fenomeno. Partendo dalla prospettiva sociologica della devianza, nel primo capitolo viene affrontata la tematica delle dipendenze all'interno della società e gli stili di vita tra uso, abuso e dipendenza. Il secondo capitolo, introduce alla conoscenza dell'ente Ser.D. attraverso i problemi e bisogni presi in carico dal Servizio utilizzando le strategie della progettazione educativa. In conclusione, il terzo capitolo presenta la personale esperienza di tirocinio svolta presso un servizio per le dipendenze in cui si è sperimentato il ruolo dell'educatore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
845541_dissertazioneraimartina.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/30825