La tesi si propone di analizzare i metodi alternativi di risoluzione delle controversie differenti dal processo civile ordinario, in particolare nel comparto delle liti di responsabilità civile autoveicoli (RCA). Nella prima parte della tesi vengono esaminate la nascita e lo sviluppo della responsabilità civile auto e la conseguente regolamentazione attuata dal legislatore italiano nel corso degli anni, a partire dal Regio Decreto del 21 dicembre 1923, n. 3043 fino alla più recente legge n. 221/2012, passando per l’analisi dell’articolo 2054 del Codice Civile sulla circolazione di veicoli e la Legge n. 990 del 1969 che introdusse l’obbligo di assicurazione della responsabilità civile per i veicoli a motore. Nei paragrafi successivi un breve excursus sulle autorità garanti in ambito assicurativo italiane ed europee, impegnate nella vigilanza e nel controllo sulle compagnie assicurative oltre che all’assistenza dei cittadini nei risarcimenti danni previsti dal codice delle assicurazioni private. Nel secondo capitolo sono stati elencati i metodi più utilizzati di Alternative Dispute Resolution (ADR): l’utilizzo della mediazione (fino all’estromissione delle controversie di infortunistica stradale tra quelle soggette nuovamente al procedimento di mediazione obbligatoria reintrodotta nel 2013), l’arbitrato, la negoziazione assistita, la conciliazione paritetica e l’Online Dispute Resolution (ODR), in poche parole la trasposizione delle Alternative Dispute Resolution su piattaforme telematiche di recente attuazione e in continuo sviluppo, destinato quasi sicuramente a diventare in futuro il mezzo più utilizzato per la risoluzione alternativa delle controversie.

Gli strumenti di ADR per le liti in materia di danno da circolazione di veicoli

UCCELLATORI, FABIO
2019/2020

Abstract

La tesi si propone di analizzare i metodi alternativi di risoluzione delle controversie differenti dal processo civile ordinario, in particolare nel comparto delle liti di responsabilità civile autoveicoli (RCA). Nella prima parte della tesi vengono esaminate la nascita e lo sviluppo della responsabilità civile auto e la conseguente regolamentazione attuata dal legislatore italiano nel corso degli anni, a partire dal Regio Decreto del 21 dicembre 1923, n. 3043 fino alla più recente legge n. 221/2012, passando per l’analisi dell’articolo 2054 del Codice Civile sulla circolazione di veicoli e la Legge n. 990 del 1969 che introdusse l’obbligo di assicurazione della responsabilità civile per i veicoli a motore. Nei paragrafi successivi un breve excursus sulle autorità garanti in ambito assicurativo italiane ed europee, impegnate nella vigilanza e nel controllo sulle compagnie assicurative oltre che all’assistenza dei cittadini nei risarcimenti danni previsti dal codice delle assicurazioni private. Nel secondo capitolo sono stati elencati i metodi più utilizzati di Alternative Dispute Resolution (ADR): l’utilizzo della mediazione (fino all’estromissione delle controversie di infortunistica stradale tra quelle soggette nuovamente al procedimento di mediazione obbligatoria reintrodotta nel 2013), l’arbitrato, la negoziazione assistita, la conciliazione paritetica e l’Online Dispute Resolution (ODR), in poche parole la trasposizione delle Alternative Dispute Resolution su piattaforme telematiche di recente attuazione e in continuo sviluppo, destinato quasi sicuramente a diventare in futuro il mezzo più utilizzato per la risoluzione alternativa delle controversie.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
762099_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 382.51 kB
Formato Adobe PDF
382.51 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/29764