Traumatic Brain Injury (or TBI) represents a major public health problem all over the world, constituting an important cause of death and disability. With the conceptualization of the problem, in the last twenty years, the way has been opened for a whole series of studies that, over the years, have expanded the knowledge of the TBI, examining the problems resulting from it. Among the most important deficits that follow the TBI, it was fundamental to focus the attention on psychosocial problems, and in particular on the deficit in the recognition of emotions. This deficit represents one of the most serious consequences of head trauma, with the subject developing great difficulties in the relationship with others, as well as in the recovery of the life preceding the trauma. This problem has been studied in depth in the recent neuropsychological literature. However, little space has been given to the role it can play in the onset of another very common problem among TBI survivors: violent behavior. In fact, many studies have noted a greater representation of subjects who had suffered a TBI in prisons of different countries. Very little literature, however, has attempted to experimentally study the hypothesis that it is precisely the deficit in the recognition of emotions that may have a role in the onset of violent behavior. For the development of this review, the studies that have taken into consideration this hypothesis in recent years have been analyzed. These studies have laid the foundations for a greater conceptualization and for the experimental study of the relationship between emotional recognition deficit and violent behavior, for the creation of therapeutic and prevention paths in subjects who have suffered Traumatic Brain Injury.

Il trauma cranico (in inglese Traumatic Brain Injury o TBI) rappresenta un grande problema di salute pubblica in tutto il mondo, costituendo un'importante causa di morte e di disabilità. Con la concettualizzazione del problema, negli ultimi vent'anni, si è aperta la strada a tutta una serie di studi che negli anni hanno ampliato la conoscenza del TBI, studiando le problematiche ad esso conseguenti. Fra i deficit più importanti che seguono il TBI è stato fondamentale puntare l'attenzione sulle problematiche psicosociali, e in particolare sul deficit di riconoscimento delle emozioni. Tale deficit rappresenta una delle più gravi conseguenze del trauma cranico, con lo sviluppo da parte del soggetto di grandi difficoltà nella relazione con gli altri, nonché nel recupero della vita precendente al trauma. Tale problema è stato studiato a fondo nella recente letteratura neuropsicologica. Tuttavia, poco spazio è stato dato al ruolo che esso possa rivestire nell'insorgenza di un altro problema molto comune fra i sopravvissuti a TBI: il comportamento violento. Molti studi, infatti, hanno notato una maggiore rappresentazione di soggetti che avevano subito un TBI nelle carceri di diversi paesi. Pochissima letteratura, tuttavia, ha tentato di studiare sperimentalmente l'ipotesi che proprio il deficit di riconoscimento delle emozioni possa avere un ruolo nell'insorgenza del comportamento violento. Per lo sviluppo di questa review, sono stati analizzati gli studi che negli ultimi anni hanno preso in considerazione tale ipotesi, e hanno posto le basi per una maggiore concettualizzazione e per lo studio sperimentale della relazione fra deficit di riconoscimento emotivo e comportamento violento, per la creazione di percorsi terapeutici e di prevenzione nei soggetti che hanno subito un trauma cranico.

La relazione tra deficit di riconoscimento emotivo e comportamento violento in seguito a Traumatic Brain Injury. Una review della letteratura.

GENOVESE, SILVIA
2019/2020

Abstract

Il trauma cranico (in inglese Traumatic Brain Injury o TBI) rappresenta un grande problema di salute pubblica in tutto il mondo, costituendo un'importante causa di morte e di disabilità. Con la concettualizzazione del problema, negli ultimi vent'anni, si è aperta la strada a tutta una serie di studi che negli anni hanno ampliato la conoscenza del TBI, studiando le problematiche ad esso conseguenti. Fra i deficit più importanti che seguono il TBI è stato fondamentale puntare l'attenzione sulle problematiche psicosociali, e in particolare sul deficit di riconoscimento delle emozioni. Tale deficit rappresenta una delle più gravi conseguenze del trauma cranico, con lo sviluppo da parte del soggetto di grandi difficoltà nella relazione con gli altri, nonché nel recupero della vita precendente al trauma. Tale problema è stato studiato a fondo nella recente letteratura neuropsicologica. Tuttavia, poco spazio è stato dato al ruolo che esso possa rivestire nell'insorgenza di un altro problema molto comune fra i sopravvissuti a TBI: il comportamento violento. Molti studi, infatti, hanno notato una maggiore rappresentazione di soggetti che avevano subito un TBI nelle carceri di diversi paesi. Pochissima letteratura, tuttavia, ha tentato di studiare sperimentalmente l'ipotesi che proprio il deficit di riconoscimento delle emozioni possa avere un ruolo nell'insorgenza del comportamento violento. Per lo sviluppo di questa review, sono stati analizzati gli studi che negli ultimi anni hanno preso in considerazione tale ipotesi, e hanno posto le basi per una maggiore concettualizzazione e per lo studio sperimentale della relazione fra deficit di riconoscimento emotivo e comportamento violento, per la creazione di percorsi terapeutici e di prevenzione nei soggetti che hanno subito un trauma cranico.
ITA
Traumatic Brain Injury (or TBI) represents a major public health problem all over the world, constituting an important cause of death and disability. With the conceptualization of the problem, in the last twenty years, the way has been opened for a whole series of studies that, over the years, have expanded the knowledge of the TBI, examining the problems resulting from it. Among the most important deficits that follow the TBI, it was fundamental to focus the attention on psychosocial problems, and in particular on the deficit in the recognition of emotions. This deficit represents one of the most serious consequences of head trauma, with the subject developing great difficulties in the relationship with others, as well as in the recovery of the life preceding the trauma. This problem has been studied in depth in the recent neuropsychological literature. However, little space has been given to the role it can play in the onset of another very common problem among TBI survivors: violent behavior. In fact, many studies have noted a greater representation of subjects who had suffered a TBI in prisons of different countries. Very little literature, however, has attempted to experimentally study the hypothesis that it is precisely the deficit in the recognition of emotions that may have a role in the onset of violent behavior. For the development of this review, the studies that have taken into consideration this hypothesis in recent years have been analyzed. These studies have laid the foundations for a greater conceptualization and for the experimental study of the relationship between emotional recognition deficit and violent behavior, for the creation of therapeutic and prevention paths in subjects who have suffered Traumatic Brain Injury.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
818185_larelazionetradeficitdiriconoscimentoemotivoecomportamentoviolentoinseguitoatraumaticbraininjuryunareviewdellaletteratura.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/30069