La presente tesi indaga la storia dell'educazione nella Grecia antica, facendo particolare riferimento a due poleis, Sparta e Atene. Si cercherà di tracciare il percorso educativo che doveva essere seguito dai giovani delle due città, mostrandone le analogie e i punti di divergenza. Per Sparta, le fonti principali prese in considerazione sono Vita di Licurgo di Plutarco e la Costituzione degli Spartani di Senofonte, mentre per Atene, data la mancanza di un'opera che riporti in maniera sistematica la pedagogica ateniese, il percorso educativo è stato ricostruito con l'ausilio di opere storiche e filosofiche. Poiché sia Sparta sia Atene avanzarono pretese di superiorità l'una rispetto all'altra, non resta che verificare se in campo educativo l'una o l'altra proposta educativa può essere ritenuta più efficace dell'altra.
L'educazione nell'Antica Grecia. Sparta contro Atene: dialogo sulla paideia migliore
BELLANTI, ALESSIA
2020/2021
Abstract
La presente tesi indaga la storia dell'educazione nella Grecia antica, facendo particolare riferimento a due poleis, Sparta e Atene. Si cercherà di tracciare il percorso educativo che doveva essere seguito dai giovani delle due città, mostrandone le analogie e i punti di divergenza. Per Sparta, le fonti principali prese in considerazione sono Vita di Licurgo di Plutarco e la Costituzione degli Spartani di Senofonte, mentre per Atene, data la mancanza di un'opera che riporti in maniera sistematica la pedagogica ateniese, il percorso educativo è stato ricostruito con l'ausilio di opere storiche e filosofiche. Poiché sia Sparta sia Atene avanzarono pretese di superiorità l'una rispetto all'altra, non resta che verificare se in campo educativo l'una o l'altra proposta educativa può essere ritenuta più efficace dell'altra. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
781945_tesimagistralealessiabellantidefinitiva.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.67 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/29440