This work is inside the scope of educational experimentation for high school. The subject matter of the research problem is the influence of the equation of state on the mechanical balance of immersed bodies. Athough both the static of fluids and the thermal expansion of bodies, are treated during high school, the accuracy is not contained on the equation of state. This problem could have an impact on the correct physical interpretation of simple systems – such as Galileo's thermometer – and common phenomena – such as Buoyant dynamics. The research is intended to verify the presence of specific deficiency, in a sample class, and to integrate the missing skills. A didactic path, in a 'costructivistic' key, has been created to this purpose, based on a remarkable system: Galileo's diver, which was presented to the class, analyzed and finally builded by the students. ​
Questo lavoro si inserisce nell'ambito della sperimentazione didattica per la scuola secondaria superiore. L'argomento oggetto del problema di ricerca è l'influenza della relazione di stato sull'equilibrio meccanico dei corpi immersi. Sebbene vengano trattati sia la statica dei fluidi che la dilatazione termica dei corpi, non viene contestualmente posto l'accento sulla relazione di stato. Questo potrebbe avere delle ricadute sulla corretta interpretazione fisica di sistemi semplici – come il termometro di Galileo – e di fenomeni comuni – come le dinamiche Buoyant. La ricerca si propone di verificare la presenza di lacune specifiche, in una classe campione, e di integrare le competenze mancanti. A tale scopo è stato creato un percorso didattico, in chiave 'costruttivista', basato su un sistema notevole: il diavoletto di Galileo, che è stato presentato alla classe, analizzato ed infine realizzato dagli studenti. ​
IL DIAVOLETTO DI GALILEO - riconoscere pensare e costruire una sonda termica
JAHIER, MATTEO
2019/2020
Abstract
Questo lavoro si inserisce nell'ambito della sperimentazione didattica per la scuola secondaria superiore. L'argomento oggetto del problema di ricerca è l'influenza della relazione di stato sull'equilibrio meccanico dei corpi immersi. Sebbene vengano trattati sia la statica dei fluidi che la dilatazione termica dei corpi, non viene contestualmente posto l'accento sulla relazione di stato. Questo potrebbe avere delle ricadute sulla corretta interpretazione fisica di sistemi semplici – come il termometro di Galileo – e di fenomeni comuni – come le dinamiche Buoyant. La ricerca si propone di verificare la presenza di lacune specifiche, in una classe campione, e di integrare le competenze mancanti. A tale scopo è stato creato un percorso didattico, in chiave 'costruttivista', basato su un sistema notevole: il diavoletto di Galileo, che è stato presentato alla classe, analizzato ed infine realizzato dagli studenti. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/29611