This thesis describes an experiment conducted with a group of anglophone students from the University of Birmingham (UK) (Intermediate level B1 and Advanced level C1). The analysis is based on previous experiments conducted by professor Carla Marello with the use of the online platform Esplorare (con) i dizionari digitali https://esploradizionari.i-learn.unito.it/. The aim of this work is to assess the lexical skills of the anglophone students and their ability to use Italian monolingual online free dictionaries. The knowledge of these dictionaries is verified by carrying out given exercises accessible via the platform Esplorare. The first part of the thesis describes the characteristics of the participating groups and the method of administration used. Later, the timing and answers obtained by the students in the tests are analysed. Finally, the students are interviewed in order to explain the results obtained. The study highlighted the importance of the use of digital monolingual dictionaries within language classes and it allowed the students to learn more about them and eventually use these tools autonomously.

La seguente tesi di laurea descrive un esperimento condotto con un gruppo di studenti anglofoni dell'Università di Birmingham (UK) di livello Intermediate (B1) e Advanced (C1). Il percorso di analisi svolto si ispira a esperimenti già condotti dalla prof.ssa Marello attraverso la piattaforma Esplorare (con) i dizionari digitali https://esploradizionari.i-learn.unito.it/. Lo scopo di questo lavoro è verificare le competenze lessicali degli studenti anglofoni e la loro abilità di consultazione di dizionari monolingui italiani gratuitamente online. La verifica della conoscenza di tali dizionari viene effettuata tramite la somministrazione di esercizi a cui si accede attraverso la piatta forma Esplorare etc. Nella prima parte della tesi vengono descritte le caratteristiche dei gruppi partecipanti e viene spiegata la struttura e la modalità di somministrazione degli esercizi. In seguito, vengono analizzati i tempi e le risposte ottenute dagli studenti nei test, i quali infine sono stati sottoposti a interviste che hanno permesso di chiarire i risultati ottenuti. Lo studio ha messo in luce l'importanza dei dizionari monolingui digitali all'interno delle classi di lingue e ha permesso agli studenti di conoscere ed eventualmente usare autonomamente questi strumenti.

Analisi dell'approccio di studenti anglofoni all'utilizzo di dizionari monolingui italiani online.

STRAZZERI, DEBORAH GRAZIA
2019/2020

Abstract

La seguente tesi di laurea descrive un esperimento condotto con un gruppo di studenti anglofoni dell'Università di Birmingham (UK) di livello Intermediate (B1) e Advanced (C1). Il percorso di analisi svolto si ispira a esperimenti già condotti dalla prof.ssa Marello attraverso la piattaforma Esplorare (con) i dizionari digitali https://esploradizionari.i-learn.unito.it/. Lo scopo di questo lavoro è verificare le competenze lessicali degli studenti anglofoni e la loro abilità di consultazione di dizionari monolingui italiani gratuitamente online. La verifica della conoscenza di tali dizionari viene effettuata tramite la somministrazione di esercizi a cui si accede attraverso la piatta forma Esplorare etc. Nella prima parte della tesi vengono descritte le caratteristiche dei gruppi partecipanti e viene spiegata la struttura e la modalità di somministrazione degli esercizi. In seguito, vengono analizzati i tempi e le risposte ottenute dagli studenti nei test, i quali infine sono stati sottoposti a interviste che hanno permesso di chiarire i risultati ottenuti. Lo studio ha messo in luce l'importanza dei dizionari monolingui digitali all'interno delle classi di lingue e ha permesso agli studenti di conoscere ed eventualmente usare autonomamente questi strumenti.
ITA
This thesis describes an experiment conducted with a group of anglophone students from the University of Birmingham (UK) (Intermediate level B1 and Advanced level C1). The analysis is based on previous experiments conducted by professor Carla Marello with the use of the online platform Esplorare (con) i dizionari digitali https://esploradizionari.i-learn.unito.it/. The aim of this work is to assess the lexical skills of the anglophone students and their ability to use Italian monolingual online free dictionaries. The knowledge of these dictionaries is verified by carrying out given exercises accessible via the platform Esplorare. The first part of the thesis describes the characteristics of the participating groups and the method of administration used. Later, the timing and answers obtained by the students in the tests are analysed. Finally, the students are interviewed in order to explain the results obtained. The study highlighted the importance of the use of digital monolingual dictionaries within language classes and it allowed the students to learn more about them and eventually use these tools autonomously.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
873902_tesistrazzerideborahg..pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.37 MB
Formato Adobe PDF
4.37 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/29594