The thesis focuses on current topics such as neuroeconomics and neuromarketing. An isotopy between past and present will be created in such a way as to be able to found the our study as a unicum, as a meeting of theories and foundations that persist over time. In the first case, the study of the neural basis of our economic decisions is described. In the second, however, neuromarketing will be treated, which studies the neural basis regarding purchase / consumption decisions. These concepts are very distant and are already grounded in Adam Smith's analysis. Therefore I will find the theory of feelings in the following pages and show how it is relevant and useful for understanding neuroeconomics and neuromarketing. This is because in recent years enormous progress has been made in studying the functioning of the brain and the relationship between individual behavior and brain activity.

La tesi verte su temi attuali quali la neuroeconomia e il neuromarketing. Si andrà a creare un'isotopia tra passato e presente in modo tale da poter fondare il nostro studio come unicum, come un incontrarsi di teorie e fondamenti che permangono nel corso del tempo. Nel primo caso viene descritto lo studio delle basi neurali delle nostre decisioni economiche. Nel secondo invece verrà trattato il neuromarketing che studia le basi neurali riguardanti le decisioni di acquisto/consumo. Questi concetti sono molto lontani e trovano già fondamento nell' analisi di Adam Smith. Pertanto ritroverò nelle pagine seguenti la teoria dei sentimenti e mostrerò come sia rilevante e utile per capire la neuroeconomia e il neuromarketing. Questo perché negli ultimi anni sono stati conseguiti enormi progressi nello studio del funzionamento del cervello e del rapporto esistente tra il comportamento dell'individuo e la sua attività cerebrale.

IL RUOLO DELLE EMOZIONI NEI PROCESSI DECISIONALI DEL CONSUMATORE

CARENA, FRANCESCA
2019/2020

Abstract

La tesi verte su temi attuali quali la neuroeconomia e il neuromarketing. Si andrà a creare un'isotopia tra passato e presente in modo tale da poter fondare il nostro studio come unicum, come un incontrarsi di teorie e fondamenti che permangono nel corso del tempo. Nel primo caso viene descritto lo studio delle basi neurali delle nostre decisioni economiche. Nel secondo invece verrà trattato il neuromarketing che studia le basi neurali riguardanti le decisioni di acquisto/consumo. Questi concetti sono molto lontani e trovano già fondamento nell' analisi di Adam Smith. Pertanto ritroverò nelle pagine seguenti la teoria dei sentimenti e mostrerò come sia rilevante e utile per capire la neuroeconomia e il neuromarketing. Questo perché negli ultimi anni sono stati conseguiti enormi progressi nello studio del funzionamento del cervello e del rapporto esistente tra il comportamento dell'individuo e la sua attività cerebrale.
ITA
The thesis focuses on current topics such as neuroeconomics and neuromarketing. An isotopy between past and present will be created in such a way as to be able to found the our study as a unicum, as a meeting of theories and foundations that persist over time. In the first case, the study of the neural basis of our economic decisions is described. In the second, however, neuromarketing will be treated, which studies the neural basis regarding purchase / consumption decisions. These concepts are very distant and are already grounded in Adam Smith's analysis. Therefore I will find the theory of feelings in the following pages and show how it is relevant and useful for understanding neuroeconomics and neuromarketing. This is because in recent years enormous progress has been made in studying the functioning of the brain and the relationship between individual behavior and brain activity.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/29905