L'evoluzione del contesto competitivo attuale, sempre più improntato alla globalizzazione ed alla digitalizzazione, impone alle organizzazioni di investire con maggiore veemenza nello sviluppo di strategie di Corporate Communication technology driven, volte al rafforzamento del contratto psicologico, necessario per influenzare il reciproco rispetto delle obbligazioni fra le parti. Quest'ultimo può essere definito come un insieme di aspettative che lavoratore e azienda maturano nei confronti della controparte e trovano il loro fondamento non solo nel contratto formale ma anche nella relazione quotidiana. Diventa fondamentale, quindi, lo sviluppo di interazioni qualitativamente eque, supportate dal nuovo paradigma dell'Industry 4.0, che portino ad un incremento del commitment tale da permettere lo sviluppo di adeguate strategie di Digital Transformation. Negli ultimi anni, infatti, un ruolo sempre più centrale è svolto dall'Industry 4.0 a cui appartengono 10 macro categorie di tecnologie abilitanti. Esse permettono all'impresa di reinventare il modo attraverso cui sviluppare la comunicazione organizzativa sia in termini di direzione che di gestione delle HR. Al fine, dunque, di approfondire le evoluzioni in atto a livello, non solo procedurale, ma soprattutto socio-culturale la tesi in una prima parte verterà su un'analisi dei cambiamenti tecnologici che si sono susseguiti nel corso degli anni e delle conseguenze che hanno apportato al contesto aziendale, in termini di comunicazione strategica ed organizzativa, con un sempre maggiore orientamento al contratto psicologico ritenuto, oggi, fondamentale dalle imprese per sviluppare le soft skill. Ad essa seguirà poi una seconda parte nella quale si eseguirà, dapprima, un'analisi empirica degli effetti che la Kimberly-Clark Corporation, multinazionale con sede a Dallas appartenente al settore dell'igiene personale, ha tratto dallo sviluppo tecnologico in ambito HR, ed infine l'esposizione dei risultati acquisiti, attraverso un questionario rivolto a 103 dipendenti del settore pubblico e privato, volto alla valutazione dell'evoluzione della Corporate Communication nel contesto organizzativo attuale italiano e di eventuali difficoltà riscontrate a livello socio-culturale.

EVOLUZIONE DELLA CORPORATE COMMUNICATION GENERATA DALLA 4° RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

ACOTTO, FABIO
2019/2020

Abstract

L'evoluzione del contesto competitivo attuale, sempre più improntato alla globalizzazione ed alla digitalizzazione, impone alle organizzazioni di investire con maggiore veemenza nello sviluppo di strategie di Corporate Communication technology driven, volte al rafforzamento del contratto psicologico, necessario per influenzare il reciproco rispetto delle obbligazioni fra le parti. Quest'ultimo può essere definito come un insieme di aspettative che lavoratore e azienda maturano nei confronti della controparte e trovano il loro fondamento non solo nel contratto formale ma anche nella relazione quotidiana. Diventa fondamentale, quindi, lo sviluppo di interazioni qualitativamente eque, supportate dal nuovo paradigma dell'Industry 4.0, che portino ad un incremento del commitment tale da permettere lo sviluppo di adeguate strategie di Digital Transformation. Negli ultimi anni, infatti, un ruolo sempre più centrale è svolto dall'Industry 4.0 a cui appartengono 10 macro categorie di tecnologie abilitanti. Esse permettono all'impresa di reinventare il modo attraverso cui sviluppare la comunicazione organizzativa sia in termini di direzione che di gestione delle HR. Al fine, dunque, di approfondire le evoluzioni in atto a livello, non solo procedurale, ma soprattutto socio-culturale la tesi in una prima parte verterà su un'analisi dei cambiamenti tecnologici che si sono susseguiti nel corso degli anni e delle conseguenze che hanno apportato al contesto aziendale, in termini di comunicazione strategica ed organizzativa, con un sempre maggiore orientamento al contratto psicologico ritenuto, oggi, fondamentale dalle imprese per sviluppare le soft skill. Ad essa seguirà poi una seconda parte nella quale si eseguirà, dapprima, un'analisi empirica degli effetti che la Kimberly-Clark Corporation, multinazionale con sede a Dallas appartenente al settore dell'igiene personale, ha tratto dallo sviluppo tecnologico in ambito HR, ed infine l'esposizione dei risultati acquisiti, attraverso un questionario rivolto a 103 dipendenti del settore pubblico e privato, volto alla valutazione dell'evoluzione della Corporate Communication nel contesto organizzativo attuale italiano e di eventuali difficoltà riscontrate a livello socio-culturale.
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